Libri di Enzo Lauretta
Invito a leggere «Il fu Mattia Pascal» di Luigi Pirandello
Enzo Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 144
La Collana propone un metodo di lettura critica delle principali opere letterarie italiane, fornendo gli strumenti utili a meglio comprendere, attraverso la conoscenza della personalità dell’autore e delle vicende politiche e letterarie della sua epoca, non soltanto i pregi letterari, ma anche le motivazioni più profonde dell’opera presa in esame. Ogni volume, dedicato a una singola opera, è così articolato: l’autore e il suo tempo, che inquadra la vita dell’autore con l’ambiente nel quale si è formato e con gli avvenimenti principali del periodo in cui è vissuto; l’opera e le sue strutture narrative; la critica; gli spunti di riflessione, una serie di esercitazioni che aiutano a verificare la comprensione dell’opera; la bibliografia; l’indice dei nomi.
Il primo passo
Enzo Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2012
pagine: 204
Lo sguardo periferico
Enzo Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2009
pagine: 209
Temi di letteratura italiana. Per le Scuole superiori
Enzo Lauretta
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1999
Luigi Pirandello. Storia di un personaggio «fuori di chiave»
Enzo Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 332
Un'opera che, a distanza di anni, rimane innovativa: è insieme una biografia e un saggio, con il gusto della narrazione e la severità critica. Non cede alle tentazioni agiografiche e aneddotiche, e coglie appieno l'essenza del percorso del grande scrittore siciliano. Nasce così la "storia" di questo personaggio "fuori di chiave", scandita nei vari capitoli dedicati ai luoghi, al tempo, alla vita, all'ideologia, alle opere, sorretta da una viva tensione che proviene dalla straordinaria vicenda di questo scrittore, raccontata sapientemente da Lauretta con il linguaggio e lo stile del narratore e al contempo il rigore e la serietà del saggista.
Teneri amori
Enzo Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il classico modulo narrativo del "romanzo di formazione" declinato da un grande pirandellista in una moderna, vivacissima versione siciliana. Tra Pachino e Siracusa, Lentini ed Agrigento, l'educazione intellettuale e sentimentale del protagonista descrive, dagli affetti dell'infanzia agli amori della giovinezza, una parabola gremita di episodi avvincenti, sullo sfondo del ventennio fascista, della seconda guerra mondiale e del tumultuoso dopoguerra.