Libri di G. M. Griffini
Il diavolo e la città bianca
Erik Larson
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2023
pagine: 576
Stati Uniti, 30 ottobre 1893. L'architetto Daniel H. Burnham è sul tetto del mondo: l'Esposizione Universale di Chicago si è appena conclusa con uno straordinario successo di critica e pubblico e l'America celebra il suo trionfo nel campo dell'architettura, ergendosi a simbolo delle promesse della modernità e del Novecento. Quella di Burnham è stata una lotta dai contorni epici contro tempo, politica e caratteristiche fisiche del terreno: tra complesse bonifiche, rischi di sciopero, scontri con le personalità locali e un clima quanto mai inclemente, l'edificazione della «Città Bianca» appare a tutti come un miracolo. Un sogno giunto al suo lieto fine. Ma c'è un'altra città, oscura e demoniaca, che si è andata costruendo parallelamente, nel ventre del Paese; una città tirata su da un unico uomo nel silenzio dello scantinato del suo albergo, cadavere su cadavere, omicidio dopo omicidio. Per tutta la durata dell'Esposizione, Henry Howard Holmes, «l'assassino piú folle e depravato dell'Ottocento», ha infatti continuato a uccidere: il suo hotel, «il Castello», da cui sono passati, nei mesi della fiera, centinaia di turisti, è un dedalo di stanze e corridoi che nascondono scannatoi, camere di tortura e forni crematori. Un capolavoro di perversione, sorretto unicamente dal fascino di un uomo che, con la sua avvenenza e i suoi modi calmi e diretti, è riuscito a ingannare un'intera comunità: dai numerosissimi creditori alle giovani donne che continuavano a venire da lui cercando lavoro, per poi scomparire per sempre. Con la stessa prosa esatta e potente de Il giardino delle bestie, Erik Larson ricostruisce la storia di queste due città - la città della speranza e quella della morte - e dei due uomini che le hanno erette. Il diavolo e la città bianca è l'affresco di un momento storico elettrizzante in cui, a pochi passi da Buffalo Bill e Thomas Edison, si aggiravano le illusioni e gli incubi di un'America ingenua e inconsapevole.
L'alce sacro. I miti della natura degli indiani Pueblo
Hamilton A. Tyler
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1990
pagine: 306
Gli arapaho. Il popolo del sentiero dei bisonti
Virginia C. Cole Trenholm
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1989
pagine: 356
Arapaho
Virginia C. Cole Trenholm
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1995
pagine: 368
Posavano il piede dove era passato il bisonte, e per questo erano chiamati "il popolo del sentiero del bisonte". Scendevano dalla regione dei Grandi laghi verso le Montagne rocciose, seguendo gli animali che rappresentavano la fonte del loro sostentamento. Guerrieri senza paura, orgogliosi delle tradizioni e dotati di un forte senso dell'umorismo: questi erano gli Arapaho, indiani meno noti dei Sioux e dei Cheyenne che parteciparono con questi loro confratelli alla resistenza contro l'avanzata dei Bianchi. Nel 1851 venne firmato un primo trattato, in seguito violato, con cui gli Stati Uniti s'impegnavano a rispettare i loro territori. In seguito allo sterminio dei bisonti, gli Arapaho furono internati nelle riserve del Wyoming e dell'Oklahoma.
Robin Hood. La vera storia di un fuorilegge
C. James Holt
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1991
pagine: 288
Una ragazza grande
Danielle Steel
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 383
Cicciottella, sgraziata e un po' insicura, Victoria Dawson non si è mai sentita all'altezza della sua famiglia tanto snob quanto superficiale. Fin da piccola, ha imparato a sopportare gli sguardi di disapprovazione della madre e gli sgradevoli commenti del padre sulle sue forme morbide, e ha affogato i dispiaceri nel gelato e nei dolci, rassegnandosi a vivere nell'ombra della sorella Grace, così bella da rasentare la perfezione. Tuttavia, proprio nella sorella Victoria trova un'insperata alleata: diverse eppure così simili, le due ragazze stringono un rapporto profondo di amore incondizionato e rispetto reciproco, crescendo più vicine di quanto avrebbero mai immaginato. Almeno fino al giorno in cui Victoria decide di abbandonare Los Angeles e la sua famiglia per trasferirsi a New York. Qui, lontana da tutti, può finalmente essere la persona che ha sempre sognato e ricominciare da capo. Trova lavoro come insegnante in una delle migliori scuole private della città e, senza curarsi del mancato sostegno dei genitori - che continuano a rimproverarla per la scarsa considerazione di sé -, per la prima volta si sente felice e realizzata. Ma quando Grace le annuncia di volersi sposare con un uomo egocentrico e narcisista, che è l'esatta copia del padre, Victoria è costretta a tornare in California. Per proteggere la sorella da un matrimonio sbagliato e per affrontare la sua famiglia una volta per tutte.
Il fantasma
Danielle Steel
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 368
Una promozione richiama a New York l'architetto Charles Waterstone, che lascia Londra oppresso dalla malinconia per la fine del suo matrimonio. Ma un'imprevista, e magica, vacanza nel New England gli cambierà la vita. Nel castello che prende in affitto aleggia infatti il fantasma di una donna temeraria e passionale che, a distanza di due secoli, può ancora infondere speranza e coraggio a chi è disposto ad ascoltarla. Ed è grazie a lei che Charles ritrova la voglia di aprirsi al futuro d'amore che lo attende.
Tess dei d'Urberville
Thomas Hardy
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 512
Nelle campagne dell'Inghilterra vittoriana cresce Tess, creatura incantevole e pura. Ma né la sua bellezza, né l'innocenza la salveranno da un destino di brucianti e pericolose passioni. Per Alec d'Urberville, bello, ricco, potente: il seduttore al quale la giovane sembra legata da un vincolo più forte di ogni disperazione, più forte di ogni sentimento. E per Angel Clare, l'amore di gioventù appena intravisto, a lungo sognato, posseduto, perduto, ritrovato. Capolavoro della narrativa vittoriana, in cui già si accendono le inquietudini del Modernismo, "Tess dei d'Urberville" è un romanzo di grande impatto, una lunga, emozionante ballata; e «solo un grande scrittore» scrisse Carlo Cassola «può dar corpo a una ballata». Introduzione di Carlo Cassola.
L'ultima seduta spiritica
Agatha Christie
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 336
Simone è una giovane medium molto dotata, ma anche logorata dalle esperienze vissute durante le sue sedute spiritiche. Soprattutto quelle con Madame Exe, che cerca un contatto con la figlioletta morta. Simone, che sta per sposarsi con Raoul Daubreuil, ha ormai deciso: guiderà un'ultima seduta per Madame Exe, come d'accordo, e dopo il matrimonio smetterà l'attività. Raoul acconsente, ignaro della tragedia che si sta preparando... Per gli amanti del racconto gotico e del terrore, una serie di storie di mistero e soprannaturale, tra visioni psichiche, antiche sepolture e messaggi dall'aldilà che vedono impegnati anche Miss Marple e Poirot.
Robin Hood. La vera storia di un fuorilegge
C. James Holt
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2017
pagine: 283
Chi era Robin Hood? Forse un "ribelle sociale", più probabilmente un feroce assassino. Oppure era un abile arciere che difendeva il trono di re Riccardo Cuor di Leone? Holt indaga in diverse direzioni, cerca negli archivi, segue le tradizioni popolari, approfondisce i poemi medievali. Un'opera di accurato rigore storico e, insieme, una narrazione di grande fascino. Nelle vicende del fuorilegge di Barnsdale, qui rievocate con numerosi brani originali, rivive il Medioevo inglese in tutta la sua complessità, con le sue classi sociali rigidamente suddivise in nobili, cavalieri, possidenti, gentiluomini di campagna, abati e sceriffi: un variopinto palcoscenico che sembra creato apposta per incorniciare le imprese di Robin Hood. Il pensiero di Holt è chiaro: reale o immaginario, Robin Hood è il frutto di una società dove le carestie portavano alladrocinio e al saccheggio, dove la violenza era un fatto naturale e accettato. In questo mondo duro e aspro, Robin Hood incarna il coraggio, l'avventura, il rischio e assume la parte dell'eroe libero e multiforme, spietato con gli avversari, cortese con le donne, pronto al gesto aristocratico ma anche alla caccia proibita e alla grassa risata che riempie di suoni la "foresta verde".
Una grazia infinita
Danielle Steel
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2016
pagine: 394
In una calda sera di maggio, il salone da ballo dell'hotel Ritz-Carlton di San Francisco è uno sfavillio di luci, cornice di un'elegante cena di beneficenza a cui prendono parte celebrità e personalità di spicco. Tutto procede per il meglio fino a quando, poco prima di mezzanotte, le pareti cominciano a tremare. È il preludio di un disastroso terremoto. Nei drammatici istanti che seguono, tra feriti e macerie, si incrociano le vite di quattro estranei: Sarah Sloane, la bella moglie di un astro della finanza nonché organizzatrice dell'evento; Melanie Free, giovane pop star di successo; Everett Carson, ex corrispondente di guerra rovinato dall'alcol; e Maggie Kent, una suora dalla personalità carismatica. Mentre la città torna faticosamente alla vita, una catena di eventi straordinari segnerà ciascuno dei quattro sopravvissuti. Sarah vedrà crollare il suo mondo perfetto, ma scoprirà di avere la forza per ripartire da zero. Melanie, improvvisatasi volontaria nell'ospedale da campo che accoglie le vittime del cataclisma, deciderà di compiere una scelta di grande coraggio. Everett rimarrà toccato nel profondo dall'amicizia con Maggie, che lo aiuterà a ricostruire la sua vita disastrata, ma che a sua volta stravolgerà la propria. E con il passare dei mesi e l'avvicinarsi del primo, doloroso anniversario del sisma, ciascuno comprenderà che la tragedia che li ha fatti incontrare si è lasciata dietro una scia di doni inaspettati. Non ultimo, la preziosa opportunità di ricominciare.
Il cottage
Danielle Steel
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 400
Oggi è un giorno speciale per il grande attore Cooper Winslow, leggendario seduttore di cuori femminili, modello inarrivabile di eleganza e fascino: il giorno della resa dei conti con il suo amministratore, deciso a riportarlo una buona volta con i piedi per terra. Senza ingaggi di un certo livello da anni e anni, dedito a un bel vivere raffinato e dispendioso, se l'eterno ragazzo non mette la testa a posto finirà letteralmente a chiedere la carità. Non gli resta che cedere: via la servitù, via il parco auto, gli abiti, le cene e soprattutto addio a una parte dell'amatissimo Cottage, com'è modestamente ribattezzato il palazzo di Bel Air dove finora ha vissuto. Ma aprendo le porte a degli inquilini, il viziato gentiluomo aprirà le porte alla vita vera...

