Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Boselli

Architetture della luce. Arte, spazi, liturgia

Architetture della luce. Arte, spazi, liturgia

Santiago Calatrava, Álvaro Melo Siza Vieira

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2016

pagine: 308

Nell'architettura e nell'azione liturgica la luce è materia e simbolo, linguaggio e metafora, realtà plasmata e plasmante. Nell'ideare e dare forma agli edifici di culto, architetti e artisti hanno il duplice compito di immaginare la luce tra funzione ed estetica, ciclo naturale e illuminazione artificiale. Il volume presenta gli atti del XIII Convegno liturgico internazionale di Bose, che ha affrontato il tema del ruolo della luce nello spazio liturgico.
30,00

Architettura liturgia e cosmo

Architettura liturgia e cosmo

François Bœspflug, Albert Gerhards, David Banon

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2015

pagine: 292

I copntributi del volume affrontano il delicato rapporto tra l'edificio chiesa e la cerazione attraverso lo studio dei fondamenti cosmologici dell'architettura liturgica. Atti del XII Convegno liturgico internazionale di Bose.
30,00

Ars liturgica. L'arte a servizio della liturgia

Ars liturgica. L'arte a servizio della liturgia

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2012

pagine: 304

A quali condizioni l'arte diviene ars liturgica? Questo è l'interrogativo da cui ha preso le mosse il IX Convegno liturgico internazionale di Bose, approfondendo il rapporto tra liturgia e arte avviato l'anno precedente. Partendo dalla legittimità dell'idea di "sacro" nel cristianesimo, il convegno ha toccato quindi i temi dell'estetica e dell'espressione della fede, che chiede di essere percepibile attraverso tutti i sensi, in particolare la vista: l'arte, infatti, è un linguaggio capace di trasmettere l'esperienza del trascendente, tale da creare una corrispondenza con i linguaggi simbolici della liturgia.
22,00

Chiesa e città

Chiesa e città

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2010

pagine: 288

La Chiesa di fronte alle grandi trasformazioni oggi in atto nelle città è chiamata a non subire questo cambiamento ma a interpretarlo e valutarlo criticamente, rivelando lo stile della presenza dei cristiani nella società che è di vicinanza nella differenza e di presenza nella diaconia. È questo contesto sociale ed ecclesiale a fare da sfondo e da orizzonte al VII Convegno liturgico internazionale di Bose, di cui questo volume raccoglie i contributi, che ha affrontato dal punto di vista sociologico, storico, liturgico, teologico, architettonico e urbanistico il tema del rapporto tra Chiesa e città.
22,00

Il paese diviso. Dal regionalismo di Luigi Sturzo agli anni della lega
18,00

Assemblea santa. Forme, presenze, presidenza

Assemblea santa. Forme, presenze, presidenza

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2009

pagine: 368

Spazio liturgico, luogo della cattedra e della sede del presbitero, collocazione del tabernacolo sono gli aspetti liturgici e architettonici presi in esame nel libro. Il presente volume raccoglie le riflessioni di teologi, liturgisti, storici e architetti che hanno articolato la tematica dell'assemblea a partire da una lettura delle diverse forme che essa ha assunto nei secoli, prendendo poi in esame la categoria di presenza riferita ai modi in cui Dio si è fatto presente nella storia di salvezza e riflettendo infine sulla presidenza che l'assemblea santa richiede.
25,00

Libro bianco su Bologna. Giuseppe Dossetti e le elezioni amministrative del 1956
24,00

Ricordes che ... Cent proverbi per imparà a stà al Mond
12,00

I cattolici democratici e il nuovo partito. Da Chianciano al manifesto del PD
18,00

Liturgia e arte. La sfida della contemporaneità

Liturgia e arte. La sfida della contemporaneità

François Bœspflug, Gianfranco Ravasi, Eric Fuchs

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2011

pagine: 288

Dal concilio Vaticano II la chiesa ha riaperto il dialogo con l'arte e pone oggi agli artisti l'esigenza di lavorare in conformità alla liturgia, ma al contempo essa stessa deve lasciarsi porre delle esigenze da loro. Completata la pluriennale riflessione circa i principali elementi dello spazio liturgico, l?VIII Convegno liturgico internazionale di Bose, di cui questo volume raccoglie i contributi, ha affrontato il rapporto tra liturgia e arte alla luce della sfida della contemporaneità, riflettendo in che modo sia necessario superare la separazione "tra tempio e museo".
22,00

Il battistero. Atti del Convegno liturgico internazionale (Bose, 31 maggio-2 giugno 2007)

Il battistero. Atti del Convegno liturgico internazionale (Bose, 31 maggio-2 giugno 2007)

Frédéric Debuyst, Enrico Mazza, Robert Taft

Libro: Libro rilegato

editore: Qiqajon

anno edizione: 2008

pagine: 320

Il presente volume mette a disposizione di un più ampio pubblico la riflessione condotta nell'ambito del 5° Convegno liturgico internazionale di Bose. Dopo aver affrontato l'altare, l'ambone e l'orientamento dello spazio liturgico, la ricerca sul rapporto liturgia e architettura prosegue mettendo a tema il battistero, inteso non solo come luogo dell'immersione battesimale ma come primo e originario spazio sacramentalmente e ecclesialmente istituito, che per la sua singolare collocazione al contempo è rivolto all'interno e all'esterno della chiesa.
24,00

Spazio liturgico e orientamento

Spazio liturgico e orientamento

Frédéric Debuyst, Paul de Clerck, Albert Gerhards

Libro: Libro rilegato

editore: Qiqajon

anno edizione: 2007

pagine: 288

“L’attuale celebrazione versus populum della liturgia romana non è migliore o più corretta rispetto alla comune direzione del presbitero e dei fedeli nella celebrazione eucaristica, ma solo più adatta e coerente all’oggi della fede vissuto dai credenti. Nessuna forma rituale potrà esaurire in sé tutta la ricchezza del mistero di Dio”. (dalla Prefazione di Enzo Bianchi)
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.