Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Bordignon

Le divergenze parallele. L'Italia: dal voto devoto al voto liquido

Le divergenze parallele. L'Italia: dal voto devoto al voto liquido

Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Ilvo Diamanti

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: XI-252

Le elezioni del 4 marzo 2018 si sono svolte nel segno delle divergenze. Fra il vecchio e il nuovo. Il popolo e l'establishment. Lega e M5s sono le due forze politiche uscite vincenti. Due soggetti e due identità divergenti che però viaggiano e muovono nella stessa direzione perché 'divergono' da nemici comuni. Non solo e non più la casta ma l'establishment politico, istituzionale, economico, finanziario. A loro basta distinguersi, distanziarsi, anzi: dissociarsi da tutti gli altri, Per questo è sufficiente un contratto che non delinei un sistema di valori, ma solo un accordo su temi e obiettivi specifici sui quali convergere, anzi divergere rispetto a 'tutti gli altri'. Entrambi coesi nello sfidare la democrazia rappresentativa in nome della democrazia diretta. Anzi: immediata.
15,00

Il partito del capo. Da Berlusconi a Renzi

Il partito del capo. Da Berlusconi a Renzi

Fabio Bordignon

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 280

"La prima analisi sistematica della personalizzazione in Italia. Tagliente e avvincente. Una lettura obbligata per capire come uscire dal cul de sac in cui si trovano i partiti.A destra e a sinistra." (Mauro Calise)
25,00

Un salto nel voto. Ritratto politico dell'Italia di oggi

Un salto nel voto. Ritratto politico dell'Italia di oggi

Luigi Ceccarini, Ilvo Diamanti, Fabio Bordignon

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2013

pagine: 229

A quasi vent'anni dalle elezioni che hanno segnato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, il voto del 2013 ha dato una svolta alla politica ma anche alla società italiana: dopo una lunghissima stagione di stabilità e di continuità elettorale, all'improvviso si è assistito all'irruzione dell'instabilità e della discontinuità. Lo dimostra il cambiamento di voto rispetto al 2008 di circa il 40% degli elettori. Così, il risultato delle urne ha riprodotto e quasi moltiplicato le divisioni che attraversano il Paese. Ha espresso un Parlamento dove coabitano tre diverse minoranze incomunicanti e inconciliabili. Incapaci di mediazione e di compromesso. Come siamo arrivati a questo? Quali sono le zone di forza dei singoli partiti? Quali le variazioni nel voto? Qual è il profilo dei votanti di ciascun partito? Quanto hanno contato la televisione e il web nell'indirizzare le preferenze? Quanto ha influito sui risultati la legge elettorale? Cosa sarebbe accaduto in presenza di un altro sistema? Le mappe riportate nei diversi capitoli di questo volume restituiscono con chiarezza e semplicità l'immagine della destrutturazione dell'assetto geopolitico italiano.
15,00

L'Europa unita... dall'antipolitica. Società, politica e partiti nell'Europa post-comunista

L'Europa unita... dall'antipolitica. Società, politica e partiti nell'Europa post-comunista

Fabio Bordignon

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 208

I Paesi dell'Europa Centro-Orientale si sono proposti, dopo la caduta del Muro, come uno straordinario "laboratorio" per l'analisi delle dinamiche sociali, politiche ed economiche. Le tensioni nel rapporto tra cittadini e politica riscontrate, dopo il 1989, in queste realtà, sono state interpretate (perlopiù) secondo chiavi di lettura che pongono l'accento sul deficit civico prodotto dall'esperienza del regime. Il "fattore K" diventa, così, una sorta di passepartout interpretativo. Questo volume, assumendo una prospettiva comparata, suggerisce un approccio diverso, che colloca i tratti esibiti da questi paesi nel quadro delle trasformazioni che, negli ultimi decenni, stanno ridefinendo il "significato" di democrazia. La diffusione di sentimenti di tipo antipolitico, la scarsa propensione alla partecipazione (ma anche la ricerca di canali alternativi di coinvolgimento politico) emergono come elementi unificanti su scala continentale, proposti in modo quasi idealtipico dalla "nuova" Europa.
18,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.