Libri di F. Maiello
Giacumbert Nau
Leo Tuor
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2008
pagine: 132
Nelle montagne dei Grigioni, nel cuore della Svizzera, in una di quelle alte valli alpine dove si parla ancora il romancio, Giacumbert Nau fa il pastore. Detesta la gente, per questo si è rifugiato sugli alpeggi dove accudisce le sue capre e contempla i ripidi pendii così come l'evolversi della società, la decadenza del mondo rurale e la minaccia del turismo alpino. Ma la vita di Giacumbert Nau non è fatta solo di meditazioni e isolamento, c'è Albertina, una di quelle rare femmine che rendono la vita degna di essere vissuta, e a cui si darebbe la paga di un'intera estate.
Il meraviglioso e il quotidiano nell'Occidente medievale
Jacques Le Goff
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: XII-244
Aspetti tanto avvincenti quanto poco trattati del Medioevo, che ne forniscono un quadro particolarmente vicino alle sensibilità contemporanee. Le fate, i draghi e gli altri esseri inquietanti che affollavano la fantasia popolare. I modi quotidiani in cui l'uomo si comportava: l'alimentazione, l'abbigliamento, le paure, l'emarginazione dei "diversi". Jacques Le Goff (1924) è tra i massimi storici del Medioevo.
I giardini del Lussemburgo
Marc Augé
Libro: Libro in brossura
editore: Ei Editori
anno edizione: 2015
pagine: 167
I giardini del Lussemburgo è la prima opera nella quale l'autore, fra i maggiori africanisti francesi, passò all'antropologia delle società complesse. Concepito sotto forma di un diario-romanzo, I giardini del Lussemburgo costituisce anche un esempio di letteratura.
Guardare, ascoltare, leggere
Claude Lévi-Strauss
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2005
pagine: 169
L'autore evidenzia, attraverso le proprie esperienze nel campo della pittura, della musica, della letteratura, la rete di corrispondenze che sono alla base del giudizio estetico. Spaziando da Rimbaud a Breton, da Poussin a Diderot, dal mito di Parsifal alla simbologia dei colori, i saggi contenuti in queste pagine mettono in luce alcuni degli elementi che sono alla radice del giudizio estetico di un grande intellettuale del Novecento.
La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare
John Keegan
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 515
Con i suoi milioni di morti e la sua ferocia senza precedenti la prima guerra mondiale è stata la prima delle grandi tragedie che hanno costellato il ventesimo secolo e un evento senza precedenti nella storia dell'umanità. Per John Keegan - uno dei maggiori storici militari contemporanei - la guerra del 1914-18 fu un conflitto tragico ma non certo inevitabile. E in questo suo libro lo storico inglese ce ne offre una ricostruzione complessiva di grande respiro. Con chiarezza e precisione di dettagli vengono descritti piani di guerra e battaglie, i meccanismi di combattimento, l'affannosa ricerca di uno sfondamento impossibile, il complesso rapporto tattico e strategico tra fanteria e artiglieria.
Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa
Jacques Le Goff
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VI-344
"L'Europa oggi è ancora da fare e addirittura da pensare. Il passato propone, ma non dispone, il presente è determinato tanto dal caso e dal libero arbitrio quanto dall'eredità del passato. Questo libro mostra le anticipazioni medievali dell'Europa e le forze che le hanno combattute con maggiore o minore vigore per poi sconfiggere questi primi tentativi, in un processo discontinuo dalle alterne vicende. Ma si tenta anche di provare che i secoli tra il IV e il XV sono stati determinanti e che, di tutti i lasciti vitali per l'Europa di oggi e di domani, quello medievale è il più importante". Così Le Goff presenta la sua riflessione sulle unità e le diversità, le idee e le strutture materiali che hanno definito la nascita e l'evoluzione dell'Europa.
La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare
John Keegan
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 540
Per John Keegan la guerra del 1914-1918 fu un conflitto tragico ma non evitabile, perchè la successione di avvenimenti che condusse allo scoppio delle ostilità avrebbe potuto essere interrotta in qualsiasi momento nelle cinque settimane di crisi che precedettero i primi scontri armati. In questo suo ultimo libro lo storico inglese ci offre una ricostruzione complessiva di grande respiro, attenta ai piani di guerra e alle battaglie ma anche ai milioni di anonimi e miserabili uomini in trincea, e capace di interrogarsi sulle ragioni profonde del conflitto e sulla crisi della società europea all'inizio secolo.
Un mondo di bolle. La speculazione finanziaria dalle origini alla «new economy»
Edward Chancellor
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 388
Il libro ripercorre la storia della speculazione finanziaria dalle origini alla crisi asiatica e ai recenti successi dei titoli informatici, seguendo le alterne fortune di personaggi noti come Daniel Defoe, George Soros o Hillary Clinton, ma anche di figure meno note come Jay Gould e James Fisk, protagonisti di un'audace impresa speculativa. Scopriamo così che la febbre speculativa non è un fatto recente, che titoli obbligazionari si scambiavano a Venezia già nel XIII secolo, che un'euforia per il commercio dei tulipani coinvolse l'Olanda nel Seicento. Non solo: una vera e propria mania ferroviaria si impadronì degli Stati Uniti alla metà dell'Ottocento e un'ondata di ottimismo aprì la strada al crollo di Wall Street del '29.