Libri di Federica Taddei
Il cuore di Porzia
Federica Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 95
I forti e i deboli
Federica Taddei
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 128
Introduzione di Renato Minore.
Ritratto a carbone
Federica Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 111
"Il libro che avete in mano è una miscela alchemica a tratti bollente e a tratti raggelata. La sua natura sembra "materiale", ma insieme somiglia a "un sogno non interpretato". Rugiadoso e perentorio, ha la consistenza di un paesaggio da romanzo russo, con le sue vaste pianure ventose e il mistero spirituale che le avvolge. Le superfici traslucide e innevate si macchiano all'improvviso di un rosso sanguigno; la solitudine casta e quasi ascetica è assediata da una selvatichezza promiscua, ferina, che trova il suo emblema ricorrente nei "lupi". "Una fragilità pericolosa, una sediziosa umanità" viene qui mappata da una voce che si muove rapida tra perorazioni intime e civili, abbrivi teatrali e accensioni liriche, trasformazioni algebriche di atroci frasi fatte e giochi allegri di parole o umori. Slittando sulla musica tradizionale di endecasillabi e settenari singoli o doppi, questi testi descrivono una danza distratta, ariosa. Qua e là, è vero, l'urgenza d'invocare testimoni e la gravità di un dolore o di un allarme li trascinano in un gorgo faticoso..." (Dall'Introduzione di Matteo Marchesini)
La stanza dei fiori
Federica Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2008
pagine: 54
Distanze
Federica Taddei
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 88
Poesia di affetti quotidiani nella storia di un'anima e di una vita. Poesia di suoni che rincorrono il tempo individuale e collettivo. Poesia di distanze soprattutto da un sé che scopre nella sofferenza e nella ricerca con l'innocenza dell'impegno, con la meraviglia della conoscenza.
Eravamo purissimi
Federica Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questa raccolta poetica racchiude in nove sezioni un cammino esistenziale, piccole storie che formano il romanzo di una vita: la giovinezza con gli inganni e le seduzioni dell'ideologia, la maturità, gli affetti che resistono al tempo. Sono passaggi su fogli di appunti fitti che trascrivono sogni e realtà, come per un lasciapassare di fronte a sé stessi, una approvazione di scelte, della risoluzione di un conflitto. Vengono fuori la sfera privata e quella sociale di una generazione di impegno, di ideali che non avevano fatto i conti con l'illusione di una vittoria resa cieca dall'aver ignorato la propria essenza più profonda. «Eravamo purissimi» è un'enunciazione priva di rimpianti, un saluto senza nostalgia, l'addio ad un'adolescenza prolungata.

