Libri di Francesco Mirenzi
Rock progressivo italiano. La storia, i concerti, i protagonisti
Francesco Mirenzi
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2018
pagine: 466
Il rock progressivo è stato una forma di espressione di musica popolare che non si è mai rinchiusa negli stereotipi della forma canzone, ricercando piuttosto in ogni direzione i linguaggi musicali più disparati. Qualche volta poteva trattarsi di quello classico, altre volte di quello jazz, della musica tradizionale o della musica etnica, riuscendo comunque sempre a creare originali commistioni. Il rock progressivo ha rappresentato cioè il desiderio di uscire da forme musicali convenzionali nell'ambito della musica popolare. La magnifica stagione del rock progressivo italiano degli anni Settanta raccontata attraverso testimonianze e interviste dei suoi protagonisti: Premiata Forneria Marconi, Le Orme, il Banco del Mutuo Soccorso, gli Osanna, gli Area, la Formula 3, Perigeo, Balletto di Bronzo, Luis Bacalov, Alan Sorrenti e altre straordinarie band. L’opera è corredata da apparati (discografie, rarografie) che formano uno strumento prezioso per i collezionisti e gli esperti più esigenti. Un saggio che agli appassionati fa rivivere la magia della colonna sonora degli anni Settanta mentre ai giovani e ai neofiti offre la possibilità di scoprire una musica che ha segnato un'epoca.
I love Vasco. La vita, le opere e le passioni della più popolare rockstar italiana
Francesco Mirenzi
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Battisti talk. Tutte le interviste e le dichiarazioni alla stampa, radio e televisione
Francesco Mirenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 367
Questo libro, frutto di una meticolosa ricerca tra carta stampata, radio e filmati di repertorio televisivo, raccoglie tutte le interviste, le dichiarazioni, i commenti rilasciati da Lucio Battisti dal febbraio 1966 fino all'ultima intervista concessa alla Radio Svizzera nel maggio 1979. È la ristampa aggiornata, corretta e ampliata di un libro esaurito da tempo. È un volume che raccoglie tutte le parole "pubbliche" e pubblicate attribuibili con certezza a Lucio Battisti, uno dei più grandi autori italiano di musica, di cui erano noti la ritrosia, i modi ironici e scontrosi delle sporadiche e rare concessioni verbali alla stampa. strumento d'indagine e di piacere per tutti gli appassionati battistiani.
Rock progressivo italiano. Volume Vol. 2
Francesco Mirenzi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 311
Battisti talk. La vita attraverso le sue parole: interviste, dichiarazioni, pensieri
Francesco Mirenzi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 284
Tutte le interviste rilasciate da Lucio Battisti prima di ritirarsi a vita privata. Attraverso le sue parole si scoprirà qualcosa di più per continuare a sognare con lui.