Libri di Ernesto Billò
La Resistenza dei giovanissimi. Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa
Ernesto Billò
Libro
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2024
pagine: 96
Santuario Basilica della Natività di Maria Regina Montis Regalis. Vicoforte (Cuneo)
Ernesto Billò
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 48
Un gioiello incastonato a 512 metri s.l.m. in una corona di colli, monti, pianure, con un'ardita cupola ellittica, quarta del mondo per grandezza. Il Santuario è cuore della diocesi di Mondovì e centro di fede, d'arte, d'incontro a vasto raggio.
Un’idea di Mondovì. Sguardi e ricordi prima che tutto cambi... forse in meglio
Ernesto Billò
Libro: Libro in brossura
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2022
pagine: 256
Ricordi, sguardi, suggestioni ad uso di curiosi e appassionati di cose locali “prima che tutto cambi forse in meglio”, o prima che tutto venga dimenticato. Anche a nostra insaputa siamo infatti eredi di un passato su cui è fondata la nostra identità.
Santuario Basilica della Natività di Maria Regina Montis Regalis. Vicoforte (Cuneo)
Ernesto Billò
Libro
editore: Velar
anno edizione: 2012
A metà strada fra Savona e Torino attira sguardi ammirati l’improvviso apparire di un grandioso monumento d’arte e di fede: il Santuario della Madonna Santissima del Monteregale o, come si diceva un tempo, della Madonna del Mondovì a Vico (poi Vicoforte). Un gioiello incastonato a 512 metri s.l.m. in una corona di colli, monti, pianure, con un’ardita cupola ellittica, quarta del mondo per grandezza. La base, in pietra arenaria locale, è di linee manieristiche tardo cinquecentesche; il poderoso coronamento in rossi mattoni a vista è di età barocca. All’origine e al centro del tempio, un pilone mariano, meta anche oggi di devoti pellegrinaggi provenienti da una vasta zona. Come altri santuari cresciuti nei secoli e tenuti vivi dalla devozione popolare, anche questo ebbe semplici origini in cui si fondono storia e leggenda. Il Santuario è cuore della diocesi e centro di fede, d’arte, d’incontro a vasto raggio. La devozione, le novene, le processioni “alla Madonna” cominciarono sul finire del ’500.