Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Casetti

Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva

Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 592

Come è stato accolto il cinema al suo nascere e come è stato inquadrato tra i fenomeni artistici e culturali della sua epoca? E oggi come si affronta, invece, la sua trasformazione sotto la spinta della rivoluzione digitale, e come viene ridefinito nel momento in cui esso si collega sistematicamente ad altri media, dal computer al telefonino? Le due questioni parallele, cui il volume cerca di dare risposta, consentono di mettere a fuoco due fasi sociali e culturali diverse, separate da circa cent'anni di storia. La pubblicazione indaga criticamente lo statuto di medium del cinema, dapprima implicito e oggi invece più accentuato, confrontandolo con il suo statuto di arte. E inoltre si evidenziano i modi in cui il cinema risponde ai bisogni del suo tempo, riesaminando le rivoluzioni interne ad esso, fino a quella che oggi arriva anche a metterne in crisi la tradizionale identità.
32,00

La realtà dell'immaginario. I media tra semiotica e sociologia. Studi in onore di Gianfranco Bettetini

La realtà dell'immaginario. I media tra semiotica e sociologia. Studi in onore di Gianfranco Bettetini

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2003

pagine: XXII-266

Questo volume di studi in onore di Gianfranco Bettetini raccoglie testi che offrono una prima e parziale testimonianza delle molte strade aperte dal suo magistero intellettuale, che va dalla semiotica dell'audiovisivo all'etica dell'informazione, dalla storia - e pratica - del cinema alla sociologia dei processi culturali, dalle riflessioni sui nuovi media agli studi sulla comunicazione interculturale, dal teatro alla comunicazione d'impresa. La realtà dell'immaginario è quindi sia un omaggio affettuoso a un maestro che è stato ed è un pioniere degli studi sulla comunicazione in Italia, sia un'aggiornata e innovativa riflessione su alcune frontiere della comunicazione stessa, fra 'vecchi' e nuovi media.
22,00

L'immagine al plurale. Serialità e ripetizione nel cinema e nella televisione
11,36

Panta. Visioni tra cinema e letteratura

Panta. Visioni tra cinema e letteratura

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 505

Cinema e letteratura si uniscono, in un volume in cui scrittori di talento e fama internazionale raccontano i propri film preferiti. Fra gli autori: Michael Cunningham, Jenny McPhee, Luca Doninelli, Luciano Emmer, Enrico Ghezzi, (che ci racconta un film al telefono), Hanif Kuresihi, Alexandre Jardin, Corinne Maier, Edoardo Mesi, Davide Rondoni, Pino Roveredo, Antonio Scurati, Sandro Veronesi.
34,50

Terre incognite. Lo spettatore italiano e le nuove forme dell'esperienza di visione del film

Terre incognite. Lo spettatore italiano e le nuove forme dell'esperienza di visione del film

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 141

I modi con cui lo spettatore si relaziona al film e porta le emozioni e i saperi della visione fuori dalla sala cinematografica e nella vita di tutti i giorni evolve sotto la pressione congiunta di diversi fattori. Due fenomeni riassumono esemplarmente la palingenesi dello spettatore filmico: da un lato l'affermarsi dei multiplex; dall'altro la diffusione delle nuove tecnologie domestiche, dal lettore DVD all'HT, fino ad arrivare all'uso della rete per "scaricare" e visionare film in formato digitale. Nell'esaminare le trasformazioni dello statuto dello spettatore e del suo modo di stare al cinema questo volume pone particolare attenzione agli snodi che ne costituiscono l'impalcatura teorica e di metodo.
15,30

Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900-1950)

Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900-1950)

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 143

Il volume è articolato in due parti: una prima, introduttiva, di carattere teorico in cui ci si sofferma sull'evoluzione della figura dello spettatore in Italia nel corso della prima metà del Novecento, e una seconda incentrata su alcuni significativi studi di caso: dagli spazi (il Politeama) ai rituali d'invito al cinema (cartelloni, cartoline, pubblicità); dall'architettura delle strutture alle arene estive e al cinema all'aperto. Francesco Casetti è ordinario di Filmologia presso la facoltà di Lettere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Brescia). Elena Mosconi insegna Storia e ottica del cinema presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Piacenza).
16,00

La cineteca italiana. Una storia milanese

La cineteca italiana. Una storia milanese

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2005

pagine: 187

Il libro, dal taglio storico, nasce dall'esigenza di fare il punto sul ruolo e le finalità di un'istituzione come la Cineteca Italiana di Milano. Attraverso diversi saggi vengono illustrati i molteplici aspetti dell'attività della Cineteca (le modalità di acquisizione, la gestione delle collezioni filmiche e dei restauri) nonché dei rapporti internazionali che essa intrattiene per la salvaguardia e la promozione della cultura cinematografica. Arricchiscono il volume alcune testimonianze di "spettatori eccellenti" tra cui: Maurizio Nichetti, Elisabetta Sgarbi e Marco Tullio Giordana. Il dvd allegato contiene materiali d'archivio restaurati dalla Cineteca Italiana appartenenti al periodo dalle origini agli anni '50.
16,00

Carmelo Bene. Antropologia di una macchina attoriale
14,46

L'ospite fisso. Televisione e mass media nelle famiglie

L'ospite fisso. Televisione e mass media nelle famiglie

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1995

pagine: 238

14,46

La storia comune. Funzioni, forma e generi della fiction televisiva

La storia comune. Funzioni, forma e generi della fiction televisiva

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1992

Il discorso sul reale che la televisione propone attraverso le rubriche giornalistiche è presente anche nelle trame dei racconti di finzione. In questo volume si vuole fare il punto degli studi sulla fiction televisiva negli ultimi dieci anni, mettendo particolarmente in evidenza la correlazione che nasce tra la società e il racconto televisivo, attraverso la funzione sociale che la fiction vuole raggiungere, la forma narrativa che il racconto televisivo utilizza e i generi che quest'ultimo impiega.
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.