Libri di Eugenio Magnano Di San Lio
La casa fortificata di San Michele e l'ingegnere militare Raffaello Locadello
Eugenio Magnano Di San Lio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2025
pagine: 80
La scoperta del documento del 1614 relativo all’appalto della casa fortificata di San Michele in territorio di Siracusa ha consentito il riconoscimento e la lettura completa di un’opera architettonica del primo Seicento in un territorio fortemente depauperato di opere integre antecedenti al terremoto del 1693. Ha consentito inoltre di mettere in luce la figura del suo progettista, l’ingegnere militare Raffaello Locadello che ha operato a Siracusa e nella Sicilia orientale tra la fine del Cinquecento e i primi due decenni del Seicento. A fianco ad esso è la figura del capomastro di origini romane Cesare Del Bene, scultore ma anch’egli dedito all’architettura, in un ruolo che non è meno rilevante di quello del Locadello, come testimoniano una serie di documenti inediti. Riappare anche la figura di Vincenzo Mirabella, esperto di ingegneria e di architettura e punto di riferimento culturale per una stagione particolarmente ricca per Siracusa in opere di architettura e di ingegneria di altissimo livello. La messa a fuoco di questi ed altri protagonisti ha consentito di dare avvio ad una rilettura del contesto economico sociale e politico nel quale questi personaggi hanno operato.
La rocca di Aci. La storia, l'architettura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2021
pagine: 80
La rocca di Aci è una fortezza medievale costruita sulla cima di un faraglione che si protende sul mare ma unito alla terraferma da una colata lavica preistorica. Sino al perfezionamento delle armi da fuoco (secolo XVI) le vertiginose pareti di basalti colonnari sui quali esso sorge ne fecero una fortezza imprendibile; poi perdette le funzioni militari, mantenendo quelle di carcere e di postazione di vedetta. Dopo l’Unità d’Italia l’abbandono, i crolli, l’asportazione delle pietre ne hanno mutilato le forme, sino alla tardiva riscoperta quale testimone unico della storia di una comunità. Enrico Blanco ripercorre le vicende storiche del castello, tracciando i ritratti di taluni personaggi che vi hanno vissuto come castellani, soldati o prigionieri. Eugenio Magnano di San Lio ne legge i resti architettonici cercando di ritrovare le tracce di una vicenda che nei secoli ha visto trasformazioni, crolli e rifacimenti. Il castello di Aci è un palinsesto dove solo alcune parti sono ancora leggibili, ma del quale un confronto con altre architetture militari e non, le testimonianze storiche, la suggestione delle rovine e la conformazione stessa del sito consentono una ricostruzione ideale.
L'architettura e l'urbanistica nella stagione dell'eclettismo. Caltagirone dal 1818 al 1914, progetto e costruzione della città
Giacomo La Puzza
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 404
Un’accurata ricerca scientifica ha messo in luce una serie di documenti archivistici e grafici, ordinati cronologicamente, dal 1818 al 1914, puntando l’attenzione al cambiamento politico-sociale della nazione, con uno sguardo diretto su Caltagirone “Città Gratissima”. Si assiste quindi al lungo esame evolutivo del centro urbano, che subisce grandi trasformazioni urbanistiche e architettoniche dal periodo borbonico, con la sua caduta, passando dall’unità d’Italia fino a sfociare all’inizio della grande guerra, nella quale si mette in risalto la città ottocentesca che segna la fisionomia delle grandi metropoli contemporanee con le numerose attrezzature e servizi: stazioni, ferrovie, gallerie commerciali, macelli, cimiteri, teatri, giardini, quartieri degli affari e circonvallazioni che hanno dato origine allo stesso scenario in cui noi oggi viviamo. Prefazione di Eugenio Magnano di San Lio.