Libri di G. Giandelli
Lezioni di enigmistica
Stefano Bartezzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2009
pagine: 316
Edipo risponde alla Sfinge. Uno scriba fissa sul papiro un geroglifico. Un cabalista smonta le lettere del Testo Sacro e le rimonta secondo ogni possibile combinazione. Un poeta nasconde il nome della sua amata nei versi della sua poesia. Un grafico pubblicitario scrive il nome del prodotto in orizzontale e in verticale. L'enigmistica nasce dall'idea che non c'è mai un senso solo, per le parole e per le cose. Quando questa idea prende le forme del cruciverba, diventa parte del panorama più familiare al grande pubblico. Quando si specializza in crittografie e alchimie verbali, seleziona un pubblico molto più ristretto di appassionati. Questo libro intende spiegare il funzionamento di tutti i giochi, dai più facili ai più ardui. Ma vuole anche ricordare che il fascino dell'enigmistica sta nella sua capacità di evocare le antiche magie e bizzarrie che il linguaggio sprigiona quando lo usiamo per non dire, per non spiegare, per sviare, per giocare.
Anita Garibaldi. Sirene
Lia Celi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 78
Le ragazze perbene non sanno domare i cavalli. Le ragazze perbene non osano prendere a schiaffi un corteggiatore prepotente. Le ragazze perbene non sanno caricare un fucile. Le ragazze perbene non si innamorano di un rivoluzionario straniero povero in canna, anche se biondo e affascinante, e non pretendono di seguirlo. Le ragazze perbene stanno a casa, apettano e pregano. Ecco perché difficilmente le ragazze perbene diventano leggende, mentre Aninha Ribeiro da Silva, la figlia di un povero mandriano, oggi è l'eroina nazionale di due paesi, il suo Brasile e l'Italia, con il nome di Anita Garibaldi. Età di lettura: da 9 anni.
Non chiamarmi strega
Sabina Colloredo
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2005
pagine: 146
È il 15 maggio del 1505. È una mattina di sole e di vento ed è il giorno in cui nasce Lucetta. Lei si ricorda bene di quel giorno e di tutti quelli che seguono. È l'unico potere che le ha trasmesso sua madre, una strega bellissima e ricercatissima dall'Inquisizione, dagli uomini e dalle altre streghe. Lucetta la seguirà nella sua fuga costante attraverso l'Italia delle guaritrici e la Germania di Lutero, attraverso la magia e il potere delle sue erbe. Crescerà se stessa e le sorelle in un universo femminile magico e gioioso, dove l'impossibile è possibile. Età di lettura: da 10 anni.
Il coraggio di Artemisia. Pittrice leggendaria
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2003
pagine: 144
Artemisia è impaziente. Macina i colori, mescola le terre, accarezza le sete preziose mentre osserva la mano del padre che corre sulla tela, dando luce a uno sguardo, estasi a un volto, sofferenza a un corpo. Anche lei lo farà, prestissimo. Ecco, ha già imparato a creare la luce e l'ombra. Dipingerà se stessa, dipingerà le donne per svelarne i dolori segreti, le passioni profonde, le lotte contro l'ingiustizia. È una donna coraggiosa, Artemisia Gentileschi: vivrà in molte città, amerà e odierà, sempre più libera, sempre più sola. E diventerà leggenda. Età di lettura: da 9 anni.
Lezioni di enigmistica
Stefano Bartezzaghi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 310
Di enigmistiche ce ne sono almeno tre. La prima è quella dei cruciverba, dei rebus e dei settimanali più popolari. La seconda è un gioco specialistico, a volte geniale, che appassiona poche centinaia di cultori e che il grande pubblico ignora del tutto. La terza non è un'enigmistica vera e propria ma è l'insieme delle bizzarrie e delle magie che gli uomini hanno sempre ricavato dalla combinazione fantasiosa di parole e lettere, nell'intuizione che la lingua è uno strumento per dire ma anche per non dire, per spiegare ma anche per ingannare, per convincere ma anche per giocare. Questo libro spiega il funzionamento dell'enigmistica numero uno edue, ma vuole ricordare che senza la numero tre questi giochi non avrebbero alcun fascino.
Tobia e l'angelo
Susanna Tamaro
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 120
Martina ha un felice rapporto con il nonno, ma non accetta i continui litigi dei genitori e un quotidiano fatto di assenza e di gesti ripetitivi. Meglio andarsene, meglio parlare con le cose, meglio dare affetto e attenzione a chi è disposto a riceverne: animali e barboni. Così facendo Martina scopre un mondo straordinario, impara molte cose e cresce... ma si caccia anche in un mare di guai. Martina ce la farà, tornerà a casa e il lungo tragitto per diventare grande sarà servito a lei ma anche agli adulti che la circondano. Età di lettura: da 10 anni.
Tobia e l'angelo
Susanna Tamaro
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 137
Età di lettura: da 10 anni.