Libri di Fabiola Di Maggio
Live in Paris
Michele Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Crowdbooks
anno edizione: 2024
“Live in Paris” è un viaggio visivo nel cuore pulsante di Parigi, una metropoli che sfugge alle narrazioni convenzionali e si svela attraverso gli occhi attenti e sensibili di Michele di Donato. Abbandonando i cliché turistici, l’autore ci porta nelle vie nascoste, tra le boutique eleganti, le brasserie autentiche e le boulangerie profumate. Ogni fotografia cattura l’essenza della vita quotidiana parigina, dove le storie personali, le emozioni e i sogni si intrecciano in un affresco di umanità vibrante.Influenzato da maestri come Wenders, Lynch, Sartre e Balzac, di Donato trasforma la sua esperienza in una sinfonia di immagini e parole, esplorando i confini tra realtà e immaginazione. In ogni scatto, Parigi emerge come un oceano profondo, colmo di sorprese e contraddizioni, in cui l’autore si perde e ci invita a perderci con lui. Questo libro è un omaggio alla Parigi meno conosciuta, dove ogni angolo racconta una storia, e ogni sguardo svela una nuova sfumatura della città eterna. “Live in Paris” è un invito a riscoprire la bellezza nascosta nella quotidianità, attraverso una prospettiva autentica e intima.
A Fera' ô luni. Oltre il brusio della visione. Ediz. italiana e inglese
Sergio Perez
Libro: Libro in brossura
editore: Crowdbooks
anno edizione: 2023
pagine: 160
"A Fera ’ô Luni" è un libro fotografico che ci porta alla scoperta del mercato tradizionale di Catania. Attraverso immagini reali e schiette, l’autore ci conduce in un mondo effimero ed enigmatico, mostrandoci la normalità del particolare contesto urbano in un’inedita prospettiva documentaria street. La fiera risalente al medioevo, ancora oggi è un caleidoscopio di suoni, colori e profumi che inebriano i sensi dei suoi assidui frequentatori come quelli dei turisti di tutto il mondo. Allestita dai suoi numerosi commercianti dal lunedì al sabato tra Piazza Carlo Alberto, Piazza Stesicoro e le vie adiacenti, "A Fera ’ô Luni" è un racconto umanista che evidenzia la trasformazione socioantropologica subita dagli anni Novanta ad oggi e testimonia come la presenza sempre maggiore di immigrati (tra venditori e consumatori) ne abbia modificato il volto tradizionale, arricchendolo di molteplici sfumature etniche. Questo volume rappresenta una raccolta fotografica coinvolgente sulla vita quotidiana, offrendo una riflessione sulle trasformazioni subite dalla cultura catanese nel corso del tempo. Una testimonianza visiva che invita a scoprire i tesori nascosti di questa affascinante città.
L'uomo fotografico. Cultura della fotografia contemporanea
Fabiola Di Maggio
Libro: Copertina morbida
editore: emuse
anno edizione: 2022
pagine: 94
Da quando l'immaginario fotografico è stato invaso da una bolgia vorticosa di immagini superficiali, figlie dell'industria telematico-digitale, si corre il rischio che si incrini irreversibilmente la facoltà di concepire, comprendere e valutare le buone fotografie. L'intento di questo saggio è di esplorare quegli aspetti etici e culturali fondamentali della fotografia, eclissati da varie forme di cecità, mutismo, incomunicabilità e insensatezza delle immagini odierne, attraverso un'indagine originale e sistematica di quelli che l'autrice riconosce essere i tre capisaldi dell'etica fotografica: il valore mitico, il valore poetico e il valore utopico. Questi principi, nonostante le evidenti trasformazioni storico-culturali, socio-antropologiche e artistiche, risultano oggi più che mai imprescindibili per riconfigurare l'identità dell'uomo fotografico: quell'essenza concettuale e sperimentale che da sempre distingue e avvalora la vera fotografia rivelatrice e artefice di altre realtà e che permette agli autori di andare al di là di se stessi, di essere un po' magici.

