Libri di Filippo Cappellano
L'esercito di Cadorna. Il governo e il benessere del soldato
Filippo Cappellano
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 440
Per conoscere la più grande prova di coesione realizzata dagli italiani, che portò a sconfiggere uno degli eserciti europei più potenti e contro il quale si erano combattute le tre guerre per l’unità d’Italia, ci si deve liberare delle letture ideologiche e delle leggende. La “leggenda di Caporetto” è stata confutata dal racconto delle sette grandi battaglie della ritirata. Rimane la leggenda secondo cui Cadorna e i generali non avrebbero avuto alcun riguardo per la vita dei loro soldati. Questo libro, frutto di una decennale ricerca d’archivio, racconta senza remore le disposizioni e le contromisure prese per tentare di attenuare la durezza di quella guerra di trincea, comune ad ogni esercito europeo, che dovettero affrontare i soldati italiani di ogni ceto e regione che per la prima volta sentirono di far parte di una patria comune. Immane sacrificio collettivo che ogni cittadino vede oggi ricordato dalle lapidi sulle facciate dei municipi, e dai monumenti ai caduti, luoghi della memoria che se non suffragati dalla conoscenza della storia, diventano muti e i cittadini caduti eroicamente “vittime di un’inutile strage”. Solo la conoscenza della realtà può evitare la perdita di una salvifica memoria collettiva. Prefazione di Paolo Gaspari.
Autoblindo AB 40, 41 e 43. Tecnica e storia dei più celebri blindati ruotati italiani della seconda guerra mondiale
Filippo Cappellano
Libro: Copertina morbida
editore: Albertelli
anno edizione: 2011
pagine: 64
Le armi di una vittoria. Volume Vol. 1
Nicola Pignato
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2009
pagine: 144
Andare contro i carri armati. L'evoluzione della difesa controcarro nell'esercito italiano dal 1918 al 1945
Filippo Cappellano, Nicola Pignato
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il volume, che si concentra su tutto quanto si è fatto in Italia fino al 1945, esamina anche il problema nella sua interezza (tecnica dei materiali, ostacoli passivi, tattica, organica, ordinamento, impiego in combattimento), mettendo in rilievo sia la sottovalutazione della difesa anticarro fino alla metà degli anni Trenta, sia i successivi errori di valutazione che hanno portato a inconcepibili ritardi nella soluzione di tutte le problematiche ad esse correlate.
La Grande Guerra sul fronte dolomitico. La 4ª Armata Italiana (1915-1917)
Basilio Di Martino, Filippo Cappellano
Libro: Copertina morbida
editore: Rossato
anno edizione: 2007
pagine: 396
Oto Melara 1905-2005
Nicola Pignato, Filippo Cappellano, Achille Rastelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 248
Questo testo si presenta come un volume fotografico e descrittivo che, in concomitanza con il centenario dell' Oto Melara, industria leader nella produzione di cannoni navali di piccolo e medio calibro, ne percorre la lunga storia.
Le mine antiuomo e anticarro nelle guerre italiane del ’900
Filippo Cappellano, Fernando Termentini
Libro
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2006
pagine: 95
Catalogo della mostra “Terre di Caino” allestita presso il Museo Storico Italiano della Guerra nel 2000. Nella prima parte dell’opera Fernando Termentini traccia un rapido quadro della produzione e del commercio delle mine antiuomo, nonché dei problemi legati all’individuazione di quest’arma e alle opere di sminamento. Nella seconda parte Filippo Cappellano ricostruisce la storia dell’impiego delle mine nelle guerre italiane tra la fine dell’800 e la Seconda guerra mondiale, e della bonifica compiuta sul territorio italiano dopo il 1945.
Radiofronte 1935-1945. Le radiotrasmissioni militari sui fronti dell'Italia in guerra
Filippo Cappellano, Nicola Pignato
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2003
pagine: 123
La radio in guerra ha rivestito, a partire dal conflitto 1914-1918, un ruolo straordinario nella programmazione e nella conduzione delle operazioni belliche, come strumento di collegamento, canale di informazione e veicolo di propaganda. Il volume comprende contributi di Filippo Cappellano e Nicola Pignato sulle radiotrasmissioni e sull'attività italiana di intercettazione durante la Seconda guerra mondiale, un ampio apparato fotografico, oltre a schede storiche di Achille Rastelli e schede tecniche di Enzo Benazzi relative ai materiali esposti nella mostra "Radiofronte. Le radiotrasmissioni militari sui fronti dell'Italia in guerra. Materiali suoni e immagini" organizzata dal Museo della Guerra di Rovereto nel 2003.
Piani di guerra dello Stato Maggiore Italiano contro l'Austria-Ungheria (1861-1915)
Filippo Cappellano
Libro: Copertina morbida
editore: Rossato
anno edizione: 2014
pagine: 168
Artiglieria da trincea austro ungarica e germanica. Volume Vol. 2
Bruno Marcuzzo, Filippo Cappellano
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2012
pagine: 192
Le trattrici italiane della grande guerra. Il traino meccanico delle artiglierie dalle origini al 1918
Filippo Cappellano, Claudio Pergher
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2014
pagine: 186
Storia dei mezzi meccanici che hanno permesso lo spostamento veloce di artiglierie - ma anche di uomini e materiali - da una parte all'altra del fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale.
I trattori leggeri del Regio Esercito. Il TL 31, il TL 37, l'autocarro sahariano e i derivati
Filippo Cappellano, Claudio Pergher
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2021
pagine: 168
I trattori leggeri, a partire dai primi anni Trenta, hanno rappresentato gli elementi essenziali per il traino e la gestione delle artiglierie divisionali in pace e in tutti i teatri operativi che hanno visto la presenza del nostro esercito. Questo libro tratta dei trattori leggeri TL 31 e TL 37, riprendendo anche qualcosa di quanto già pubblicato a suo tempo dal Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica a firma del compianto prof. dott. Nicola Pignato e di Filippo Cappellano. Naturalmente sono state inserite tutte quelle notizie non disponibili al tempo della stampa, foto e documenti. Inoltre, è stata aggiunta una parte iniziale completamente nuova relativa alle origini del traino delle artiglierie divisionali e alla nascita del primo vero trattore leggero del regio esercito: il TL 31.