Libri di Francesca Salerno
Aeroporti e ambiente. L'inquinamento acustico
Francesca Salerno
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il trasporto aereo rappresenta un comparto strategico per la crescita sociale ed economica di un Paese. Gli aeroporti, in particolare, svolgono un ruolo di primo piano per le economie locali, in quanto volàno per l'integrazione sociale e per lo sviluppo economico delle aree periferiche. Lo sviluppo del trasporto aereo ha fatto emergere, tuttavia, diverse problematiche di "sostenibilità ambientale", con particolare riguardo alle zone in cui sono ubicati gli aeroporti. Il presente lavoro, nell'affrontare il tema dell'inquinamento acustico in ambito aeroportuale, analizza in chiave critica le diverse soluzioni prospettate in sede normativa e giurisprudenziale. L'indagine è stata rivolta non solo ai profili di natura patrimoniale, concernenti la tutela del diritto di proprietà, ma anche agli ulteriori profili di natura esistenziale, quali il diritto all'ambiente salubre e il diritto alla salute.
Infrastrutture e navigazione. Nuovi profili della sicurezza marittima ed aerea. Convegno di studio (Napoli, 25-26 gennaio 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 260
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi presso l'Università "Parthenope" di Napoli il 25-26 gennaio 2013. Le relazioni di studiosi ed esperti hanno approfondito gli aspetti giuridico-normativi riguardanti la sicurezza nei mezzi e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea, temi già oggetto di studio di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2008), che ha visto coinvolte quattro diverse Università italiane: l'Università di Roma "Tor Vergata", l'Università di Macerata, l'Università di Messina e l'Università di Napoli "Parthenope".
L'inquinamento acustico in ambito aeroportuale
Francesca Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 104
Le gestioni aeroportuali
Francesca Salerno
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 264
Il volume affronta la complessa tematica delle gestioni aeroportuali seguendo un percorso d'indagine teso ad evidenziare le profonde trasformazioni intervenute a seguito dell'evoluzione della normativa internazionale, comunitaria e nazionale. I processi di liberalizzazione e privatizzazione, le nuove e pressanti problematiche connesse alla sicurezza del trasporto aereo e la sempre più avvertita esigenza di tutela ambientale hanno richiesto una radicale modifica dell'assetto istituzionale e gestionale del settore degli aeroporti. In questo contesto, un ruolo determinante è stato svolto dalle compagnie low cost che hanno modificato la dinamica del mercato rafforzando l'integrazione "compagnia aerea-gestore aeroportuale".

