Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Bruni

Madrid. Architettura e città

Madrid. Architettura e città

Francesca Bruni, Giovanni Zucchi

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2018

pagine: 207

Questo libro nasce da una occasione di viaggio con gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura della Federico II di Napoli, un appuntamento annuale di studio sul campo che ha visto la città di Madrid oggetto della nostra curiosità di progettisti. Gli scritti che compongono questo omaggio alla città spagnola sono stati ordinati secondo una struttura complessa, utile a rendere chiaro l'aspetto di città intesa come manufatto urbano e luogo dell'architettura, e articolata in quattro parti relative a differenti tematiche. La prima parte, "Città e architettura", affronta una lettura dei caratteri della struttura urbana e dell'architettura della città moderna e contemporanea con una introduzione affidata all'intervento di Javier Mosteiro, docente di Storia dell'Architettura presso l'Università Politecnica di Madrid. Segue una seconda parte, "Temi e progetti", nella quale sono state raggruppate sotto forma di schede, alcune opere dí architettura ritenute particolarmente rilevanti rispetto alla loro appartenenza a tematiche comuni, individuate secondo cinque categorie: "Contestualismo tra tettonica e leggerezza", "Libertà interpretativa del progetto sul patrimonio storico", "Relativismo tecnologico tra forma e struttura", "Disegno del vuoto tra spazio pubblico e natura", "Residenza collettiva tra tipologia e forma". La terza parte di "Approfondimenti" raccoglie contributi sull'architettura spagnola a cura di studiosi che hanno portato avanti ricerche inerenti a questi temi, con scritti di Andrea Maglio, Francesco Sorrentino e Chiara Barbieri. Chiude il volume una "Conversazione" con l'architetto basco Josè Ignacío Linazasoro, professore alla Scuola di Architettura di Madrid.
15,00

Ordinare la distanza. Abitare nella città cercando natura

Ordinare la distanza. Abitare nella città cercando natura

Francesca Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2017

pagine: 175

"Ordinare la distanza" tra le cose progettandola e "Abitare nella città cercando natura", significa ricercare luoghi comuni e condivisi, investiti dal progetto come unica garanzia di un ordine. Vuol dire ribaltare il concetto di spazio aperto come vuoto e assenza, densificandolo, lasciando tracce, creando luoghi dello stare, disponendo gli elementi - naturali o artificiali - secondo un ordinamento che definisca un sistema architettonico bilanciato, una trama che regoli la distanza mediante ritmi, accentramenti, dilatazioni, immettendo relazioni visuali e valori posizionali che orientino l'uomo nel suo percorrere e abitare lo spazio. Fanno da sfondo a questa trattazione su strumenti e tecniche di progetto dello spazio aperto, alcuni riferimenti alla modernità considerata principale referente del progetto contemporaneo. Chiude il libro una appendice che accoglie due approfondimenti su diversi aspetti del tema trattato, estratti da due ricerche di dottorato appena concluse. Misurare Distanze, curato da Giovanni Zucchi a partire dalla sua ricerca su "La densità del vuoto. Dispositivi progettuali per lo spazio aperto contemporaneo", propone uno strumentario possibile per rileggere alcuni progetti contemporanei sullo spazio aperto, raggruppati e interpretati secondo nuove categorie spaziali. Coltivare Città, curato da Daniela Buonanno a partire dalla sua ricerca "Ruralurbanism. Paesaggi produttivi", mostra una diversa cultura dell'abitare, di cui l'agricoltura rappresenta una forma di natura capace di ordinare il progetto contemporaneo dello spazio urbano.
15,00

Le unghie dei piedi. Manuale pratico per la gestione delle onicopatie

Le unghie dei piedi. Manuale pratico per la gestione delle onicopatie

Bianca Maria Piraccini, Aurora Maria Alessandrini, Francesca Bruni, Michela Starace

Libro: Libro rilegato

editore: Acta Medica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Le malattie delle unghie rappresentano un settore specialistico della dermatologia e sono spesso poco conosciute. In particolare, le onicopatie dei piedi rappresentano oggi un campo in cui dermatologo e podologo collaborano al fine di garantire un’ottimale gestione del paziente, che può così beneficiare di diagnosi e terapia di competenza specialistica, ma anche di trattamenti periodici da parte del podologo. L’intento di questo libro è fornire una visione schematica e immediata delle patologie ungueali, facilitata dalla presenza di numerose fotografie, per rendere il lettore in grado di effettuare una pronta diagnosi e gestire il paziente nel modo più opportuno. In questa seconda edizione è stato aggiunto un focus sulle unghie delle mani, che possono presentare patologie esclusive e diverse da quelle dei piedi.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.