Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Dandrea

Spazi topologici, metrici e di Alexandroff

Spazi topologici, metrici e di Alexandroff

Francesco D'Andrea, Luciano Amito Lomonaco

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

pagine: 144

La topologia è quell'area della matematica che studia le proprietà degli oggetti geometrici che sono preservate in caso di deformazioni continue, ovverosia intuitivamente deformazioni ottenute senza “tagliare” o “incollare”. È un campo importante  della matematica moderna, intimamente legato all'analisi matematica, e con applicazioni in quasi ogni altro ramo della matematica. Questo testo è pensato come manuale compatto di topologia, scritto in modo da essere accessibile anche a studenti di corsi di laurea diversi da quello in matematica, come ad esempio fisica o ingegneria. La prima parte è dedicata alle nozioni di base di topologia generale, per finire con alcuni cenni sul gruppo fondamentale di uno spazio topologico. Nella seconda parte discutiamo le proprietà di topologie indotte da una (pseudo-)metrica. Questa parte include alcuni teoremi molto importanti in analisi, come ad esempio il teorema di Stone e i teoremi di Borel-Lebesgue e di Heine-Borel. L'ultima parte è dedicata alle topologie indotte da relazioni d'ordine (o più in generale da preordini): si tratta degli spazi detti di Alexandroff, che includono tutti gli spazi topologici finiti. Tale corrispondenza fra spazi di Alexandroff e preordini è la chiave di volta per l'utilizzo di metodi topologici nella teoria combinatoria degli insiemi parzialmente ordinati. Il libro si chiude con un teorema di classificazione di spazi topologici finiti.
22,00

Fondali

Fondali

Francesco D'Andrea

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 90

Raccolta poetica di Francesco D'Andrea. Fondali… tutte le sue parole sono fondali che nascondono granelli di sabbia, esperienze di vita vissuta o sognata, che muta in perle o meraviglia. «La sua ricerca poetica, frutto di attente e varie letture oltre che di una continua distillazione di suoni e significati, è un osservare la natura e uno scavare nelle possibilità e nelle vene visibili o segrete del linguaggio per poter rivelare, in un atto creativo e visivo, la bellezza della vita». (Alessandro Scarpellini)
13,00

Varietà differenziabili

Varietà differenziabili

Francesco D'Andrea

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2020

pagine: 448

La geometria differenziale è una disciplina che combina gli strumenti dell'analisi matematica, dell'algebra lineare e della topologia con lo scopo di studiare oggetti geometrici che generalizzano, in dimensione arbitraria, le curve e le superfici dello spazio Euclideo. Tali oggetti prendono il nome di varietà differenziabili. La geometria differenziale è fondamentale per la comprensione della fisica moderna (dall'elettromagnetismo alla teoria di Yang-Mills, fino ad arrivare alla relatività generale), ed ha molteplici applicazioni in campi che vanno dalla matematica pura (ad esempio in topologia differenziale), alle scienze, passando per l'informatica e l'ingegneria (si pensi ad esempio alla elaborazione digitale delle immagini e alla visione artificiale). Questo testo è una introduzione alle varietà differenziabili e al calcolo differenziale su varietà. È rivolto principalmente a studenti universitari della laurea magistrale in matematica, ma è scritto in modo da essere fruibile anche da studenti di altre discipline scientifiche, come ad esempio fisica o ingegneria. Il libro è strutturato in modo da contenere un buon numero di esempi fondamentali per capire la teoria, sezioni di approfondimento scelte per stimolare ulteriori studi, ed esercizi per enfatizzare l'aspetto pratico della disciplina.
42,00

Cronica

Cronica

Francesco D'Andrea

Libro

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2020

pagine: 152

20,00

Lettere a G. A. Doria (1676-1683)

Lettere a G. A. Doria (1676-1683)

Francesco D'Andrea

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1995

pagine: XXXVIII-362

32,00

Avvertimenti ai nipoti

Avvertimenti ai nipoti

Francesco D'Andrea

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1990

pagine: LXXVI-464

42,00

La luna sulle terrazze

La luna sulle terrazze

Francesco Dandrea

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2004

pagine: 88

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.