Libri di Enzo Marinari
Calcolo delle probabilità. Un trattatello per principianti volenterosi
Enzo Marinari, Giorgio Parisi, Luca Leuzzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2023
pagine: 432
Calcolo delle probabilità presenta la probabilità e la statistica in modo originale e profondo, pur restando intuitivo e facilmente accessibile. Anche quando elabora, e lo fa di frequente, argomenti intellettualmente sofisticati che sono spesso alla base di queste discipline, sceglie di appoggiarsi ai molti esempi svolti, a figure significative e ben scelte, e di esporre la teoria in un linguaggio di elegante essenzialità. Il testo copre tutti gli argomenti fondamentali, sempre con approfondimenti mirati a inserire sviluppi delicati ma cruciali in una comprensione di base. Gli strumenti matematici necessari a impadronirsi della teoria sono discussi in modo chiaro e originale, in nove appendici dedicate a questo scopo. Esempi di stime usano questioni e dati attuali e aggiornati: alcune argomentazioni si riferiscono per esempio all’analisi della recente pandemia di Covid-19. Il capitolo finale Entropia, probabilità e meccanica statistica introduce a una dimensione che richiama esplicitamente il mondo della fisica caro agli autori. «Questo libro è un affascinante distillato degli aspetti più utili della probabilità e della statistica. Ed è doppiamente affascinante. Innanzitutto, perché ciò che gli autori hanno scelto di includere (e di tralasciare) è un ottimo equilibrio tra l’utile e il bello. In secondo luogo, perché il testo è intessuto di intuizioni e commenti brillanti. Folgoranti, poi, le connessioni tra fisica statistica, equazione di Fokker-Planck ed equazione di Schrödinger» (Persi Diaconis professore di Matematica e Statistica Stanford University).
Programmazione scientifica. Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza. Ediz. Mylab
Luciano M. Barone, Enzo Marinari, Giovanni Organtini, Federico Ricci-Tersenghi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 604
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile tramite link o tramite QR code.
Programmazione scientifica. Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza
Luciano M. Barone, Enzo Marinari, Giovanni Organtini, Federico Ricci-Tersenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XXIX-622
La prima parte introduce alla programmazione per mezzo del linguaggio C, che è considerato la scelta di eccellenza per chi scrive software in ambito scientifico, e che viene introdotto attraverso esempi semplici e significativi per gli studenti di materie ingegneristiche e scientifiche. Nella seconda parte si affrontano argomenti più avanzati (integrazione di equazioni differenziali, generazione di numeri pseudo-casuali, cammini aleatori) e si perfeziona l'uso del linguaggio C. Infine, nella terza parte, sfruttando al massimo le potenzialità del linguaggio C, si illustrano e si analizzano le tecniche più avanzate per la gestione dei dati e per lavorare con grafi, i metodi Monte Carlo e alcuni metodi di ottimizzazione.