Libri di G. Castoldi
La spagnola. Storia dell'influenza che cambiò il mondo
Richard Collier
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 400
Tra ottobre 1918 e febbraio 1919 in tutto il mondo si scatenò una terribile pandemia influenzale: la cosiddetta «spagnola». Paragonabile solo alla Morte Nera del Trecento, fece oltre ventuno milioni di vittime e coinvolse - si stima - oltre un miliardo di persone, più della metà della popolazione del globo. L'ambiente medico internazionale arrivò a temere per la sopravvivenza stessa della civiltà. Poi, così com'era giunta, la spagnola passò, praticamente senza lasciare traccia. In questo libro Richard Collier, basandosi sui racconti, le lettere, le testimonianze di 1700 sopravvissuti, ricostruisce l'evoluzione della malattia, rivelandoci non tanto gli aspetti sanitari quanto quelli umani di quei 120 giorni di epidemia cruciali nella storia del pianeta.
Trattato italiano di medicina di laboratorio. Volume Vol. 5/1
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 410
... Perché tu non dimentichi... Dediche d'esemplare e note autografe nei volumi della Biblioteca Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2006
pagine: 141
La Biblioteca Baldini di Roma possiede alcune autentiche "chicche" letterarie di cui forse pochi sospettano l'esistenza. Grazie infatti ad acquisti e doni di fondi personali, come - tra gli altri - quelli degli scrittori e giornalisti Paolo Monelli e Gian Gaspare Napolitano, e di acquisti mirati, si è venuto a creare un interessantissimo nucleo di volumi con dediche, disegni e note d'esemplare, vergate a mano dagli autori. Si tratta di dediche e note molto eterogenee, tutte però ugualmente significative in quanto traccia e testimonianza della rete di rapporti personali intercorsi fra molti esponenti della cultura italiana, e non solo, del Novecento. Al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza di questi documenti, sono stati selezionati 120 volumi tra i più importanti, riproducendoli - nella parte di interesse specifico - con mezzo digitale. La riproduzione è corredata della trascrizione del testo manoscritto, dalla scheda catalografica del volume e da alcune note biografiche sui personaggi autori o citati nelle pagine.
L'isola a elica
Jules Verne
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 266
Una fantastica isola abitata da una popolazione di miliardari. Standard-Island è un prodigio della tecnica e della civiltà, un vero Eden del 2000; ma i ricchi abitanti si dividono in fazioni avverse provocando un disastro: l'immensa isola cola a picco.
Il castello dei Carpazi-Claudius Bombarnac
Jules Verne
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 310
Di fronte alla bandiera-Clovis Dardentor
Jules Verne
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 276
Sulla falsariga di una vicenda in parte realmente accaduta nella Francia del 1800, questo romanzo narra la storia di un inventore sconosciuto, il cui rancore, provato a veder disprezzato il proprio lavoro, degenera in odio contro la società che non riconosce i suoi meriti. Il romanzo rispetta tutte le caratteristiche dello stile di Verne, sempre scrupolosamente attento a fare di una rigorosa conoscenza scientifica la miglior base di lancio per la propria fantasia.

