Libri di Francesco Salamina
Quel poeta a Santiago
Francesco Salamina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 136
Francesco Selina è un giovane poeta che nel 1973 si trasferisce a Roma in Trastevere. Va a vivere in una boheme piccola e malridotta. Frequenta la borghesia della capitale e i suoi artisti; vive l'ambiente operaio del partito socialista fra contraddizioni politiche e sociali. Conosce, all'inizio di quella bella estate in Piazza Navona e dinanzi alla Fontana del Moro, una giovane donna. È Irma Elena Sanchez figlia dell'ambasciatore cileno in Italia. Fra i due nasce un profondo amore. I fatti del Cile, guidato da Salvador Allende socialista, diventano drammatici e vanno ad intrecciarsi con la vita dei due giovani. Francesco viene inviato dal quotidiano socialista a Santiago per dei reportage. Sposa Irma Elena virtualmente a Roma in San Luigi dei Francesi e poi in Santiago. Gli eventi, in quei mesi, diventeranno tragici e tragico sarà il destino dei due innamorati e del popolo cileno.
Eleonora
Francesco Salamina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 176
Eleonora Blasi è una psicologa analista di scuola junghiana, brillante e di successo. Ha una visione professionale assoluta, acritica, ossessiva. Vive dentro di sé un "impulso" che chiama "ricerca d'anima" e lo diffonde, appunto, con veemente ossessione. È l'amore, studiato e sentito come archetipo. Lo incarna in un giovane amante colombiano capace di far armonia, fra i due, di gesti sessuali perversi. Ne è convinto il suo analista Camillo Volterra. Eleonora, invece, ne afferma il fondo ancestrale, ereditario, istintuale comune a tutta l'umanità. Segue il giovane a Bogotà e vi conquista la fama. Altri quattro amanti, a cui se ne aggiungerà un quinto verso la fine della narrazione, le sollecitano, a diversa intensità e convenienza, il cuore. Questi fanno gruppo con la psicologa per difendersi dagli attacchi mortali orditi dal narcotraffico in risposta a un involontario e grave evento. Eleonora, bella, affascinante, inaspettatamente guerriera ed esperta d'armi è, con i suoi amanti, in fuga per tutta la Colombia...
18 canzoni libere
Francesco Salamina
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 52
18 canzoni libere è una raccolta di versi strutturata sulla canzone che l'autore contribuisce a rendere più libera dopo le elaborazioni metriche di A. Guidi e G. Leopardi. Le tematiche disegnano "quadri" di diversa varietà ondivaghe e piacevoli, e dove il canto si fa espressione lirica di metatemporalità.
La recitazione teatrale della poesia (essere poeta recitante)
Francesco Salamina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 54
È un breve saggio nel quale l'autore, egli stesso poeta recitante, suggerisce ai poeti di "far coscienza" della poca sapienza recitativa nelle letture pubbliche e della necessità di migliorarla. Un preciso orientamento di poetica teatrale potrebbe farne dei veri "recitanti" nella forma pura del teatro.

