Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Viganò

Il potenziale delle industrie culturali e creative in Alto Adige

Il potenziale delle industrie culturali e creative in Alto Adige

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2022

pagine: 274

Il volume raccoglie i risultati di un progetto di ricerca sulle industrie culturali e creative nella Provincia Autonoma di Bolzano. Il lavoro si compone di tre parti. Nella prima vengono offerti interventi critici e teorici che contribuiscono al dibattito su diversi approcci metodologici e disciplinari, dall'analisi del capitale umano e sociale nelle industrie culturali e creative alla rilettura dell'economia creativa attraverso la teoria della complessità. Nella seconda parte viene presentato il cuore della ricerca empirica, contestualizzandone il perimetro d'indagine e presentando i risultati dell'analisi quantitativa e qualitativa. In particolare, viene approfondita una delle filiere più lunghe e rappresentative del territorio, quella del legno, di cui l'Alto Adige risulta la prima provincia a livello nazionale in termini di produzione. Il caso della filiera del legno è preliminare all'esplorazione di tutti gli stadi della catena: dalla produzione della materia prima alla sua lavorazione a livello industriale, fino alle espressioni del design, dell'artigianato artistico e dell'arte contemporanea degli scultori e artisti gardenesi. L'ultima parte del volume dà voce a rappresentanti e studiosi dei settori creativi della comunicazione, del design e dell'architettura. Attraverso i capitoli finali viene restituito un racconto di come questo territorio - nonostante una reputazione legata alle tradizioni locali, al turismo e alla montagna - da anni si stia proiettando verso una dimensione contemporanea (grazie a iniziative artistiche longeve e ormai molto consolidate, come le biennali dell'arte e i festival) e abbia creato strutture nuove (i creative hubs, insediati in aree rurali) in grado di coniugare creatività locale e innovazione imprenditoriale, favorendo l'ibridazione tra settori creativi e micro-filiere produttive.
24,00

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Susan M. Taylor

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 320

Le procedure che si effettuano comunemente nelle cliniche veterinaria richiedono una buona dose si sicurezza e professionalità. Questo testo seguita a riscuotere apprezzamento perché è una guida visiva che aiuta studenti e giovani professionisti a padroneggiare più di 60 tecniche cliniche che sono essenziali nel percorso diagnostico e terapeutico degli animali da compagnia. Ogni procedura è spiegata nel dettaglio illustrando le attrezzature, le indicazioni, le controindicazioni e le possibili complicanze ma anche cosa fare praticamente per il contenimento dell'animale. Questa terza edizione è, per la prima volta, accompagnata da oltre 60 video fruibili dal sito: http://Taylor3.edizioniedra.it.
29,00

Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume Vol. 7

Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: 392

35,00

Europa e diritto penale

Europa e diritto penale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XIV-322

33,00

Il «pacchetto sicurezza» 2009

Il «pacchetto sicurezza» 2009

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: XXIV-622

Questo volume si pone in ideale linea di continuità con il precedente dedicato al c.d. "decreto sicurezza", emanato dal governo Berlusconi poco dopo il suo insediamento (d.l. n. 92/2008 conv. in legge n. 125/2008). Oggetto del nuovo lavoro è il commento sia al d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, convertito in legge 23 aprile 2009, sia alla legge 15 luglio 2009, n. 94. due provvedimenti completano il c.d. "pacchetto sicurezza", e cioè quell'insieme di eterogenei interventi - incidenti in varia misura sul diritto e sul processo penale, ma anche sull'ordinamento penitenziario, sulla normativa in materia di misure di prevenzione, sulla responsabilità amministrativa degli enti e sul diritto amministrativo in senso proprio - che l'attuale maggioranza parlamentare, su impulso decisivo del Governo, ha varato in nome della tutela della "sicurezza" individuale e collettiva contro le minacce della criminalità, in particolare nei settori della lotta all'immigrazione clandestina, della tutela della sicurezza urbana e delle vittime deboli, nonché del contrasto alla grande criminalità organizzata. Il taglio del volume è esegetico e assieme critico, mirando a fornire una lettura del dettato normativo attenta alle implicazioni di sistema di tutte queste numerose novelle, ma anche a porne in evidenza le numerose - incongruenze e i profili di frizione con il dato costituzionale e con gli standard internazionali di tutela dei diritti umani, con i quali la prassi applicativa dovrà presto misurarsi.
56,00

Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica

Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: VIII-460

Il d.l. n. 92 del 2008 recante "Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica", convertito in legge n. 125 del 2008, introduce nel sistema penale una serie di innovazioni ad ampio spettro in materie eterogenee, concernenti in egual misura il diritto sostanziale e processuale, ma accomunate dalla pretesa idoneità ad assicurare una più efficace tutela della "sicurezza pubblica". L'intento del volume non è solo quello di fornire una lettura rigorosa di queste numerose novelle, attenta alle implicazioni di sistema e alle interrelazioni tra dimensione sostanziale e processuale; ma anche quello di proporre, in termini immediatamente fruibili dagli operatori giuridici, possibili itinerari per una loro interpretazione costituzionalmente conforme e/o, se del caso, per argomentarne più radicalmente la stessa illegittimità costituzionale.
43,00

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Procedure cliniche nel cane e nel gatto

Susan M. Taylor

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il testo fornisce istruzioni passo-passo per 53 procedure, includendo tutto quanto necessario per apprendere le tecniche della pratica veterinaria quotidiana con una raccolta di esempi e procedure illustrate da fotografie e disegni che ne facilitano la comprensione. Le descrizioni complete di ogni procedura consentono di eseguirle con il livello di competenza richiesto. I principi di base e le fotografie consentono di visualizzare in modo logico e mettere in pratica le competenze correttamente. La grafica a colori comprende oltre 600 disegni e fotografie per rinforzare la comprensione visiva dei concetti chiave. L'autrice, che ha all'attivo anni di esperienza in materia di istruzione e scrittura della medicina veterinaria, ha realizzato il testo con l'intento di fornire un valido strumento di apprendimento per tutti gli operatori del settore.
60,00

Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume 7

Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume 7

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: 892

96,00

La natura osservata e compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso

La natura osservata e compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 416

Il volume qui raccolto, nella pluralità degli interventi da parte di colleghi ed allievi, costituisce una vera e propria mappa degli interessi e delle relazioni intessute da Francesco Moiso con studiosi e istituzioni italiane e straniere nel corso di questi anni, e rappresenta al contempo uno specchio fedele dei temi di ricerca prediletti con cui lo studioso si è confrontato, come testimonia la bibliografia delle sue opere presente in questo libro.
43,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.