Libri di G. Monniello
Il genio adolescente
Philippe Gutton
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 168
Gutton ci suggerisce che non vi è momento della vita altrettanto sensibile ai sismi dell'animo quanto l'adolescenza. La tesi che il libro propone è che l'adolescenza sia un atto di creazione e anche un'esperienza di creazione. Ciò significa pensare ad ogni singolo adolescente come immerso in una dimensione di sé che intravede e insegue, ma che continuamente gli sfugge. È come se egli fosse confrontato, con forza, alla possibilità di realizzare qualcosa di molto importante, la creazione di sé e, al contempo, intuisse, con altrettanta forza, che tale esperienza deve necessariamente svolgersi in un clima libero dalle costrizioni del pensiero razionale, proprio e altrui. Così, l'accostamento che il libro propone in vari modi è quello con l'artista impegnato nella realizzazione della sua opera. In effetti, può esserci molto utile pensare all'adolescente come un artista al lavoro! In realtà tale immagine dell'adolescente è il risultato di un complesso e raffinato percorso di conoscenza clinica e di osservazione profonda del suo specifico funzionamento psichico. Quanto è diverso poter pensare che di fronte a noi abbiamo un artista in uno stato di febbrile creatività, piuttosto che un giovane paziente sofferente, confuso, in balìa di forze incontrollabili e distruttive, violentemente all'opera. (Dalla prefazione di Gianluigi Monniello)
Adolescenza e psicopatologia
Daniel Marcelli, Alain Bracconnier
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2006
pagine: XIX-629
Il testo presenta la psicopatologia dell'adolescente offrendone un ampio quadro d'insieme che ne evidenzia le specificità rispetto all'infanzia e all'età adulta. All'interesse teorico dell'opera si somma un evidente interesse pratico, poiché gli autori integrano il bilancio delle conoscenze con l'esperienza e la riflessione concreta, tipiche di coloro che lavorano sul campo. Il libro si suddivide in cinque parti, che trattano rispettivamente: i modelli di comprensione dell'adolescenza, lo studio psicopatologico delle condotte, i grandi raggruppamenti nosografici, il rapporto fra l'adolescente e il suo ambiente, i diversi approcci terapeutici.
Questione psicotica in adolescenza. Il passaggio del Capo Horn
Jean José Baranes
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1994
pagine: 288
Letters from Rome. «What a pity one can't live here always»
Sigmund Freud
Libro
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
Lettere da Roma. «Peccato che non si possa vivere sempre qui»
Sigmund Freud
Libro
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 128
La scoperta di Roma è un viaggio che Freud inizia molto prima del suo arrivo nella Città Eterna, dove finalmente riesce a sconfiggere fantasmi privati e ad appagare desideri remoti. Le lettere che Freud scrive da Roma ai suoi cari consegnano alla nostra curiosità la sfera familiare di un viaggiatore appassionato e il profondo legame emotivo che lo lega a questa città.Sigmund Freud (1856-1939), padre della Psicoanalisi, trova a Roma il luogo ideale in cui cogliere gli spunti per la realizzazione di alcuni dei suoi saggi più importanti.

