Libri di Franco Servello
Perché uccisero Mussolini e Claretta. La verità negli archivi del PCI
Franco Servello, Luciano Garibaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 284
Chi ordinò la fucilazione di Mussolini, l'assassinio di Claretta Petacci e le sedici uccisioni di Dongo? Come fu possibile definire "gerarchi fascisti" un capitano d'aviazione come Pietro Calistri e un impiegato ministeriale come Mario Nudi? Quale organo giudiziario emise quelle sentenze di morte? Nessuno. A 65 anni dai fatti che determinarono l'esordio dell'Italia postfascista, è forse arrivato il momento di conoscere la verità. Vi si impegnano, con questo libro, Franco Servello e Luciano Garibaldi. Pezzo forte del libro è la riscoperta delle coraggiose e, per molti versi, sensazionali inchieste pubblicate sul "Meridiano d'Italia" tra le quali quella sull'oro di Dongo: la sua consistenza (pari a 600 milioni di euro odierni), chi se ne impossessò, chi assassinò il "capitano Neri", la partigiana "Gianna" e tutti gli altri che si opponevano alla grande rapina. Fu quell'inchiesta a segnare la sorte di Franco De Agazio, assassinato a Milano dalla "Volante Rossa". Il libro è arricchito da un testo fondamentale, fino a oggi ignorato: le dodici puntate-scoop scritte per il "Meridiano" da uno di coloro che avrebbero dovuto essere fucilati a Dongo e che riuscì invece a sfuggire alla morte, pur assistendo, nascosto tra la folla, all'atto di nascita - tra l'oro e il sangue - della Prima Repubblica. Prefazione di Aldo Di Lello.
Revisionismo. La caduta dei tabù. Da Destra una risposta a Ciampi
Franco Servello
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 112
Almirante
Franco Servello
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 161
Il volume traccia un profilo storico-politico di Giorgio Almirante nel ventennale della scomparsa. Si inizia con l'analisi del pensiero e dell'azione dell'uomo politico attraverso il criterio dell'attualità, confrontando la sua critica al sistema partitocratico con l'odierna ondata di antipolitica. Viene poi descritto il contributo dato da Almirante alla difesa della legalità e della democrazia in Italia, a partire dalla sua idea della pacificazione e del superamento degli odii della guerra civile, per proseguire con il racconto della sua coerente battaglia per il presidenzialismo.
Sessant'anni in fiamma. Dal Movimento Sociale ad Alleanza Nazionale
Franco Servello, Aldo Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 219
Questo libro ripercorre la storia della destra politica italiana, dal Movimento Sociale Italiano ad Allenza Nazionale, attraverso il racconto di un protagonista come Franco Servello.