Libri di Fabrizio Rasera
Angelo Bettini. Documenti sulla vita e sulla morte
Fabrizio Rasera
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2023
pagine: 200
Raccolta di documenti, notizie e fotografie sulla vita e sulla morte dell'avvocato roveretano.
Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo (1914-1918)
Libro: Libro in brossura
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2019
pagine: 302
Il volume raccoglie gli atti del convegno promosso nel dicembre 2018 da Museo Storico Italiano della Guerra, Accademia degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino e Tiroler Geschitsverein. I saggi presentano un ampio inventario di “cronache” (diari, libri di famiglia, memoriali, lettere) prodotte negli anni della guerra e documentano la complessità e la varietà degli “sguardi” di donne e uomini provenienti da diverse aree geografiche e di diversa estrazione sociale. I documenti analizzati descrivono le privazioni, le requisizioni, la militarizzazione della vita civile, la progressiva soggezione politica e registrano la “guerra in casa”: lo stanziamento di truppe, la militarizzazione del territorio, la presenza di prigionieri, le distruzioni e i bombardamenti. Gli autori si interrogano sulle motivazioni e sulla modalità di queste scritture, spesso poco note e raramente edite, e che costituiscono una fonte ricchissima ancora da esplorare in profondità.
Studenti e professori dell'Istituto Tecnico e Rovereto (1855-2005). Esperienze e protagonisti di una scuola europea
Fabrizio Rasera
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2013
pagine: 416
Paesaggi di guerra. Il Trentino alla fine della prima guerra mondiale
Fabrizio Rasera, Anna Pisetti
Libro
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2010
pagine: 325
Il volume presenta un’ampia selezione delle immagini esposte nell’omonimo progetto espositivo promosso dalla Rete Trentino Grande Guerra, che ha portato alla realizzazione, tra il 2010 e il 2011, di 12 diverse mostre fotografiche territoriali. Il volume presenta un’ampia selezione di foto, provenienti da archivi pubblici e privati, che mostrano lo scenario di distruzione e macerie che alla fine del conflitto riaccolse in patria i profughi e i soldati trentini e i primi interventi di ricostruzione dell’immediato dopoguerra. La sezione fotografica è introdotta da saggi di Mauro Grazioli (Un’eredità controversa. Immagini del Trentino tra rovine e ricostruzione), Andrea Di Michele (Il Governatorato militare di Trento e la ricostruzione) e Fabrizio Rasera, che ha predisposto e commentato una selezione di articoli di giornalismo di inchiesta pubblicati nel 1919 (Descrivere la devastazione. Premessa a un’antologia).
Fiume! Scene, volti, parole di una rivoluzione immaginata 1919-1920
Marco Mondini, Alessio Quercioli, Fabrizio Rasera
Libro
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2010
pagine: 136
Nel 1919, all'indomani della fine della guerra, a Fiume si raccolsero intellettuali, soldati, militanti rivoluzionari provenienti da tutta Italia – guidati da Gabriele D’Annunzio – decisi a rifiutare gli accordi di Londra e a dare vita ad un’esperienza che esaltasse l'identità italiana della città. Fiume divenne il luogo dove sperimentare il cambiamento che la fine del conflitto aveva promesso. Il Museo della Guerra ha dedicato alle vicende fiumane una mostra nel 2010; il catalogo presenta un album fotografico e saggi di Marco Mondini (Fiume e l’Italia del dopoguerra. Dalla mancata smobilitazione alla rivoluzione generazionale) e Alessio Quercioli (“Con la Spada e col Cuore”: i trentini a Fiume con D’Annunzio), con un’antologia curata da Fabrizio Rasera (Da Trento a Fiume. Una piccola antologia).
Volontari italiani nella grande guerra
Libro
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2009
pagine: 306
Il volume raccoglie gli atti del convegno “La scelta della Patria. Giovani volontari nella Grande Guerra (1914-1918)” promosso nel 2006 dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto ed offre una panoramica articolata e innovativa sul tema. Gli interventi si concentrano sull’esperienza dei combattenti volontari, ma anche, più in generale, su quella parte della generazione dei giovani e giovanissimi che espresse una forte mobilitazione e un'adesione personale esplicita e convinta alla guerra. Saggi di P. Del Negro, M. Biondi, G. Albanese, H. Heyriès, E. Cecchinato, Q. Antonelli, V. Colombi, S. B. Galli, E. Tonezzer, F. Todero, A. Quercioli, E. Franzina, P. Pozzato, P. Antolini, E. Bricchetto, F. Rasera.
Angelo Bettini. Documenti sulla vita e sulla morte
Fabrizio Rasera
Libro: Copertina morbida
editore: Osiride
anno edizione: 2009
pagine: 208
Angelo Bettini. Documenti sulla vita e sulla morte
Fabrizio Rasera
Libro: Copertina morbida
editore: Osiride
anno edizione: 2008
pagine: 192
I campi dei soldati. Diari e lettere di internati militari (1943-1945)
Claudio Busolli, Carlo Calzà, Arturo Cortiana, Fernando Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2003
pagine: 181
Il volume raccoglie quattro storie di soldati prigionieri del Terzo Reich in Germania e negli altri territori occupati dai tedeschi negli anni 1943-1945, la cui esperienza è meno nota rispetto a quella degli ufficiali e meno frequentemente affidata alla scrittura. Gli scritti raccolti sono estremamente diversi per tipologia e per la vicenda che testimoniano. Quello di Carlo Calzà è un diario scritto giorno per giorno su supporti diversi, a testimonianza della condizione di precarietà in cui avviene la scrittura: due piccole agende, dei fogli ripiegati e, infine, un calendarietto tedesco annotato a matita. Il testo di Claudio Busolli è una memoria, scritta per intero in prigionia con sguardo retrospettivo. Lettere sono quelle scritte alla madre da Fernando Manfredi dai lager di Macedonia e di Croazia e quelle di Arturo Cortiana, emozionanti documenti sulla violenza della prigionia. Gli autori sono tutti accomunati dalla condizione popolare, dalla predisposizione all’impegno nella vita sociale, dalla formazione cristiana.