Libri di Enzo Riccio
L'uomo: questo ominide
Enzo Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 328
Per quali motivi tutte le proposte fatte o teorizzate dai vari 'esperti' sono miseramente fallite? Perché molti esempi di come dar vita a una società umana con persone felici e desiderose di collaborare ai fini di una collettività di successo non hanno avuto seguito? E ancora, perché in tutte le nazioni si vive un malcontento generalizzato e sembra che nessun tipo di società abbia garantito o sia riuscita a portare felicità per tutti? "Un romanzo di formazione in un tempo in cui la nostra vita si è trasformata in una sfida con noi stessi e il prossimo, spesso senza regole. Questo libro ha il pregio di portarci a riflettere su chi eravamo, chi siamo, chi possiamo diventare." (Claudio Ardigò)
Se non castamente, almeno con cautela
Enzo Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2019
pagine: 185
Oreste è un uomo dalla vita lineare, moderata e che, a causa di domande cui non riesce a dare risposte, scivolerà in un vortice di passioni che faranno emergere in lui una seconda personalità. Inizia una doppia vita, opposta a quella quotidiana che tutti conoscono. Si iscrive a un network dove può tenere celata la sua identità e può dare in pasto all'etere tutto quello che gli passa per la testa. Vomita i suoi dubbi e i suoi stati d'animo, ora amari, ora estatici per le esperienze che, con una certa facilità, riesce ad avere con donne e ragazze di chat. Anche le sue idee differiscono da quanto molti, nel paesello dove vive, sanno di lui. Oreste alimenta le sue ossessioni e non vuole altro che strappare brandelli di vita, quella che non hai mai avuto, per rifarsi degli anni che, ormai, ritiene persi.
Pensavo fosse una delicata farfalla, invece...
Enzo Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 169
"Vi è mai capitato di essere stati scippati di qualcosa di prezioso e unico? Di sentire fortemente la mancanza di qualcosa che temete di aver perso per sempre? L'autore di questo racconto vuole trasmettere, attraverso una cronaca dettagliata, il tormento e la profonda crisi interiore che un'esperienza travolgente può provocare. Fra una miriade di messaggi, sms ed incontri galeotti, il protagonista si troverà risucchiato in un oblio d'amore vizioso che lo farà scivolare verso una profonda crisi di coscienza, mettendo in discussione, oltre alla sua granitica fede religiosa, la sua stessa ragione di vita".