Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Eros Monti

Responsabilità sociale d'impresa e dottrina sociale della chiesa cattolica

Responsabilità sociale d'impresa e dottrina sociale della chiesa cattolica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 240

Parlare di responsabilità sociale d'impresa è divenuto quasi un obbligo per tutti coloro che si occupano di aziende; proprio la grande diffusione di studi e applicazioni pratiche può fare sì che si proceda in modo un po' troppo trionfalistico, acritico ed astorico, rischiando di perdere di vista tutta la complessità, e talvolta la problematicità, legata al concetto di responsabilità sociale. É fondamentale pertanto approfondire l'analisi e la conoscenza delle basi etiche, talvolta differenti, che stanno alla base di studi ed applicazioni pratiche della responsabilità sociale d'impresa. Il presente lavoro studia le basi etiche della CSR secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica (DSC). In questo modo si arricchisce la DSC dell'apporto strumentale e concettuale di studi e applicazioni pratiche connesse alla responsabilità sociale, mostrando come questi non possano che basarsi su solidi principi etici e antropologici (per il credente fondati in ultima analisi su una Realtà Ultima Trascendente). Si contribuisce inoltre ad evitare che la responsabilità d'impresa poggi su basi deboli, che potrebbero farla scivolare, a parere di questo lavoro, verso applicazioni più strumentali, o conformi alla moda, che etiche in senso proprio.
26,50

Fede e società. Introduzione all'etica sociale

Fede e società. Introduzione all'etica sociale

Ernesto Combi, Eros Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2011

pagine: 392

Il nuovo volume esce in edizione riveduta e aggiornata, in particolare all'ultima enciclica sociale "Caritas in veritate". L'intento è di offrire a studenti e a persone impegnate in ambito sociale una sintesi delle principali risorse cognitive, di carattere fondamentale e contenutistico, dell'etica sociale cristiana, in quanto ispirata e resa possibile dalla fede cristiana stessa. A questo scopo, il testo si snoda in cinque momenti in cui, a partire dai fondamenti biblico-teologici e dalla mediazione storica realizzata dalla dottrina sociale della Chiesa, si rintracciano via via le risorse concettuali per far fronte agli interrogativi emergenti in due altre aree tematiche, rispettivamente politica ed economica. Il discernimento credente è sostenuto, da ultimo, dalla sezione sulla formazione all'impegno sociale, finalizzata all'appropriazione personale degli atteggiamenti etici corrispondenti.
23,00

Fede e società. Introduzione all'etica sociale

Fede e società. Introduzione all'etica sociale

Ernesto Combi, Eros Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2005

pagine: 362

Un testo per la catechesi ma anche per l'approfondimento personale, un sostegno per la formazione alla vita sociale e politica: uno strumento indispensabile di fronte alle molte sollecitazioni che vengono dall'odierna società. Il percorso, che si snoda in cinque tappe, propone a partire dai fondamenti biblico-teologici, una sintesi sistematica della dottrina della Chiesa. Si evidenzia un progetto di società unitario e radicato nell'antropologia cristiana, che si articola in due prospettive, quella politica e quella economica. Il tutto nell'ottica della formazione del credente all'impegno sociale. Ecco le cinque parti in cui si divide l'opera: i fondamenti biblici del pensiero cristiano; la dottrina sociale della Chiesa; una politica per il bene comune; l'economia al servizio dell'uomo; la formazione sociale del cristiano.
16,50

Fede cristiana e agire sociale

Fede cristiana e agire sociale

Ernesto Combi, Eros Monti

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2000

pagine: 304

11,88

Alle fonti della solidarietà. La nozione di solidarietà nella dottrina sociale della Chiesa
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.