Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ezio Falconieri

E il sughero danzava sull'acqua

E il sughero danzava sull'acqua

Ezio Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 144

Sergio pesca e rivede il film della sua non breve vita. Rivive le sue gioie, i suoi studi, i suoi amori, le sue avventure, il suo lavoro e i suoi contributi all'Umanità. Matura la pensione, ma continua a lavorare, non per il denaro, ma per una causa giusta e meritevole. Lotta e si ribella invano contro il malaffare e i politici e, infine, si rassegna alla sua vita di pensionato e di pescatore, vittima dei ricordi che, come fuochi fatui, affollano la visione del suo passato.
12,00

Sunto della storia di Roma. Dalle origini al 476 d.C.

Sunto della storia di Roma. Dalle origini al 476 d.C.

Ezio Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 80

L'aver condensato in pochissime paginette la storia di Roma, delle sue origini, del suo progredire sociale vuoi monarchico che repubblicano, della su grandiosità e della sua potenza, del suo Impero e della sua ingombrante e preminente presenza nel mondo antico per circa milletrecento anni, non è stato un compito facile e, forse, neanche encomiabile. Ma non me ne vergogno, convinto di aver contribuito pur se in misura minima alla divulgazione modesta e approssimata degli accadimenti, per noi tutti miliari e interessanti della storia dei nostri padri, che è poi la storia nostra.
7,00

Aspettami, fratello mio!

Aspettami, fratello mio!

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 292

Don Danilo, giovane prete, svolge il suo apostolato in Bari e si trova, suo malgrado, a intraprendere la ricerca di un fratello, unico residuo della sua famiglia, ricerca che si traduce in un inseguire senza posa Guido. Da un paese all'altro, da un continente a un altro... e Danilo corre, si affanna, soffre e affronta disagi, patimenti, pericoli e delusioni... ma anche altro; con uguale speranza, uguale impegno, uguale abnegazione. Dilaga lo scoramento? Sì, ma la fede è salda e sovrasta ogni tentennamento, ogni dubbio, ogni pessimismo!
15,00

La straordinaria avventura uomo

La straordinaria avventura uomo

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 46

Le poche pagine di questo libretto vogliono essere un modesto omaggio all'uomo. Un sommesso riconoscimento alle sue doti di resistenza, di caparbietà, di pervicace applicazione, di intelligenza. Un apprezzamento per quanto ha raggiunto finora e un vivido augurio per quello che, auspico, realizzerà a breve. Un sincero osanna con un accenno brevissimo ad alcune tappe della sua storia, inframmezzato da piccoli siparietti celesti.
6,00

Come gocce di pioggia sporca

Come gocce di pioggia sporca

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 238

Anche in questo romanzo-cronaca s'incentra il personaggio Giacinto Montrone nella sua carica di dirigente della squadra di pronto intervento della questura di Bari. Si interessa, indaga e, quasi sempre, risolve i tanti casi che la sua mansione lo obbliga a prendere in considerazione. Siamo nella primavera-estate del 2012 e non è un periodo proprio tranquillo per la città pugliese. La sua è la squadra di primo impatto delle forze di polizia con la devianza locale. L'Ispettore Capo Montrone non dirige una squadra specializzata che si occupa esclusivamente di casi simili, ma costituisce il primo contatto con una pluralità di mascalzoni, con un insieme di delitti, di illegalità, di fatti ignobili che coinvolgono belli e brutti, buoni e cattivi, onesti e furfanti. Costretto, talora, a comportamenti non ortodossi e circostanziali, eccolo combattuto tra l'assoluto rispetto della legge e la spinta al prevaricante compromesso, spesso affiorante, pur nella prospettiva del bene comune e della sicurezza pubblica.
13,00

Al limite del cielo

Al limite del cielo

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 518

Un romanzo abbastanza lungo; un percorso piuttosto complicato. Una serie di delitti inspiegabili sconvolgono l'opinione pubblica della città di Bari e fanno sudare le proverbiali sette camicie al buon Giacinto Montrone, capo della squadra di pronto intervento della questura locale. Sadismo e cattiveria, presunzione e sensualità, calcolo e dabbenaggine, furbizia e generosità; una miriade di situazioni e di sentimenti si amalgamano e si intrecciano, si chiariscono e si dissolvono, si susseguono e si accavallano in una trama avvincente che porta il lettore a scoprire e analizzare le varie sfaccettature di carattere dei tanti personaggi, palesemente manifestate o soltanto immaginate. Uno spaccato della società d'oggi che evidenzia malanimi e abiezioni, ma anche nobiltà e soavità: lo pongono cioè a campione delle bassezze umane, ma anche... al limite del cielo. Come in carattere con l'autore, il linguaggio è piano e scorrevole con forma italiana pulita e attuale, che rifugge da estrosità e artifici: facile da leggere, pronto da capire.
16,80

Si chiama Maddalena

Si chiama Maddalena

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 348

L'integerrimo poliziotto, oberato dalle tante incombenze che fanno capo alla sua squadra, viene anche incaricato di compiti non proprio a sé pertinenti, ma che affronta e svolge con altrettanto impegno e dedizione. Eccolo occuparsi di un tragico e mortale gioco tra adolescenti, dell'assassinio di un inerme vecchietto, di una tentata violenza ad opera di un bruto e delle presunte corna temute da uno stimato professionista. E ancora, è alle prese con un falso prete truffaldino, con una cruenta lite tra due extracomunitari, con l'imprevedibile uccisione di un capo d'azienda.
14,00

Porfido Porfirio

Porfido Porfirio

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 254

Nuovo breve periodo dell'attività investigativa di Giacinto Montrone, ispettore capo della squadra di pronto intervento della questura di Bari. Numerosi casi vengono affrontati dalla sua squadra e quasi tutti risolti; Montrone oltre che buon polizziotto, è un uomo comune, con una casa, una famiglia, una morale. L'autore suo concittadino autentico, ne descrive i fatti più salienti e spazia dai casi più complessi a quelli più semplici e si allarga anche nell'ambito familiare; i vari personaggi vengono vivacizzati con arguzia e presentati con i loro caratteri, le loro gaffes, i loro difetti.
14,00

Accenno storico sulla Grecia antica

Accenno storico sulla Grecia antica

Ezio Falconieri

Libro: Copertina rigida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 104

I circa sette secoli di storia greca raccontata in questo libretto meritavano sicuramente un'esposizione più dettagliata e meno saltellante poiché non di una sola poléis o stato si tratta, ma di tantissimi ambiti geografici partecipi o coinvolti comunque nelle vicende degli stati greci o a questi gravitanti. È stata preferita una stesura coeva degli avvenimenti salienti pur se spalmati in un vastissimo areale anziché tante piccole storie sconnesse e limitate nel loro spazio e nel loro tempo.
8,00

L'Avo Marìo

L'Avo Marìo

Ezio Falconieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 300

L'autore narra altri casi polizieschi che hanno interessato la sua Bari e le relative indagini affrontate da Giacinto Montrone, ispettore nella questura della città e capo della squadra di pronto intervento. È un personaggio inventato? Non proprio. È un poliziotto ideale? Forse. È un uomo serio e deciso? Così sembra; è un funzionario fidato, equilibrato, stimato e benvoluto? Certo. È un capofamiglia ineccepibile? Sì; ma è un esemplare unico? bah,... sicuramente un uomo raro. Quattro mesi della sua vita, a cavallo del capodanno 2013, vengono descritti con sufficiente aderenza al suo esistere reale: casa e lavoro, rettitudine e dovere, disponibilità e intransigenza sono i cardini del suo vivere quotidiano. Qualche piccola trasgressione, davvero minima, fa da lieto corollario al trascorrere delle sue giornate: tutte dominate dal profondo rispetto per il Codice dello Stato, per la Morale propria e per la Legge Divina.
14,50

Etruschi addio!

Etruschi addio!

Ezio Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 104

"A confronto delle varie decine di pregevoli volumi pubblicati da illustri etruscologi, questo modesto lavoro composto da poche paginette è davvero insignificante. Tuttavia lo ritengo necessario per chi, ignaro di questo antico popolo della nostra Italia, desidera accostarsi alla sua conoscenza per poi approfondire quanto finora scritto e appena noto su di esso. Confido che possa essere un utile viatico per chi, curioso di antichi saperi, si accinge con interesse a verificare e incrementare il proprio patrimonio culturale soggiogato e affascinato dai pur scarsi accenni qui appena contenuti".
8,00

Il caro Wood

Il caro Wood

Ezio Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 242

Un corpo inanimato di una donna in una gabbia di gorilla fa accorrere l'ispettore Montrone al circo. Indagini serrate e un epilogo imprevisto conclude la vicenda. Altre indagini si intrecciano e conducono, passo passo, il lettore ad immedesimarsi negli investigatori, nelle azioni, nelle deduzioni dell'investigatore in un procedere logico ed avvincente che fa scoprire verità inconfessabili e abiette tendenze dell'animo umano. Fatti di cronaca ricorrenti sui quotidiani, letti frettolosamente; che non incidono nell'intimo del lettore lasciando il tempo che trovano. Ma che meriterebbero una presa di coscienza ben più profonda. Estorsione, furto, droga, pedofilia... In una amalgama sconcertante.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.