Libri di Francesca Veronese
Lezioni patavine 3. Antonio Canova e Padova
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
pagine: 152
Lezioni Patavine 2. Città e territori UNESCO Patrimonio Mondiale e Musei Atti della giornata di studio (Padova, 18 maggio 2022)
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 164
Lo scatto di Giotto. La cappella degli Scrovegni nella fotografia tra '800 e '900
Libro: Libro rilegato
editore: Biblos
anno edizione: 2023
pagine: 192
Lezioni Patavine 1. Lungo il Nilo
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2022
pagine: 164
«Metalli, creta, una piuma d'uccello...». Studi di archeologia per Angela Ruta Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Società Archeologica
anno edizione: 2021
pagine: 400
“Metalli, creta, una piuma d’uccello…”, questo verso dalla poesia Museo di Wisława Szymborska ci è parso particolarmente evocativo del multiforme interesse di Angela Ruta Serafini, per tutto quanto ci arriva da quella “curiosa creatura” che è “il passato”, dalle produzioni artigianali alle forme evanescenti del deperibile. Interesse per il passato, per la sua rigorosa indagine archeologica, per quanto dell’antica cultura materiale si è conservato ed è necessario custodire e valorizzare nella maniera più consona ed efficace, sono tra i principali aspetti a cui Mariangela si è dedicata e si dedica con passione. Della sua lunga e dinamica carriera archeologica, intessuta di legami profondi e sinceri con colleghe e colleghi, è testimonianza questo volume che raccoglie un ricco numero di scritti di archeologia e non solo, che molti studiosi hanno voluto dedicarle, esprimendole così la stima profonda, la forte amicizia e una grande riconoscenza. La miscellanea spazia dagli scavi archeologici alla cultura materiale, al linguaggio e all’interpretazione delle principali manifestazioni artistiche del Veneto antico, con attenzione anche ad aspetti significativi della museologia contemporanea.
L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi
Francesca Veronese
Libro: Libro rilegato
editore: Biblos
anno edizione: 2019
pagine: 328
Padova romana. Da Augusto a Teodorico
Lorenzo Braccesi, Francesca Veronese
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 168
Da tempo gli autori di questo volume - uno storico e un'archeologa - si confrontano su argomenti di antichità. In particolare sulla storia di Padova, oggetto di riflessioni nel corso dei tanti incontri pubblici cui hanno dato vita presso i Musei Civici della città. A un primo volume dedicato alla storia della Padova protostorica segue ora questo sulla Patavium romana, raccontata lungo un arco cronologico che si estende dalla romanizzazione al crepuscolo del mondo antico. L'occasione per porre l'accento su questi temi è una ricorrenza importante: nel 2014 si celebra infatti il bimillenario della morte di Augusto, sotto il cui governo Patavium conobbe una particolare opulenza e vide riattualizzate, nelle parole di poeti e storici contemporanei, le origini dal sangue troiano che l'accomunavano a Roma.
Padova prima di Padova. La città e l'universo veneto
Lorenzo Braccesi, Francesca Veronese
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
In più occasioni gli autori di questo volume hanno dialogato su temi inerenti l'antichità, confrontandosi ora in sedi accademiche ora nel corso di pubblici incontri. Insieme hanno dato vita al Perìpatos, un felice ciclo di conversazioni sulla storia di Padova antica che da alcuni anni ha luogo nei chiostri dei Musei Civici della città. Questo volume prende lo spunto proprio dalle riflessioni proposte in quella sede, in cui la storia e l'archeologia si incontrano e si raccontano attraverso le loro competenze disciplinari.
Le sorgenti, il territorio, l'arte nella valle dell'Aniene. La vita e la cultura delle antiche civiltà del Lazio
Antonio Insalaco, Francesca Veronese, Antonella Molinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2007
pagine: 302
Lo spazio e la dimensione del sacro. Santuari greci e territorio nella Sicilia arcaica
Francesca Veronese
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 682
Sacro e territorio, religione e politica sono gli argomenti portanti della ricerca sviluppata in questo volume, che si configura come uno studio sistematico dei luoghi di culto delle apoikiai siceliote di età arcaica, allorché si avvia il confronto tra i Greci e le popolazioni locali. Innovativa è la metodologia dell'indagine per la quale la sfera del sacro è studiata nel suo legame con la dimensione territoriale, in asse con i postulati della cosiddetta archeologia dello spazio. Per la quale quest'ultimo non deve essere considerato come un semplice scenario su cui si proietta l'azione dell'uomo, ma esso stesso una creazione dell'uomo. È questa una ricerca - come ha sottolineato Nicola Bonacasa - sofferta, originale e coraggiosa, che in terra di Sicilia viene a colmare un vuoto documentario sul rapporto tra sacro e territorio.