Libri di G. Ballarino
Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato
Pippa Norris, Ronald Inglehart
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 381
Tutti i grandi pensatori dell'Ottocento - da Durkheim a Weber, da Marx a Freud - ritenevano che l'avvento della società industriale avrebbe gradualmente sottratto importanza e significato sociale alla religione. Questa teoria della secolarizzazione è stata accolta da gran parte degli scienziati sociali per tutto il secolo scorso, finché di recente è stata messa radicalmente in discussione. Oggi possiamo verificare che la religione non è affatto scomparsa, né è probabile che ciò avvenga in futuro. D'altra parte, però, il concetto di secolarizzazione spiega molti fenomeni cui si sta assistendo. Questo volume propone una nuova lettura della secolarizzazione e la sottopone a verifica con dati provenienti da quasi 80 società di ogni parte del mondo.
Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 244
Studiare la relazione tra scuola e disuguaglianza sociale significa rispondere a domande quali: come e quanto il contesto familiare e sociale di origine influisce sulle carriere scolastiche degli individui? Come l'istruzione acquisita influisce sulle carriere lavorative degli individui? Quali sono gli effetti dell'espansione dei sistemi educativi contemporanei su tali influenze? Nel rispondere a queste domande, economisti e sociologi dell'istruzione hanno ormai da un paio di decenni avviato un proficuo dialogo. Il volume, curato da un economista e un sociologo, fa il punto su metodi e scoperte di questo filone di studi, affrontando empiricamente la relazione tra sistemi educativi e disuguaglianza sociale da punti di vista specifici.
Fondamenti di teoria sociale
James S. Coleman
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: XXIII-756
Questo volume è frutto del poderoso sforzo di costruire una struttura concettuale unitaria in grado di misurarsi con i grandi problemi della stabilità e del mutamento sociale. Nel coniugare l'ampiezza della trattazione con la profondità e la minuzia dell'analisi, Coleman appronta strumenti capaci di collegare i comportamenti di individui, organizzazioni, comunità. Fornendo, tra l'altro, un apporto decisivo all'elaborazione della nozione di capitale sociale, i "Fondamenti" hanno impresso alla sociologia una potente spinta in una nuova direzione e hanno avuto un'influenza duratura anche sull'economia, la scienza politica, la psicologia e le altre scienze del comportamento umano.
Cogestione, conflitto, confronto. L'ATM di Milano negli anni '90
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 144
Media.comm(unity)/comm.medium. Divenire comunità oltre il mezzo: l'opera diffusa. Catalogo della mostra (Sardegna, 28 febbraio-30 maggio 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 318
Questo volume raccoglie i testi e le immagini più significativi che hanno accompagnato la mostra Media.Comm al Museo Masedu di Sassari. Ribaltando in maniera originale lo slogan di MsLuhan "il medium è il messaggio" e analizzando i risultati storici a cui è pervenuto il sistema deforme che ha tentato di incarnare quello spirito della comunicazione, questo lavoro incentra la sua proposta sulla rivalutazione della comunità come antidoto al mezzo, e del collettivo nel suo superamento della minaccia pervasiva che anima ogni formalismo mediologico.

