Libri di Ferdinando Pinto
Il sistema della prevenzione della corruzione
Raffaele Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 384
"Questo è un libro di diritto moderno e l'autore ne è il perfetto interprete. È il prodotto, infatti, di una esperienza maturata all'interno dei fatti da regolamentare ed è — per molti suoi spunti — la sintesi di quelle regole, che sono oggi chiamate a disciplinarli, sviluppata da chi, da protagonista, ha contribuito a scriverle. Al centro dell'indagine — o per meglio dire della cultura giuridica che ne è il presupposto — è, dunque, la concretezza di quello che è accaduto e i rapporti che si sono sviluppati nella regolamentazione che se ne è prodotta. Una concezione dinamica ed effettiva del diritto, attenta al suo essere concretamente dentro, e, allo stesso tempo, il momento in cui si producono, le regole che lo governano. L'approccio è fondamentale per capire la portata dei contenuti espressi e si colloca all'interno di un processo che abbandona, forse definitivamente, antiche certezze." (dall'Introduzione). Prefazione di Ferdinando Pinto.
Il mito della corruzione. La realtà della malamministrazione
Ferdinando Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 132
Nel mondo moderno, sempre più spesso, si ripetono parole e slogan senza comprenderne il senso. L'analisi di un fenomeno complesso come la corruzione non sfugge a questa cattiva consuetudine. Per potere uscire dal conformismo, deleterio e pericoloso, che ne deriva, occorre sfatare qualche facile mito e dire qualche verità nascosta. La cattiva amministrazione ha cause complesse, la corruzione è solo una componente che bisogna combattere attraverso una maturità finalmente compiuta degli apparati di governo. Si tratta di trovare ricette non semplici nel mondo degli attuali mezzi di comunicazione, in cui la convinzione più sbagliata, ma più immediatamente percepibile è quella che più rapidamente si diffonde.
Diritto degli enti locali
Ferdinando Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: IX-321
I cambiamenti che hanno subito - soprattutto negli ultimi anni - gli Enti Locali hanno segnato le nostre istituzioni. Le riforme, a volte frenetiche e confuse, hanno avuto riflessi diretti sull'intera organizzazione della amministrazione pubblica e sugli istituti della rappresentanza politica. I nuovi assetti costituzionali, alla luce di un processo tuttora in corso, hanno finito per incidere sulla forma di Stato e ricostruito Comuni e Città Metropolitane come protagonisti fondamentali delle istituzioni della Repubblica. La modifica del sistema delle Province e i provvedimenti in tema di federalismo fiscale stanno, infine, cambiando l'intero sistema del finanziamento pubblico, con l'obiettivo di costruire enti sempre più consapevoli e responsabili. Si è trattato di un processo non sempre lineare, che richiederebbe un riordino eguale a quello operato con il T.U. del 2000. La sua mancanza rende necessario l'intervento dell'interprete, con l'obiettivo di offrire una ricostruzione organica e coerente delle attuali normative.
La ragazza dal basco rosso
Ferdinando Pinto
Libro: Copertina rigida
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 120
Diritto degli enti locali
Ferdinando Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: 381
I cambiamenti che hanno subito gli Enti Locali hanno segnato - soprattutto negli ultimi anni - la nostra vita nazionale. Le riforme che si sono succedute dal 1990 in poi hanno avuto riflessi diretti sull'intera organizzazione amministrativa e sugli stessi istituti della rappresentanza politica. I nuovi assetti conseguenti all'entrata in vigore del vigente titolo V della Costituzione hanno finito per incidere sulla forma di Stato ricostruendo Comuni e Province come protagonisti delle istituzioni della Repubblica. I provvedimenti in tema di federalismo fiscale, infine, stanno modificando l'intero sistema del finanziamento pubblico con l'obiettivo di costruire enti sempre più consapevoli e responsabili. Si è trattato di un processo non sempre lineare che richiederebbe un riordino eguale a quello operato con il Testo Unico del 2000. La sua mancanza rende necessario l'intervento dell'interprete con l'obiettivo di offrire una ricostruzione organica e coerente delle attuali normative.