Libri di Francesca Poretti
Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 360
I contributi illustrano ciò che accadde dopo la morte dell’ultimo principe, ossia, la dissoluzione del principato, con la devoluzione alla Corona dei numerosi feudi che facevano parte del vastissimo territorio su cui il Principato si estendeva, la riorganizzazione dei quadri territoriali, la ridistribuzione feudale e il rinnovamento della componente signorile in Terra d’Otranto. Tuttavia, rimangono tracce di una volontà imponente di autorappresentazione da parte degli Orsini Del Balzo: edifici e strutture urbane assolutamente peculiari, da loro eretti, contribuiranno a incrementare la conoscenza storico-artistica accumulata negli ultimi decenni sul periodo di transizione nei feudi del Regno di Napoli, con particolare riferimento alla cosiddetta Età Orsiniana. Contributi Di: Luciana Petracca, Alessio Russo, Simone Callegaro, Luigi Oliva, Giulia Pollini, Stefano Vinci, José Minervini, Lucio Pierri, Antonio Tagliente. Conclusioni Di Pietro Dalena.
Personaggi femminili del Mito
Francesca Poretti, Patrizia De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2021
pagine: 208
Nel mondo classico c’erano, anche per le donne, codici comportamentali fissati da norme, ma nei miti raccontati nell’epica e portati in scena nel teatro antico, accanto a donne che a quelle norme si attengono, superandole anche con le loro virtù (Deianira, Alcesti, Andromaca, Antigone), troviamo donne trasgressive e dai comportamenti eccessivi (Medea, Clitemnestra). Questo volume, nella prima parte, a cura di Francesca Poretti, racconta le vicende di alcuni personaggi femminili del mito, presenti per lo più nella tragedia greca classica, con l’intento di cogliere il perché di certi comportamenti e di certe azioni, nonché il messaggio che gli autori intendevano offrire al pubblico di lettori o spettatori. Nella seconda parte, Patrizia de Luca, consapevole che l’interpretazione artistica aggiunge nuove valenze a quello che la tradizione letteraria ci ha tramandato, con letture sempre diverse dell’eredità classica, seleziona, dall’ampia documentazione nelle arti figurative, alcune immagini emblematiche di ruoli femminili ben precisi, tra cui la madre assassina per gelosia o per “divina follia”, la sposa tradita, devota, abbandonata, crudele, la sorella leale e coraggiosa.
Ifigenia. L'innocente sfortunata
Francesca Poretti
Libro: Copertina rigida
editore: Scorpione
anno edizione: 2020
pagine: 120
Lavoro di analisi e sintesi su uno dei personaggi più "moderni" ella mitologia greca. La storia di Ifigenia, simbolo di molte realtà storiche, culturali, antropologiche e soprattutto storia di una donna come simbolo della condizione femminile. L'autrice ne legge la "fortuna" storica in Euripide, in Goethe, in Ritsos. Ampia trattazione con proposta bibliografica. Prefazione Mario Capasso.

