Libri di Flavio Babini
Oggi si vola!
Flavio Babini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 264
"Ogni volo è unico, non esistono voli uguali. Dall’attimo del decollo ogni particolare è unico: il colore del cielo, le forme e i colori delle nuvole, l’intensità e la direzione del vento, la presenza o meno di piovaschi, la visibilità da eccezionale a pessima, le ombre sul terreno in funzione dell’ora del giorno, la natura sorvolata a seconda della stagione. Degli oltre 2.000 voli sui caccia bombardieri, alcuni si distinguono per l’entusiasmo e lo stupore che hanno provocato, altri per circostanze inaspettate, negative o positive, che mi hanno obbligato a prendere decisioni immediate, altri ancora li ricordo bene perché è stata messa in pericolo la mia vita. In quegli anni, quando terminava una giornata di volo non vedevo l’ora di raccontare quello di cui gli occhi erano stati testimoni. Adesso, descrivendo le emozioni provate in quei voli, desidero offrire a tutti la possibilità di viverle in prima persona."
Assalto all'Europa
Flavio Babini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 232
È l’alba del 13 maggio 1984. Mentre in Europa la quasi totalità della popolazione dorme ignara dei reali pericoli della Guerra Fredda, quella domenica mattina in un bunker del Cremlino si susseguono frenetici i briefing. L’Allarme Rosso, l’allerta che preannuncia un attacco imminente del Patto di Varsavia, viene trasmesso a tutte le unità aeree della NATO. Tra queste, vi è quella di un gruppo di piloti italiani di caccia bombardieri. Pronti a vender cara la pelle, anche loro si preparano all’inevitabile combattimento, ma l’impensabile accade…
Buon volo, Maggiore
Flavio Babini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 232
"Buon volo, Maggiore" è un libro diverso dai tanti a tema aeronautico: ci si siede comodamente in poltrona e in un attimo ci si ritrova a vivere in piena Guerra Fredda in una base dell’aeronautica militare, si sale in cabina col pilota, si abbassa il tettuccio e si decolla! È un vero e proprio libro di avventure, capace di trasmettere l’ebbrezza e l’emozione di volare a bordo di un caccia, con un mix perfettamente calibrato di humour e realtà operativa. L’autore ha vissuto da protagonista tutto ciò che scrive e riesce mirabilmente a trasmettere la passione e l’entusiasmo per il volo che hanno segnato la sua vita. Comprensibilissimi anche da chi di volo non sa niente, i racconti di "Buon volo, Maggiore" incuriosiscono e coinvolgono il lettore, sia nelle missioni in volo che nella vita di Reparto dei tredici piloti protagonisti. È un libro che non può mancare nella biblioteca di chi ama il volo e desidera leggere qualcosa di interessante e divertente.
In bocca al lupo, maggiore
Flavio Babini
Libro: Copertina morbida
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2015
pagine: 240
Lenin, Stalin, Marx, Molotov, Kruscev: sono alcuni dei nomi in codice di un gruppo di piloti protagonisti dei dodici racconti ambientati in una base aerea negli anni precedenti la caduta del muro di Berlino. Grazie alle loro avventure, il lettore si trova catapultato a tutta velocità in un mondo ai più sconosciuto ma affascinante, fatto di severa disciplina, di duro lavoro di addestramento e, insieme, di ebbrezza del volo nel quale si realizza uno dei profondi desideri dell'uomo: sentirsi liberi e innalzarsi verso l'alto, da dove ammirare la bellezza della terra e l'immensità del firmamento. Emozioni provate dall'Autore, che le ha narrate per trasmetterle a tutti coloro che, alzando gli occhi al cielo, illuminato dal sole o dalle stelle, desiderano ardentemente volare.
Buon volo, maggiore
Flavio Babini
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2011
pagine: 224
Chi nella sua vita non ha visto almeno una volta sfrecciare basso e velocissimo un jet militare, magari seguìto, a breve distanza, da un secondo? Dove sarà il pilota più esperto? Sul primo o sul secondo jet? Cosa sta facendo e che emozioni prova? E mi avrà visto? A queste e altre domande questo libro intende dare una risposta, raccontando in modo umoristico e coinvolgente le avventure da "brivido" di un gruppo di piloti da caccia. I racconti sono ambientati in un periodo in cui il Muro di Berlino era ancora ben saldo e la libertà dell'Occidente doveva essere difesa volando al limite delle prestazioni dell'aereo e... del pilota.