Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Delvecchio

Privacy e professionisti in sanità. Guida pratica

Privacy e professionisti in sanità. Guida pratica

G. Delvecchio, L. Barberis, M. Monturano

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2008

pagine: 100

Una guida pratica e di agevole lettura per tutti i professionisti della sanità. Aggiornata con le più recenti normative sulla tutela della privacy, illustra i comportamenti più appropriati da adottare nelle strutture sanitarie per rispettare la privacy dei cittadini che si affidano alle cure. Contiene utili raccomandazioni pratiche relative all'accoglienza e all'incontro con il cittadino, all'uso di strumenti tecnologici e sistemi informativi, alla compilazione della documentazione sanitaria, e consigli per il personale non strutturato e non sanitario, e per il volontariato. Privacy è una parola del nostro linguaggio comune. In realtà, è un termine non italiano che rimanda a un concetto culturale tipicamente anglosassone. Privacy nella civiltà originaria indica una dottrina che prevede la centralità e il rispetto del singolo individuo di fronte alla possibile intrusione della società e della collettività. La tutela della privacy è un tema di grande attualità nel mondo civile italiano e un valore sempre più socialmente riconosciuto. In ambito sanitario poi, che del mondo civile è un'espressione del tutto unica, la tutela di questo nuovo valore si situa a un incrocio fertile di scambi in cui convergono etica, deontologia, diritto, qualità e organizzazione. Scopo del volume è di illustrare i più frequenti e usuali comportamenti pratici da adottare nelle strutture sanitarie per rispettare la privacy dei cittadini malati che si affidano alle cure.
9,50

Cumandà o un dramma fra selvaggi

Cumandà o un dramma fra selvaggi

Juan L. Mera

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2006

pagine: 256

Ecuador 1790: le rivolte indigene di Guamote e Columbe, eco del movimento di Tupac Amaru in Perù, lasciano presagire quello che saranno le lotte dei primi decenni dell'Ottocento, le quali porteranno in seguito alla dichiarazione di indipendenza dalla Spagna. La giovane Cumandá, cresciuta nel seno di una famiglia zapara, sulle sponde del fiume Palora, vergine forte e coraggiosa come una divinità pagana, conoscerà in breve tempo l'amore, la gioia e il dolore, e andrà incontro al suo tragico destino insieme a Carlos, dal quale tutto sembra separarla, mentre in realtà ­ ma loro non lo sanno ­ sono da sempre indissolubilmente legati.
19,50

Su Amore e Psiche. Una favola per l'anima

Su Amore e Psiche. Una favola per l'anima

Rafael López-Pedraza

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2005

pagine: 126

Rafael López-Pedraza ha insegnato per molti anni mitologia nell'Università di Caracas tenendo molti seminari. Fra questi occupò un posto particolare quello sulla favola di Apuleio "Amore e Psiche". Questo testo è il frutto di una postuma rielaborazione del commento che López-Pedraza fece della favola in quel seminario. L'autore prende quasi per mano il lettore e lo introduce, passo dopo passo, con una semplicità che cela una vera profondità, al cammino iniziatico in cui l'anima seguace di Eros, in virtù del suo amore fedele e appassionato, ascende in prossimità degli Dei.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.