Libri di Francesco Santaniello
Lars Physant Rome revisited. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Lars Physant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 76
Catalogo Mostra di Pittura Lars Physant Rome revisited. Homage to Bertel Thorvaldsen - Terni Falls Festival 2021 Museo Diocesano di Terni
Giampiero Nucciarelli. Opere 1959-2018
Libro: Libro in brossura
editore: Cavourart Associazione
anno edizione: 2018
pagine: 138
Castrum Podii Medii. Poggio di Otricoli e la scoperta di una terra di mezzo
Francesco Santaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
La storia e l'arte di un piccolo gioiello nel sud dell'Umbria, Poggio di Otricoli, svelate da documenti che attraversano i secoli per restituire gli avvenimenti e lo svolgersi della vita in un borgo singolare per l'orgoglio, la tenacia, l'intraprendenza dei suoi abitanti. Una natura bellissima, raccontata da artisti e poeti illustri, fa da cornice a Castrum Podii Medii, dal fascino intatto, racchiuso nelle possenti mura di cinta dell'antica rocca. Lo studio di Francesco Santaniello guida il lettore per le vie del paese alla scoperta dei tesori stratificati nel tempo; gli scatti di Sergio Coppi regalano per ogni dettaglio, per ogni scorcio, visioni d'artista. Poggio di Otricoli, grazie alla passione dei suoi abitanti e all'impegno dell'Associazione Castrum Podii Medii, che cura attività di valorizzazione e che organizza, nel terzo fine settimana di luglio, un'originale festa di grande richiamo, "Le Giornate Medioevali", si mostra oggi in tutta la sua bellezza.
Omar Ronda. Metamorfosi di primavera. Ediz. italiana e inglese
Francesco Santaniello, Giovanna Lazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 288
C'è stata una donna nella seconda metà del XX secolo che ha fatto sognare il mondo, che è diventata un simbolo e il cui fascino nel ricordo e nel mito non accenna a tramontare: si chiamava Marilyn Monroe (1926-1962), si dice che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e suo fratello Robert. C'è stata una donna nella seconda metà del XV secolo che aveva fatto sognare Firenze, che era diventata un simbolo: si chiamava Simonetta Vespucci, si diceva che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, Giuliano de' Medici e suo fratello, passato alla storia come Lorenzo il Magnifico. Due bellissime donne bionde: di una si conosce bene l'aspetto, dell'altra si dice che fu la modella ideale di Sandro Botticelli; una è morta a trentasei anni in circostanze misteriose, l'altra di tisi a soli ventitré anni, il 26 aprile 1476. La morte precoce di entrambe ha contribuito a creare un alone di mito e mistero intorno a loro. La suggestiva somiglianza fisica, la suggestiva somiglianza biografica, persino la suggestione dei numeri, con quei ricorrenti 2 e 6, bastano e avanzano per influenzare la fantasia e indurre ad altrettanto suggestivi paragoni. E non importa quale delle due fosse più bella: nel momento in cui sono vissute, entrambe incarnavano un omologo ideale di bellezza. Omar Ronda propone con questo ciclo di opere un particolare confronto di queste due splendide donne in un tripudio di stelle, brillantini luccicanti e luci accattivanti.
Sculture per la città. Arte pubblica a Terni
Francesco Santaniello
Libro
editore: LS
anno edizione: 2007
pagine: 144
Cracking. Arte di rottura. Catalogo della mostra (Milano, 14 settembre 2007-21 ottobre 2007)
Piero Adorno, Claude Lorent, Francesco Santaniello
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il volume accompagna la prima mostra antologica dedicata al movimento Cracking art che, fondato da Omar Ronda nel 1993, rappresenta le tendenze estreme dell'arte contemporanea, con un occhio al Pop ma con radici nel Dada e nelle avanguardie storiche. Gli artisti che vi aderiscono (con Ronda, William Sweetlove, Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex Angi, Carlo Rizzetti e Kicco) sono fautori di una nuova filosofia dei materiali e trovano nel petrolio/plastica il mezzo di espressione più idoneo alla loro creatività.