Libri di Fernando Battista
U' lup
Fernando Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 422
La storia è ambientata in Ciociaria nel periodo tra la primavera del 1797 e l'estate del 1799 e si svolge ai confini, rappresentati dalle sponde del fiume Liri, che separavano l'allora denominata Terra di Lavoro e lo Stato Pontificio. Quando Napoleone faceva nascere la Repubblica partenopea con l'occupazione del territorio napoletano, dopo aver assoggettato con il suo esercito Roma, annettendo lo Stato Pontificio ma lasciando libero il papa. Le vicende di storia vera sono intrecciati con fatti di fantasia in episodi di vita vissuta in tempi difficili, in territori difficili. Quando il popolo non aveva una identità ma era alla mercè di despoti, di stranieri e loro complici. In balia di cambiamenti e trasformazioni epocali.
Noi audaci irresponsabili
Fernando Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 450
Amici e compagni di scuola, si ritrovano dopo anni, trasportati da una naturale irresponsabile audacia che li caratterizzava e da un crescendo di eventi ad essere coinvolti consapevolmente in un'avventura che si rivelerà più grande di ciò che avevano immaginato.
Sazar. La storia
Fernando Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 408
La scoperta di strani segni su una pietra e la loro decifrazione uniscono due racconti in un'unica grande storia tra presente e passato.
Pedagogia del confine. Storie di corpi in movimento per una geografia delle relazioni
Fernando Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2024
pagine: 244
Pedagogia del confine è una metodologia originale che utilizza la corporeità e le arti per esplorare, comprendere e rappresentare l'esperienza umana. Il volume è il racconto di una ricerca-intervento nel campo dell'educazione, che ha come obiettivo la trasformazione del contesto in cui si va a operare. Ha come riferimento il fenomeno migratorio e di conseguenza l'ambito interculturale e inclusivo, ma può risultare di grande interesse per tutti coloro che si prefiggono di innovare le metodologie didattiche in una direzione comunitaria e partecipativa, dando spazio anche alla dimensione artistica e creativa. È il racconto di un percorso che, adottando un approccio ecologico, fa dialogare la teoria con la pratica, individuando le fonti epistemologiche, antropologiche e pedagogiche delle arti performative e della corporeità. Il tentativo è quello di coniugare questo approccio con una riflessione sulla condizione migrante, sul mondo adolescenziale e sulla pratica della Danzamovimentoterapia e delle arti performative in ambito educativo. Il testo è corredato da alcuni stralci di interviste ai partecipanti, racconti di vita che narrano di incontri, di emozioni, della scoperta di cosa significhi appartenere alla stessa condizione umana.

