Libri di Federico Tibone
Il libro della pace
Bernard Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un ragazzino trova il modo di spiegare ai capi degli Stati la follia delle guerre e la necessità di uscirne il più presto possibile. Coinvolgendo tutti i bambini del mondo riesce a risolvere il conflitto tra le nazioni e a riportare la pace. Questo racconto nasce dalla convinzione che le ragazze e i ragazzi sono capaci di grandi azioni, quando viene data loro la possibilità di provarci. Da quarant’anni un classico per la pace capace di parlare al bambino che c’è dentro ognuno di noi. Età di lettura: da 9 anni.
Fisica dappertutto. Idee per imparare. Per le Scuole superiori
Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Federico Tibone
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Chimica sostenibile. Idee per imparare. Per le Scuole superiori
Silvia Tarasco, Federico Tibone
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 96
La patente del computer. Nuova ECDL. Versione per Windows 10 e Office 2016. Syllabus 6.0
Federico Tibone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 272
I moduli della nuova ECDL: il testo propone i moduli previsti per il conseguimento della certificazione ECDL Full Standard con Windows 10 e Office 2016; dopo aver illustrato i concetti di base dell’informatica (Computer Essentials) spiega in modo visivo come usare il personal computer per scrivere (Word Processing), elaborare dati numerici (Spreadsheet), fare presentazioni (Presentation), comunicare, navigare e collaborare in rete (Online Essentials, Online Collaboration) prestando attenzione al problema della sicurezza informatica (IT Security). Un argomento, due pagine affiancate: a ogni argomento è dedicata una coppia di pagine. Tutto quello che devi imparare è sotto gli occhi: le cose da sapere e le schermate del computer. Nell’ebook multimediale, tutte le pagine del libro da sfogliare con: le soluzioni filmate di 10 esercitazioni per l’esame ECDL proposte nel testo; altre 7 esercitazioni per l’esame ECDL; 140 esercizi interattivi online.
Fisica interattiva. Termologia e onde. Teoria. Esercizi. Per le Scuole superiori. 10 CD-ROM
Ugo Amaldi, Federico Tibone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 1999
La fisica secondo il PSSC 25. Per le Scuole superiori. 4 DVD
Federico Tibone, Giovanni Pezzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2005
Sempre più veloci. Perché i fisici accelerano le particelle. La vera storia del bosone di Higgs
Ugo Amaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 280
Nell'estate 2012 l'annuncio della scoperta del "bosone di Higgs" ha fatto conoscere a tutti il CERN di Ginevra e il suo grande anello sotterraneo LHC, la macchina più gigantesca mai costruita dall'umanità. Ma perché i fisici costruiscono acceleratori di particelle sempre più potenti? Che cosa vogliono scoprire? E quegli acceleratori servono soltanto a produrre conoscenza, o hanno anche qualche applicazione nella vita quotidiana? Un protagonista della ricerca scientifica ripercorre un secolo di progressi, dalla storia curiosa della prima radiografia fino alla speciale particella che oggi spiega perché la materia pesa, e la luce invece no.
Volando si impara. Scoprire la scienza mentre si viaggia in aereo
Brian Clegg
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 232
L'intero spettro delle scienze - fisica, matematica, scienze della Terra, biologia, medicina - esplorato con tocco leggero durante l'attesa in aeroporto e poi in volo, prendendo spunto da domande che qualsiasi viaggiatore curioso si può porre. Come funzionano i "metal detector" dei controlli di sicurezza? Come fa un aereo gigantesco ad alzarsi in volo? E perché lassù nel cielo lascia una scia bianca? Perché ci sono tanti tipi diversi di nuvole? C'è vita a 10 000 metri di quota? A quante radiazioni si è esposti durante un volo? E che cosa succede se un fulmine colpisce l'aereo? Che cos'è davvero il "jet lag" e come lo si può "curare"? È vero che, secondo Einstein, volando si rimane più giovani? E perché in cabina non servono mai una tazza di tè decente?
Capire davvero la relatività. Alla scoperta della teoria di Einstein
Daniel F. Styer
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 272
Molti libri divulgativi "danno un'idea" della teoria della relatività; questo invece ne fa comprendere in profondità le basi e le implicazioni. Anziché accontentarvi della parola degli esperti, potrete ricavare in prima persona i risultati curiosi e sorprendenti che hanno reso famoso Einstein: la dilatazione del tempo, la contrazione delle distanze, il paradosso dei gemelli, i buchi neri. Scoprirete che la teoria si può sviscerare senza ricorrere a formule matematiche complicate: per eseguire i calcoli basta conoscere le radici quadrate, grazie anche ai numerosi disegni che illustrano con chiarezza gli esperimenti ideali di Einstein. Il lettore motivato riceverà una ricompensa non da poco: capire davvero, e a fondo, una delle più brillanti costruzioni intellettuali prodotte dalla mente umana.