Libri di Franco Addez
La panchina e altre storie
Franco Addez
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 198
Seconda serie di racconti brevi ma particolarmente intensi, a base di vicende che sono accadute, accadono ogni giorno o che devono ancora accadere. Nessuno ne è immune, poichè sono al di fuori del nostro controllo e della comune logica universale. L'autore riesce a coinvolgere il lettore, mediante una scrittura immediata e scorrevole, instillando alla fine di ogni racconto, un ragionevole dubbio sull'imprevedibilità della nostra vita e dobbiamo accettare quello che ci succede spesso senza neanche cercare di capirne le dinamiche, che spesso sono nascoste o sconosciute.
Nasello e Garagolo. M'importanasega e altre storie
Franco Addez
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 218
Terza serie di raccontini brevi, e particolarmente sapidi, che raccontano l'epopea ormai mitica dell'incorruttibile sodalizio di Nasello & Garagolo, le cui gesta hanno fatto rodere d'invidia Sir Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, che dopo un attimo di sconcerto, si sono suicidati con una tragica overdose di Pangrattato nel consueto Porridge durante la loro colazione, non essendo riusciti a digerirli neanche dopo un'atroce enteroclisma a base di Bicarbonato di Sodio e topi morti di vaiolo, ma al retrogusto di castagnaccio senza pinoli.
Ancora sulla strada
Franco Addez
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Ogni viaggio comincia sempre dal primo passo da cui ne seguono un'infinità impossibile da misurare. Ogni passo è sempre unm'incognita, ma bisogna essere in grado di valutare e accettare tutto quello che ne consegue di positivo o negativo. Tuttavia, non si può negare che un uomo riesca a stancarsi e di non avere più stimoli per proseguire. Ma la strada è maestra di vita, ed è sempre pronta a regalarti le emozioni di cui hai bisogno. In questo volume, di emozioni ne scorrono tante e non tutte positive, ma c'è una forza in ogni persona che spesso ti costringe a proseguire nonostante tutto sia contro di te. L'uomo, il viaggio e l'avventura, quando sono in simbiosi, riescono sempre a dare il meglio per se stessi e per gli altri. Questo libro è un inno alla vita, alla strada e alla ricerca delle emozioni che solo una esistenza non effimera è in gradi di offrirti.
L'incontenibile sodalizio di Nasello & Garagolo
Franco Addez
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 126
Questi racconti brevi, in verità molto divertenti, traggono origine dalla profonda conoscenza dell'autore sulla vita, morte e miracoli del popolo labronico, di cui necessariamente ne certifica tutto lo scibile, comprendendo: l'assoluta anarchia di base, l'imprescindibile ironia, il coraggio e l'irrequietezza. In questi spaccati di realtà, c'è un sincero malessere a vedere la decadenza degli antichi valori di questo popolo, un tempo fiero oppositore alle regole cadute dall'alto. Ma armato di profonda ignoranza, ha pur sempre combattuto tenacemente a favore delle proprie idee per quanto ingenue o trasgressive....! Nasello & Garagolo, ci conducono nei meandri della Livorno popolare, ed anche voi imparerete ad apprezzarli come personaggi irresistibili di una cultura che sta scomparendo. In questo libro è compreso di tutto. Ci sono i drammi e le passioni, le miserie e i gialli nostrani arguti. Infine, tante risate, ma spesso a denti stretti.

