Libri di Francesco Micciche'
L'alfabeto della gioia
Francesco Miccichè
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2022
pagine: 216
Un saggio che, traendo ispirazione dalle lettere dell'alfabeto, traduce la vita nelle più diverse forme in cui si può declinare il bene supremo della "Gioia", intesa come unico modo per avvicinarsi al meraviglioso progetto di Dio che è la vita. In questo alfabeto segreto, l'autore trascrive parole ed emozioni tra inni di Lode e infinita Misericordia. Ascolto della parola di Dio, preghiera, esercizio della carità sono ingredienti indispensabili per dare linfa allo zelo per la casa di Dio, che sarà vera e compiuta laddove regnerà la "gioia", fiore gentile dell'amore la cui pianta germoglia e fiorisce nel giardino del cuore irrorato dalla grazia. Una lettera per ogni sano principio di vita, quindi, tra le pagine di questo saggio, arricchito da numerose citazioni, poesie, riflessioni e testimonianze di giovani, innamorati di Cristo e del suo messaggio di amore.
Onestà in trincea
Francesco Miccichè
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2021
pagine: 240
Con l’onestà l’uomo ha tutto da guadagnare, senza onestà ha tutto da perdere. Frutti deliziosi dell’onestà sono lealtà, sincerità, verità, bontà, amore, solidarietà, comprensione, valori che danno senso alla vita, la caricano di spirituale adrenalina per affrontare le sfide che non mancano mai di presentarsi nel corso dell’umana esistenza. Essere se stessi e non vendersi al primo offerente che propone felicità a basso prezzo, non tradire la verità per un misero piatto di lenticchie, è l’eroismo che il re per eccellenza degli onesti Cristo Gesù, con la sua morte in croce e la sua resurrezione all’alba del terzo giorno, chiede ai suoi discepoli. Il volume propone un excursus sull’onestà per ridestare nobili sentimenti sopiti, scuotere la coscienza di coloro che hanno smarrito la via retta del Vangelo, sollecitare i credenti a fare della vita un dono di amore a Dio e ai fratelli, svegliare l’aurora di un nuovo giorno dando testimonianza, visibilità e concretezza all’onestà.
Itinerari della luce
Francesco Miccichè
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 216
Una raccolta di meditazioni sulla Parola di Dio nata col desiderio di fornire al lettore, al credente un itinerario di luce fatto di parole, pensieri e riflessioni condivise. Scopo del volume è promuovere la parola, l’anima, l’amore e le sfumature date dalla Misericordia di Dio al fine di donare speranza e infondere una carica di energie vitali per dare consistenza ai sogni e contribuire così alla costruzione di un mondo più giusto, autentico, solidale e fraterno basato sulla fede in Dio.
Stradario per il cielo
Francesco Miccichè
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 284
Il volume raccoglie le meditazioni di Sua Eccellenza, Mons. Francesco Miccichè, sulla vita, su Dio, sulla libertà, sulla felicità, sull’amore.
Declina l'amore
Francesco Miccichè
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 192
All’interno del presente volume mons. Miccichè affronta il sentimento dell’amore e lo declina nelle sue numerose sfaccettature: musica del cuore; vita; sogni; pace del cuore; sentimento di gioia; costruzione di ponti verso gli altri; misericordia; strumento per combattere dubbi e angosce. L’amore è Dio. Nulla sfugge al suo volere; nel suo amore lui crea, sostiene, alimenta.
Assaporo gioia
Francesco Miccichè
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2010
pagine: 84
Lo stupore di fronte allo straordinario miracolo della vita che attraversa i dubbi e i momenti difficili di offerenza, riempie di gioia l'esistenza dove, nel frastuono del mondo di oggi, riecheggia dolce ma prepotente la chiamata quotidiana del Signore. Piccoli flash, incontri, momenti di cielo vissuti nella condivisione silenziosa della bellezza del creato, delle relazioni vere. Una lode a Cristo Risorto che sostiene ogni momento e ogni circostanza della vita, Pasqua nella città inquieta. Sono i graffiti dell'anima del vescovo Francesco Miccichè, brevi e intensi componimenti da leggere e meditare.

