Libri di Francesco Lizzani
Il mio lungo viaggio nel secolo breve
Carlo Lizzani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 285
La lotta politica nel Pci e le prime prove come sceneggiatore e aiuto regista con Rossellini in Germania anno zero e con De Santis in Riso amaro; l'esordio come regista con Achtung! Banditi! e il successo internazionale di Cronache di poveri amanti, poi una lunga marcia documentaristica nella Cina di Mao e nel mondo in cambiamento, tra movimenti contestatari e neoavanguardistici. L'autobiografia di Carlo Lizzani, cineasta-intellettuale poliedrico, non è solo un libro di memorie, ma anche un singolare e moderno romanzo di formazione senza fine, come gli esiti di un secolo che ha visto sorgere e crollare la fiducia nelle certezze più solide ma non il dovere, al termine del viaggio, di ricominciare daccapo.
La quindicesima roccia. Stazioni di un viaggio in Giappone
Francesco Lizzani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il più famoso giardino zen del Giappone è un rettangolo di ghiaia bianchissima su cui s'innalzano, come montagne solitarie, quindici rocce. Ma lo spettatore non può mai coglierne con lo sguardo più di quattordici insieme. Dov'è la quindicesima roccia? Si dice che ciascuno debba andarla a cercare nell'invisibile della propria interiorità... Siamo sicuri che oggi sia ancora possibile viaggiare? La parola "errare", nel suo duplice senso di "vagare" e "sbagliare", può offrire una prima risposta. Ma l'archetipo di questa idea di viaggio, l'Odissea, insegna che un vero viaggio è sempre anche un nostos, un ritorno alle origini. Accade quello che Goethe pensava delle lingue: soltanto chi impara una lingua straniera inizia a comprendere veramente la propria. Il Sol Levante, nonostante la sua apparente occidentalizzazione, continua a rimanere l'Altro dell'Occidente, la sua perfetta eterotopia, lo specchio che può restituirci l'immagine rovesciata di ciò che siamo. Non un libro sul Giappone, ma un libro attraverso il Giappone. Non un libro di viaggio, ma un manuale per imparare a viaggiare, a cogliere l'invisibile che ancora resiste al panopticon della cosmopoli. Come scrive Grazia Marchianò, "inciampare a ogni passo nella coincidenza degli opposti come fosse la cosa più naturale e scontata del mondo tramuta il viaggio in Giappone di Francesco Lizzani in un'esperienza inaspettata".
Dalla città celeste al labirinto metropolitano. Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani
Francesco Lizzani, Laura Ricca
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 96
Questo saggio non è stato scritto per ripercorrere il filo di Arianna del più nobile e fecondo mythos moderno, quello di un nóstos alle origini della nostra storia che dovrebbe svelarcene il télos, ma soltanto per riconoscere che l'"idea di città" conserva ancora oggi delle tracce visibili nei punti apicali della storia urbana: a Roma come a Kyoto, a Parigi come a New York. Nei due sensi opposti della parola "cosmopoli" possiamo misurare già in limine la distanza e le relazioni carsiche, per non dire infernali, tra la città cosmografica delle origini e la postmetropoli globale e indifferenziata estesa su tutto il pianeta: il rizoma frattale e autosimilare senza interno ed esterno, e senza centro, che ci sta avvolgendo. La città nasce e muore come labirinto, ma il labirinto, come l'axis mundi, la Roma quadrata o i quattro angoli del mondo, erano symboloi in senso letteralmente inteso, punti di congiunzione tra Cielo Terra e Uomo, e oggi per noi tra Occidente ed Estremo Oriente, come si scopre mettendo a confronto le rispettive capitali imperiali.
Leonardo da Vinci. L'arte, la vita, il doppio
Hidemichi Tanaka
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2009
pagine: 237
Tra i numerosi saggi di Hidemichi Tanaka sull'arte rinascimentale italiana, questo volume su Leonardo non si limita a offrire una ricognizione organica di tutta la produzione del genio italiano, ma, svelando la trama dei rapporti tanto sottili quanto puntuali che legano le intuizioni leonardesche al mondo dell'arte orientale, mette in campo alcune tesi interpretative molto originali sulla genesi dei capolavori più enigmatici del nostro Rinascimento. Presentazione di Carlo Pedretti.
La quindicesima roccia. Stazioni di un viaggio in Giappone
Francesco Lizzani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 196
La quindicesima roccia. Stazioni di un viaggio in Giappone
Francesco Lizzani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il più famoso giardino zen del Giappone è un rettangolo di ghiaia bianchissima su cui s'innalzano, come montagne solitarie, quindici rocce. Ma lo spettatore, dovunque si collochi, non può mai coglierne con lo sguardo più di quattordici insieme. Dov'è la quindicesima roccia? Si dice che ciascuno, alla fine, debba andarla a cercare nell'invisibile della propria interiorità: pare sia questo il messaggio del grande pittore-architetto che ha concepito il giardino alla fine del XV secolo.

