Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Piazza

La mamma perfetta non esiste. Come liberarsi dai (pre)giudizi dell'essere mamma

La mamma perfetta non esiste. Come liberarsi dai (pre)giudizi dell'essere mamma

Georgia Conte, Francesca Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: New-Book

anno edizione: 2024

pagine: 112

Quanto è difficile fare la mamma. La società in cui viviamo è spesso influenzata dall'ideale di mamma perfetta. Un'idea di perfezione che, in realtà, non esiste e che, nella maggior parte dei casi, genera frustrazione e un senso di inadeguatezza. Dobbiamo sentirci libere di essere noi stesse con i nostri pregi e difetti, e vivere la genitorialità nelle sue gioie e nelle sue fatiche. Essere mamma vuol dire mettersi continuamente in discussione, sopportare consigli non richiesti, perdersi e ritrovarsi, affrontare scuola, vacanze, paure, differenze e confronti. “La mamma perfetta non esiste” è il racconto di due mamme, due amiche, Georgia e Francesca, che sperano, con empatia e simpatia e attraverso la loro esperienza, di far sentire meno sole e all'altezza del loro ruolo, quante si ritrovano ad affrontare la genitorialità.
17,10

Tricotillomania

Tricotillomania

Francesca Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 241

Jasmine e Filippo si incontrano all'università e capiscono subito di appartenersi. Tuttavia qualcosa frena la prima, un'ombra del passato che si insinua nelle loro vite e che lei è decisa a non affrontare. Filippo dapprima lo accetta, promette che non farà domande, ma finirà per tradire la sua parola, scavando nel passato della compagna e riportandone un oscuro segreto, volutamente dimenticato. Ciononostante la loro vita prosegue, tra gioie, dolori, novità e conferme; ma lo spettro dei traumi familiari di Jasmine si fa sempre più incombente, ingombrante, finché nella sua vita fa capolino Camelia, quella che una volta era la segretaria di suo padre. Sarà lei, ormai malata, a scoperchiare definitivamente il vaso di Pandora, riportando alla luce un passato destinato a travolgere il mondo che Jasmine si era costruita, gettandola nel baratro e portandola ad allontanare persino Filippo, che è sempre rimasto al suo fianco, lottando per un amore così grande che non merita di finire.
15,99

Sono stata nella giungla

Sono stata nella giungla

Francesca Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo libro ripercorre in chiave autobiografica e con un taglio ironico le esperienze lavorative dell'autrice, e vuole essere una riflessione sulla maternità e sulla difficoltà per una giovane donna di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro, essere pagata, lavorare con serenità e non essere messa al muro una volta madre.
14,00

La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l’Iliade

La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l’Iliade

Francesca Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il linguaggio è un’alternativa alla violenza o un suo strumento? Com’è possibile che una semplice parola possa davvero fare male? E quanto contano le parole nelle nostre pratiche violente? Il libro prova a rispondere a queste domande mettendo in discussione la separazione tra violenza verbale e violenza fisica perché, se è vero che le parole possono farsi armi, non è meno vero che le armi, assistite dalle parole, si fanno più affilate. L’autrice mette a fuoco così il nesso tra linguaggio, violenza e natura umana, e lo fa prendendo a pretesto la madre di tutte le guerre, quella combattuta a Troia e raccontata nell’Iliade, dove armi e parole concorrono a realizzare una violenza distruttiva rivolta non solo al nemico, ma in grado di mettere a rischio la coesione e l’esistenza stessa dell’esercito acheo. Le vicende narrate nel poema omerico diventano così casi esemplari del potere che il linguaggio ha di inaugurare nuove forme di violenza esclusive dell’animale che possiede la parola.
24,00

Filosofie del linguaggio. Storie, autori, concetti

Filosofie del linguaggio. Storie, autori, concetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 414

Il linguaggio è il fatto più complesso della vita umana. Per comprenderlo occorre una molteplicità di prospettive, tutte necessarie, nessuna autosufficiente. Oggigiorno il suo studio è affidato a linguisti, neurologi, biologi e studiosi dell'evoluzione. Finalmente - si dice - il linguaggio è esaminato in modo scientifico. Eppure, quando uno scienziato lo definisce, ad esempio, come "un sistema di comunicazione", in realtà si basa su un presupposto filosofico implicito di cui forse non si rende conto. Per comprendere l'oggetto "linguaggio" è allora necessario sia uno studio scientifico sia una riflessione filosofica sulla storia delle idee di linguaggio. Filosofia del linguaggio e storia della filosofia del linguaggio non possono essere separate, perché altrimenti la tradizione, impensata e nascosta, parlerà per noi, come troppe volte accade. Intento del libro è mostrare la storia dei tanti modi, e sono davvero tanti, attraverso i quali il pensiero filosofico occidentale ha provato a pensare il linguaggio.
30,00

Verità verosimili. L'eikos nel pensiero greco

Verità verosimili. L'eikos nel pensiero greco

Francesca Piazza, Salvatore Di Piazza

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2013

pagine: 152

Tradizionalmente tradotto con verosimile o probabile, eikos appartiene a quell'insieme di nozioni della Grecia classica caratterizzate da una densità semantica tale da rendere difficile trovare un suo corrispondente univoco nelle lingue moderne. Il libro ricostruisce la storia di questa nozione nel pensiero greco classico e al tempo stesso ne mette a fuoco la fecondità teorica. Tale ricostruzione consente infatti di inserire in maniera fruttuosa il concetto di eikos all'interno del dibattito contemporaneo intorno a questioni filosofiche cruciali, prima fra tutte quella che ruota attorno alla nozione di verità.
14,00

Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento

Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento

Francesca Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 193

Il potere persuasivo del linguaggio ha sempre suscitato un misto di ammirazione e timore. Un simile atteggiamento ha condizionato la fortuna della disciplina che si è occupata degli usi persuasivi del linguaggio: la retorica. Dopo i fasti dell'epoca classica essa ha visto prima decadere il proprio prestigio per ritrovare poi fecondità teorica nel pensiero del Novecento. Il libro suggerisce un'idea di retorica come luogo nel quale emerge l'intreccio, cruciale per la riflessione sulla natura umana, tra linguaggio, cognizione, desiderio e responsabilità. Un'idea che affonda le sue radici nel mondo greco e che aveva già trovato nel pensiero aristotelico la sua più compiuta elaborazione.
17,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.