Libri di Fabio Albanese
1000 espressioni per la scuola primaria
Fabio Albanese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 52
Una raccolta di espressioni aritmetiche basate sulle quattro operazioni con i numeri naturali, di difficoltà crescente, pensate per la scuola primaria. Gli esercizi proposti comprendono: espressioni senza parentesi, con sole parentesi tonde, con parentesi tonde e quadre, con parentesi tonde, quadre e graffe. Attraverso questi esercizi il bambino consolida le proprie competenze in ambito matematico, in particolare per quanto riguarda l'applicazione corretta delle proprietà delle quattro operazioni ed i principi di priorità degli operatori di moltiplicazione e divisione rispetto ad addizione e sottrazione. Età di lettura: da 7 anni.
La tele dell'Etna. Trent'anni di vita della televisione locale a Catania
Fabio Albanese
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 200
La televisione locale a Catania ha già compiuto trent'anni e li dimostra tutti. Cosa è rimasto dell'epopea degli anni '70, delle incoscienti scommesse di alcuni piccoli imprenditori che si sono inventati mini-tycoon della tv? Viaggio nel mondo della tv marca elefante: da Teletna, tra le prime nell'etere italiano, al colosso Antenna Sicilia della premiata ditta Ciancio & Baudo; passando per l'unica vera concorrente di quest'ultima, Telecolor, che però smetterà la sua funzione di reale alternativa quando entrerà nella galassia dello stesso editore de La Sicilia. E poi Telejonica, la tv dei cavalieri del lavoro. E le tv durate solo pochi anni: Sirio55 con il pepato "Sirio by night", TeleSud del costruttore-presentatore-showman Ferrini, TeleSicilia Color di Nunzio Lombardo, il primo politico catanese a farsi una tv tutta sua. Infine gli anni più recenti, con l'arrivo dalla provincia di ReiTv e Tele D, e lo sbarco delle tv dalle altre città siciliane. Un mondo ormai radicalmente mutato e del quale, spesso, oggi sono rimasti soltanto sbiaditi loghi di stazione. Quando non sono scomparsi del tutto anche quelli.
Oltre il tempo
Fabio Albanese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 58
Salem, 1692-Boston, XXI secolo. In periodi storici separati da secoli e in mondi apparentemente inconciliabili, due anime giovani si incontrano, creando un legame che sfida i limiti del tempo e dello spazio. Emily, una ragazzina di 12 anni, vive nel piccolo villaggio di Salem, un luogo pervaso da superstizioni e rigide norme sociali, dove la paura di ciò che non si sa spiegare può trasformarsi in panico e accusa. Nel frastuono del XXI secolo, a Boston, vive Thomas, un altro dodicenne, immerso in una realtà di progresso tecnologico e costante cambiamento. Nonostante le loro vite siano separate da secoli di storia, i due ragazzi si trovano misteriosamente connessi. Attraverso visioni e sensazioni condivise, vivono un'esperienza al di là della normale comprensione umana, intrappolati in una relazione straordinaria che supera le barriere del tempo. Questa è la loro storia, un viaggio attraverso le sfide e i pericoli di due epoche diverse, un legame che dimostra che, nonostante tutto, l'umanità e l'empatia sono sempre possibili.

