Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Filippo Perrini

Diario. Educazione, povertà, libertà

Diario. Educazione, povertà, libertà

Giovanni Modugno

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 176

La figura di Giovanni Modugno ha un ruolo centrale nella pedagogia del Novecento italiano, in particolare per la riflessione sull'educazione dei giovani. Di recente è stato rinvenuto un suo diario, che copre un arco di tempo di oltre vent'anni, dal 1914 al 1935, con una piccola aggiunta nel 1944: qui proposto corredato da dettagliate note al testo, svela la dimensione umana di Modugno, le sue emozioni e le sue paure, ma allo stesso tempo rende conto di questioni pragmatiche e della ricerca di nuovi orizzonti e possibilità di azione. Il procedere delle annotazioni del pedagogista – relative al periodo decisivo della sua esistenza, tra i trentaquattro e i cinquantacinque anni – mette in risalto le sue tre grandi passioni: la scuola, la politica e la ricerca di «qualcosa di eterno, che riempia la vita e prepari alla morte».
18,00

Le sfide della sostenibilità. Cultura, etiche e tecnologie

Le sfide della sostenibilità. Cultura, etiche e tecnologie

Salvatore Natoli, Giuliano Sansonetti, Bruno Forte, Roberto Battiston, Gaël Giraud, Carlo Bellavite Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 144

Affrontare il tema della sostenibilità nelle sue ragioni profonde significa esplicitare i valori che devono indirizzare i comportamenti dei tanti soggetti coinvolti. È in questo orizzonte che si pongono i saggi, qui raccolti, di alcuni dei maggiori specialisti: dal versante scientifico a quello filosofico, da quello teologico a quello delle etiche, laiche e religiose, e della responsabilità, per approdare a riflessioni di natura macroeconomica circa i vincoli e le resistenze che frenano l'adozione di programmi più ambiziosi di transizione ambientale. Emergono le possibilità e le tensioni tra progresso tecnologico e modelli sociali: domande che aiutano il lettore a orientarsi su questioni di vita individuale, collettiva e intergenerazionale. Roberto Saccone, Prefazione Maurizio Faroni e Filippo Perrini, Introduzione Roberto Battiston, Le sfide etiche e sociali del cambiamento climatico Gaël Giraud, Transizione ecologica: utopia o progetto? Salvatore Natoli, Oltre l'antropocene. Un nuovo modo di abitare la terra Bruno Forte, Per un'etica e una spiritualità ecologiche. Alla luce della Laudato si' di Papa Francesco Giuliano Sansonetti, Per un'etica della responsabilità Carlo Bellavite Pellegrini, Le nuove sfide ambientali e sociali dell'impresa
12,00

Inserimento lavorativo nelle cooperative sociali. Criteri, strumenti, fonti normative

Inserimento lavorativo nelle cooperative sociali. Criteri, strumenti, fonti normative

Filippo Perrini, Gianfausto Zanoni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 208

A quasi quindici anni dalla loro nascita, le cooperative sociali di inserimento lavorativo continuano a essere un cantiere aperto. Processi imprenditoriali, norme e regolamenti, prassi operative: tutto si presenta in evoluzione e in costante assestamento. Questa pubblicazione intende illustrare la complessità della situazione e offrire tracce di lavoro per chi opera sul campo, e quindi in primo luogo ai cooperatori, ma anche agli operatori pubblici e agli imprenditori privati che entrano in contatto con la cooperativa di inserimento lavorativo e ai gruppi di persone che intendono costituire una nuova impresa sociale.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.