Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fernando Mazzocca

Casorati

Casorati

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dedicato a uno dei protagonisti più influenti e riconosciuti dell’arte italiana del Novecento, il catalogo ricostruisce l’intero arco di attività di Felice Casorati, ripercorrendo le diverse stagioni della sua pittura. Accompagna la mostra (Palazzo Reale, 15 febbraio – 29 giugno 2025) l’omonimo catalogo, edito da Marsilio Arte e curato da Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli. Interprete originale di una pittura improntata a una “moderna classicità”, Felice Casorati ha costruito il proprio linguaggio a partire dallo studio degli antichi, giungendo pressoché autodidatta all’ammissione alla Biennale di Venezia del 1907. Il volume comprende i saggi dei tre curatori: 1907-1922. Verona, Venezia, Torino. Gli esordi e l’affermazione di Fernando Mazzocca, che affronta il periodo della sua attività artistica dagli esordi agli anni Venti; Storie di mostre e di quadri, di figure e dipinti perduti. 1921-1931 di Giorgina Bertolino, che approfondisce il decennio dagli anni Venti agli anni Trenta; L’evoluzione della pittura negli anni Trenta e Quaranta di Francesco Poli, che affronta il periodo dagli anni Trenta agli anni Quaranta. Il volume ripercorre il percorso espositivo attraverso quattordici capitoli, che riprendono le sezioni tematiche dedicate ai momenti salienti della carriera di Casorati, sottolineando le maggiori influenze che hanno contraddistinto la sua arte: dal verismo al simbolismo, dal neoclassicismo al realismo magico, dal ritorno al sintetismo alle stesure à plat, tipiche della produzione di fine carriera. Il saggio di Davide Alaimo, Felice Casorati architetto e la nascita del design italiano, documenta l’esposizione Felice Casorati designer, allestita nello Studio museo Felice Casorati a Pavarolo, promossa dall’Archivio Casorati, e visitabile dal 6 aprile al 29 giugno 2025. Nel saggio Alaimo ricostruisce alcuni degli episodi significativi dell’attività di Casorati nell’ambito della progettazione di arredi e allestimenti: a cominciare dal 1928, quando l’artista firma lo stand della Snia Viscosa all’Expo di Torino, per giungere al 1946, quando cura, con il ruolo di soprintendente artistico, l’esposizione Il mobile standard, nella sede della società Pro Cultura Femminile. Il catalogo Casorati si chiude con la biografia, l’elenco delle principali esposizioni, la bibliografia selezionata su Casorati, e le immagini delle oltre cento opere esposte a Palazzo Reale.
40,00

Francesco Lojacono

Francesco Lojacono

Gioacchino Barbera, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2005

pagine: 479

48,00

Romanticismo

Romanticismo

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 48

Tra Sette e Ottocento si afferma in Europa un movimento che, singolarmente, non dà origine a uno stile o a un linguaggio comuni; piuttosto a un’idea dell’arte, e soprattutto dell’artista come individuo assolutamente libero nel suo mondo creativo. È un’affermazione di portata rivoluzionaria: l’artista è un genio fuori da ogni regola, e questo spiega le differenti impostazioni e le varianti nazionali, individuali, le correnti che caratterizzano il romanticismo. Goya, Turner, Blake, Constable, Runge, Friedrich, Ingres, Géricault, Delacroix, Hayez hanno radicalmente mutato il nostro modo di guardare la natura e l’arte. Tra le molte rotture epocali che hanno movimentato l’estetica occidentale il romanticismo è quella che ancora oggi più ci coinvolge.
6,90

Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni
48,00

Signorini

Signorini

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 48

La presente pubblicazione è dedicata a Telemaco Signorini (Firenze, 18 agosto 1835 - Firenze, 10 febbraio 1901). In sommario: Uno scrittore mancato; La rivoluzione della macchia; Il grande realismo di denuncia della condizione umana; Il sentimento della natura. Ritorno alla pittura en plein air; La fortuna delle vedute urbane tra Edimburgo e Firenze; La natura come rifugio tra Settignano e Riomaggiore; La consacrazione di uno spirito ribelle. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90

De Nittis

De Nittis

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 48

Un dossier dedicato a Giuseppe De Nittis (1846-1884). In sommario: Peppino e Titine De Nittis; La rivelazione del "plein air"; A confronto con gli impressionisti; Sulle rive del Tamigi; La stella del Salon; Il "giapponismo" dei pastelli e l'ultima produzione.
6,90

Corcos

Corcos

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

Un dossier dedicato al pittore Vittorio Matteo Corcos (Livorno, 4 ottobre 1859 - Firenze, 8 novembre 1933). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90

Il Risorgimento nella pittura italiana

Il Risorgimento nella pittura italiana

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 48

Una pubblicazione dedicata al Risorgimento nella pittura italiana. Dai nuovi orizzonti della pittura nelle rivoluzioni del 1848-1849 alla pittura militare dalla spedizione in Crimea alla seconda guerra d'indipendenza; dalla leggenda di Garibaldi da Quarto ad Aspromonte al Risorgimento nel cuore dei semplici; fino all'amara cronaca del Risorgimento tradito. Un volume agile, ricco di riproduzioni a colori, completo di un quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90

Lino Mannocci. L'umile e il sublime

Lino Mannocci. L'umile e il sublime

Alberto Abruzzese, Fernando Mazzocca

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2012

pagine: 88

"Sono sociologo, e dunque per tentare di capire Mannocci sino in fondo - se è vero che un artista va colto nel fondo più segreto della sua vocazione - ho dovuto cercare gli strumenti adatti, spingendomi oltre la felicità formale delle sue immagini. A questo fine, ho tentato di individuare lo snodo storico che meglio mi potesse guidare verso l'attualità delle arti occidentali. Lo ho trovato in un'immagine che inaugura l'arte moderna e i grandi temi con cui la modernità ha guardato ai propri destini raccontandosi attraverso le grandi metafore del naufragio di civiltà e insieme del suo attore e spettatore." (A. Abruzzese)
20,00

Silvina Spravkin. Un passo nel sogno. Ediz. italiana e inglese

Silvina Spravkin. Un passo nel sogno. Ediz. italiana e inglese

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2007

pagine: 48

12,00

Neoclassicismo

Neoclassicismo

Fernando Mazzocca

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 48

Un dossier dedicato al tema del Neoclassicismo. Nel sommario: "Significato e confini", "La fortuna dell'antico e del classico", "David e Canova", "Dalla Rivoluzione all'Impero". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.