Libri di Federica Re
Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge
Federica Re
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 212
In un contesto in cui gli studi in italiano su Coleridge sono piuttosto rari e di non semplice reperibilità, questa monografia vuole rendere accessibile un autore fondamentale per la letteratura anglosassone del XIX secolo. Attraverso i versi in lingua originale e in traduzione e grazie all’analisi della bibliografia inglese più accreditata, l’autrice si focalizza su tre opere, La ballata del vecchio marinaio, Christabel e Kubla Kahn, concentrandosi sul significato assunto dallo spazio e sulla capacita di Coleridge di evocare immagini e situazioni oniriche, allegoriche e visionarie, creando una soglia che dà fantasmaticamente e indubitabilmente accesso all’oltre.
Lilith
Federica Re
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 70
Questo libro è stato scritto da Federica Re durante un periodo molto doloroso della sua vita, in cui si è dovuta confrontare materialmente con la scomparsa dei suoi genitori. Di conseguenza, tutte le poesie che lo compongono sono legate, in modo più o meno esplicito, al tema della perdita, della trasformazione e della rinascita, e delineano un percorso che affida all'arte e all'autoanalisi il compito di sublimare la sofferenza e di creare una nuova, più accettabile, realtà. In Lilith, che si articola nelle tre sezioni del Prima, del Dopo e dell'Oltre, la metrica rifugge da una struttura rigida, serrata in un'architettura convenzionale dei versi, per seguire i sentieri liberi che più si addicono alla loro interpretazione. Dai componimenti ideati affiorano rarefatte visioni: emergono dalle atmosfere sfumate, da luci, sagome o forme distorte, da immagini liquide e terrene.
Labirinto di immagini
Federica Re
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2022
pagine: 44
Questo libro è l'incontro sperimentale tra le nostre eterne passioni: Poesia e Immagini. Alle poesie abbiamo affiancato delle fotografie perché pensiamo che questo connubio sia evocativo e visionario: il "rispecchiarsi" a vicenda dei due linguaggi potenzia sinergicamente l'uno e l'altro, dando luogo a un'opera che amplia il respiro e la fruibilità dei rispettivi messaggi e suggestioni. Le poesie di Federica hanno una carica onirica e d'avanguardia che tenta di manipolare la realtà per darle una forma inaspettata e non univoca. Le foto di Adriano sono riprese con tecniche che spaziano dal visibile all'infrarosso e sono successivamente rielaborate in modo tale che nella loro non-consuetudine rimangano comunque dettagli reali del mondo che ci circonda.
Estroflessioni
Federica Re
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 76
«La poesia di Federica Re viaggia su un binario di a-temporalità e a-spazialità, rendendo i suoi componimenti elementi evanescenti - nel senso di perfettamente permeabili all'evocazione - eppur consapevoli in una realtà fin troppo presente ed ostentata. Percepiamo, tra i versi destrutturati, un senso di malinconia ma anche di profondo frastagliamento dell'anima, come se la poesia fosse il modo scelto dall'autrice per rimettere insieme i pezzi di uno specchio rotto, quello del suo sentire: la forza della poesia è proprio riuscire a ricostruire quello specchio, e non solo, ci permette a quel punto uno sguardo completamente nuovo su quello che eravamo, che siamo e che potremmo essere.»