Libri di Francesca Montesperelli
Metafore della mente. Tra letteratura e linguistica
Francesca Montesperelli, Jodi Sandford
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2022
pagine: 312
Che cosa si intende quando si parla del “lavorìo” della mente o di una decisione “calcolata”? E la frase “avere in mente qualcosa” allude a una specie di contenitore di idee? Oppure, spostandoci dal linguaggio comune a quello letterario, che cosa implicano espressioni come “specchio oscuro della mente” (Alexis de Tocqueville), “atmosfera della mente” (Henry James), “camere del cervello” (Virginia Woolf), o “flusso di coscienza” (William James)? Questo volume prende in esame alcuni casi di metafore della mente, sia nell’ambito del parlare comune – dove vengono spesso usate senza avere coscienza della loro natura analogica –, che in quello della scrittura letteraria, dove si impongono invece come un’anomalia, un sussulto imprevisto nella routine del meccanismo linguistico convenzionale.
Tra Frankenstein e Prometeo. Miti della scienza nell'immaginario del '900
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 290
Sebbene nei nostri anni sia invalso un diffuso pregiudizio sull'attuale incomunicabilità fra pensiero scientifico e pensiero umanistico, i saggi raccolti in questo volume dimostrano come invece non solo le due epistemi condividano linguaggi ed eredità culturali, ma stabiliscano anche un continuo e stimolante confronto. Nella poesia e nella narrativa del '900, nel teatro, nella fantascienza, nelle arti figurative, la scienza incide e lascia tracce rilevanti, che trasformano e riconfigurano lo statuto dei testi e la loro ricezione. Le questioni affrontate sono quelle dell'etica della scienza, dell'interazione conflittuale o salvifica fra uomo e tecnologia, ma anche dell'identità biologica e metafisica del soggetto umano, delle speranze e delle paure legate al progresso scientifico, della trasformazione che i linguaggi artistici e letterari stanno attuando per assorbire i termini e gli argomenti della biologia, della medicina, della fisica. Il volume non presume, naturalmente, né di essere esaustivo né di approdare a conclusioni pacificanti. Ciò che gli autori si propongono è di offrire al lettore un panorama parziale, ma eterogeneo, su un secolo ancora troppo vicino e presente per aver potuto stemperare la sua complessità. La raccolta include saggi sulle letterature americana, brasiliana, inglese, italiana, portoghese, russa, tedesca, sul teatro, sulle arti figurative, sull'astrofisica e sulla fisica spaziale, e su alcune implicazioni filosofiche della fantascienza.
Flussi e scintille. L'immaginario elettromagnetico nella letteratura dell'Ottocento
Francesca Montesperelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 304
Nel cerchio dei sogni. Tre saggi su Emily Brontë
Francesca Montesperelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 228
Cime tempestose viene analizzato attraverso una lettura attenta al dato testuale, che mira ad uno scandaglio dei più riposti paradigmi semantici. La dimensione visionaria del sogno, il mito centrale dell'infanzia e della maternità, la nascosta ma ossessiva presenza di dinamiche psichiche anoressiche, sono le tappe fondamentali lungo le quali si snoda questo personalissimo percorso critico.

