Libri di Franco Carinci
Diritto del lavoro. Volume Vol. 1
Franco Carinci, Paolo Tosi, Tiziano Treu, Raffaele De Luca Tamajo
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 544
Questo manuale di Diritto sindacale ormai da più di un trentennio costituisce, in primis per gli studenti, uno strumento indispensabile per la conoscenza dei principi giuridici e delle dinamiche delle relazioni collettive in Italia. Il volume conserva, dell'edizione precedente, la ricostruzione dei percorsi autoricompositivi intrapresi dal diritto sindacale nel quinquennio 2019-2023, in risposta non solo alla situazione di incertezza generatasi a seguito delle crisi (la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina), ma anche alle molteplici sollecitazioni provenienti dall'inquieto fronte dell'economia (con il rapido aumento del tasso di inflazione) e della disciplina del rapporto individuale di lavoro, giunta ad un peculiare epilogo dapprima con i decreti "Trasparenza" (d.lgs. n. 104/2022) e "Conciliazione" (d. lgs. n. 105/2022) del Governo Draghi e poi con il decreto "Lavoro" del Governo Meloni (d.l. n. 48/2023 conv. nella legge n. 85/2023). Le innovazioni derivano da impulsi sempre più frequenti dell'Unione Europea, come attestano i fermenti in materia di giusta retribuzione e di salario minimo (direttiva 2022/2041), nonchè di trasparenza retributiva tra uomini e donne (direttiva 2023/970). I percorsi di un decennio fa parevano aver raggiunto un punto di approdo con il c.d. Testo Unico sulla rappresentanza sindacale del 10 gennaio 2014, facendo sperare nell'imminente perseguimento dell'obiettivo di una razionalizzazione del sistema su base volontaristico-autonoma. Dei tentativi che hanno avuto luogo in questi dieci anni si è dato conto nei capitoli dedicati all'evoluzione del diritto sindacale (cap. II, IX), della rappresentanza sindacale (cap. VI) e della contrattazione collettiva (cap. X).
Diritto del lavoro. Volume Vol. 2
Franco Carinci, Paolo Tosi, Tiziano Treu, Raffaele De Luca Tamajo
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 896
Volume II dell'opera in tre volumi. Dopo il successo della prima edizione, il commentario in tre volumi Diritto del lavoro è stato profondamente aggiornato in modo da poter recepire le numerose novità normative introdotte principalmente dalla riforma Biagi e gli spunti più interessanti proposti dalla giurisprudenza più accreditata. Il Commentario, dedicato alle fattispecie del rapporto di lavoro privatistico, per la completezza degli argomenti trattati, l’autorevolezza dei commenti e l’organizzazione dei contenuti, è ormai un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.
Diritto del lavoro dell'Unione Europea
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 608
Il manuale offre un commento sistematico ai principali istituti del diritto del lavoro dell'Unione europea, ricostruendone linee e principi di fondo. Tanto l'approfondimento dell'evoluzione normativa quanto la disamina degli sviluppi giurisprudenziali più recenti sono stati condotti in modo tale da porre in risalto i loro intrecci con le vicende politiche del processo di integrazione europea, dando conto sia dei principali risultati raggiunti che delle persistenti aporie del sistema. L'opera si propone quindi di fornire allo studente una introduzione critica allo studio del diritto del lavoro europeo. Al contempo, in ragione della qualità dell'esposizione e della dovizia di particolari, il volume si presta altresì ad essere sia un valido punto di riferimento per docenti e studiosi della materia, sia un prezioso strumento di supporto al professionista nella pratica quotidiana. Autori: Carinci Franco; Lunardon Fiorella; Turrin Matteo; Nunin Roberta; Lamberti Mariorosario; Mezzacapo Domenico; Balletti Emilio; Pizzoferrato Alberto; Fili' Valeria; Casale Davide; Casale Giuseppe; Cattabriga Chiara; Montanari Anna; Traversa Enrico; Menegatti Emanuele; Zilli Anna; Malizia Marika; De Mozzi Barbara.
Mobbing, organizzazione, malattia professionale
Franco Carinci, Raffaele De Luca Tamajo
Libro
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 454
Codice del lavoro
Franco Carinci, Michele Miscione
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 1784
Nella prima parte del volume sono pubblicati la Costituzione e i Codici (penale, civile e di procedura civile); nella seconda la legislazione nazionale annotata dalle sentenze di illegittimità della Corte Costituzionale; la terza riporta una ricca selezione della normativa internazionale e comunitaria; la quarta, infine, raccoglie i più importanti Accordi interconfederali e Protocolli d'intesa. L'edizione è aggiornata con le ultime novità legislative in tema di mercato del lavoro, orario di lavoro, lavoro straordinario e pubblico impiego.
Orario di lavoro. Legge e contrattazione collettiva
Franco Carinci
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 485
La nuova disciplina del lavoro a termine
Luigi Menghini, Franco Carinci
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2002
pagine: 384
Il correttivo alla legge di riforma del mercato del lavoro
Franco Carinci
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 320
Commentario del diritto al lavoro. Indici
Franco Carinci
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: 536
Passaggio d'autunno
Franco Carinci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 205
Un sicario improvvisato, un giovane ebreo travestito da prete, un’affascinante chiromante e persino la morte in persona: sono solo alcuni degli insoliti personaggi che animano le pagine di questa raccolta. In dieci racconti, l’autore dipinge con ironica irriverenza tanti piccoli quadri di vita quotidiana, destreggiandosi con maestria tra leggende folkloristiche, torbidi delitti, umane sventure e incontri pirandelliani. Una lettura da gustare tutta d’un fiato o da scoprire una storia alla volta.

