Libri di G. Patrizia Coppa Rama
Storie di mare
G. Patrizia Coppa Rama
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione LeGhirlande
anno edizione: 2025
pagine: 172
Per chi sa guardare oltre la realtà che lo avvolge e conserva negli occhi lo stupore del bambino che un tempo è stato, una passeggiata sulla spiaggia può diventare un’occasione unica di riflessione e poesia. Oggetti inanimati, corrosi dal sale o scoloriti dal sole, possono trasformarsi in creature vive e raccontare ciascuno la sua storia. Sono rifiuti senza senso che trovano una ragione di vita nel fecondo immaginario dell’autrice, nella sua dionisiaca capacità di trasformare in oro non ciò che tocca, ma ciò che vede.
Storie di mare
G. Patrizia Coppa Rama
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 172
Per chi sa guardare oltre la realtà che lo avvolge e conserva negli occhi lo stupore del bambino che un tempo è stato, una passeggiata sulla spiaggia può diventare un'occasione unica di riflessione e poesia. Oggetti inanimati, corrosi dal sale o scoloriti dal sole, possono trasformarsi in creature vive e raccontare ciascuno la sua storia. Sono rifiuti senza senso che trovano una ragione di vita nel fecondo immaginario dell'autrice, nella sua dionisiaca capacità di trasformare in oro non ciò che tocca, ma ciò che vede.
Fila e Strocca. Filastrocche per adulti e bambini
G. Patrizia Coppa Rama
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione LeGhirlande
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questa è una raccolta di filastrocche rivolte ad adulti e bambini. I temi spaziano dalla natura alla crescita, alla vita, agli ideali, alle gioie e ai tormenti che ci danno le scoperte che facciamo, alle rigidità e ai tratti che non ci piacciono di noi, agli ideali irraggiungibili e quelli perseguibili. Scommette sulla possibilità di dare spessore poetico alle filastrocche e di tenere insieme l’essere adulto e l’essere bambino, pur nella complessità del linguaggio e dei contenuti. Le filastrocche sono state illustrate da adulti e bambini. Si potrà trovare una stessa filastrocca illustrata sia da grandi che da piccoli, questo per far emergere la commistione che esiste in noi, tra essere adulti ed essere bambini, tra semplicità e complessità. Ci auguriamo che l’idea piaccia anche ai lettori e che aiuti a riconsiderare la persona nella sua totalità bambino/adulto, almeno nel campo del sentire emozionale. Età di lettura: da 5 anni.
Sguardi
G. Patrizia Coppa Rama
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 119
"Sguardi" è una raccolta di poesie che abbraccia un arco temporale dal 1981 a oggi. Rappresenta il percorso espressivo dell’autrice che, nel vivere, ha posato lo sguardo su alcuni aspetti relazionali, gli affetti, la natura, la vita, gli altri, i luoghi e alcune tematiche sociali. Il risultato è un insieme narrativo che muove dall’interno verso l’esterno e viceversa, il quale tratteggia un ritratto dell’autrice connotandola nel suo essere soggetto in ricerca, nella relazione tra sé e il mondo.