Libri di Enzo Bianco
Artemide Zatti. Parente dei poveri
Enzo Bianco
Libro: Opuscolo
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 40
Enzo Bianco racconta la vita di Artemide Zatti (1880-1951), primo coadiutore salesiano che giunge all’onore degli altari. Emigrato ancor giovane con la famiglia in Argentina, dedicò la vita nell’assistenza degli ammalati più poveri a Viedma.
Francesco ragazzo d'oratorio diventato papa
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il volume, aggiornato ai più recenti episodi e messaggi del pontificato di Papa Francesco, ripercorre la vita di Jorge Mario Bergoglio mettendone in risalto soprattutto il versante "vocazionale", con la chiamata a seguire Gesù Nazaret maturata in una famiglia dalla fede profonda e all'oratorio.
Quando diciamo «Credo!». Ogni domenica a messa professiamo la verità di fede. Ma conosciamo il significato delle parole?
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 36
Il libretto, con tono divulgativo, semplice e facilmente comprensibile, analizza i grandi enunciati del Simbolo niceno-costantinopolitano. Lo scopo è aiutare i credenti a ritrovare il senso e il sapore del Credo, per rinnovare il gusto dell'essere cristiani.
Santo! Papa Wojtyla. Una biografia
Teresio Bosco, Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 144
Una biografia agile e documentata del Papa che ha aperto il millennio e che la gente ha invocato "santo subito". In questo libro si racconta come Karol Wojtyla è cresciuto nel clima rovente della seconda guerra mondiale e come è maturato nell'opposizione appassionata all'ateismo di Stato. Come nei tempi nuovi ha cambiato il modo di essere Papa compiendo 250 voli apostolici, inventando le Giornate mondiali della Gioventù e scrivendo una Lettera ai bambini. Come ha traghettato la Chiesa nel terzo millennio. E come ha fatto tanti nuovi santi, finendo per essere accolto nella lista dei santi pure lui.
Quel ragazzo d'oratorio diventato papa Francesco
Enzo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 88
Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, dal 13 marzo 2013 è Vescovo di Roma e Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica. Il primo Papa proveniente dall'America. Il primo dell'ordine religioso dei Gesuiti. Il primo papa perito chimico. E primo in tante altre cose. Questo libro ne ripercorre la vita, mettendo in evidenza soprattutto l'aspetto "vocazionale": la chiamata a seguire Gesù maturata in una famiglia dalla fede profonda e all'oratorio.
Don Bosco la vita per i ragazzi. Indagine sul Santo nel Bicentenario della nascita
Enzo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 96
Don Bosco, nato il 16 agosto 1815, ha ormai 200 anni ma non li dimostra. È giovane come il movimento spirituale - la Famiglia Salesiana - a cui ha dato vita. Questo libretto, finalizzato alla conoscenza di Don Bosco, racconta: la storia del Santo, il suo progetto pastorale (il bambino collocato al centro, sull'esempio di Gesù), l'origine dei Salesiani e della loro Congregazione, infine come è sorta la Famiglia Salesiana. Un invito a scoprire Don Bosco in preparazione del Bicentenario della nascita (16 agosto 2015).
Le autonomie locali al governo del paese. Inaugurazione dell'anno accademico Spisa 2000-2001
Enzo Bianco
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
pagine: 15
Cristiano. Cioè?
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 32
Il libretto percorre un viaggio attraverso i grandi temi della fede cristiana. Originale lo stile: quasi un racconto in prima persona di un cristiano alla scoperta (o riscoperta) del significato profondo della sua fede e di Cristo.
Educare come Don Bosco?
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 32
Che senso ha riscoprire oggi il Sistema preventivo, una teoria pedagogica "vecchia" di oltre 150 anni? E poi questo metodo è praticabile da tutti? Non è piuttosto solo un manuale d'istruzioni per l'uso? L'autore risponde a queste legittime obiezioni giungendo a dimostrare che il Sistema preventivo non è sepolto in un passato irrecuperabile, ma è oggi pienamente praticato per la sua straordinaria attualità.
365 idee per pensare a Dio
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 96
Un itinerario della mente a Dio, da percorrere con i pensatori di tutti i tempi. Cristiani e no. Famosi e sconosciuti. Da Agostino a Pascal. Dal santo Curato d'Ars a Papa Benedetto. Compreso qualche ateo, qualche umorista, e qualche Pierino dell'oratorio. Pensieri, massime, aforismi per scoprire che Dio: è creatore e padre, ci dona un fratello in Cristo, ci raccoglie nella Chiesa, ci rinnova con i sacramenti, ci nutre di fede speranza e carità, ci fa crescere nello Spirito, ci suggerisce le Opere... e ci aspetta dietro l'angolo. Pensieri arguti, scapigliati, spassosi, graffianti, per dialogare giorno dopo giorno con il "Dio con noi". E forse concludere con il Dio di Pascal: "Consòlati: non mi cercheresti se non mi avessi già trovato".
All'altare di Dio. Omelie, monizioni, commenti, preghiere dei fedeli per le domeniche e feste. Anno B
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 288
Una raccolta di materiali "predicabili". Il sussidio suggerisce per ogni domenica e festa: monizione d'apertura e monizioni alle Letture, un'omelia di taglio divulgativo, altri materiali per l'omelia, preghiera dei fedeli. Ogni liturgia della Parola è centrata sopra un unico tema, che viene anticipato nelle monizioni, sviluppato nell'omelia, e pregato nella preghiera dei fedeli. I termini teologici non sono evitati ma utilizzati e spiegati. Le monizioni alle Letture non sono commenti eruditi, ma introduzioni semplici e chiare che preparano all'ascolto. Le omelie contengono in abbondanza episodi, citazioni, forme brevi (aforismi, massime, proverbi, anche battute).
Così parlò Homo Sapiens. Un itinerario della mente a Dio, tracciato con 365 aforismi. secondo i piccoli e grandi pensatori della Terra
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
Questo libretto, scegliendo fior da fiore nella marea degli aforismi consegnati dai grandi pensatori di tutti i tempi alla carta stampata, tenta di abbozzare un tortuoso itinerario di riflessioni che le menti umane hanno percorso per giungere a Dio. Sono solo trenta paginette, ma è come fossero cento o mille, perché gli aforismi in un certo senso nascono con lo zampillo: basta chiudere gli occhi, ed essi fanno zampillare a cascata le nostre riflessioni. Sorseggiando gli aforismi dell'Homo Sapiens si può così percorrere a piacimento - mentre Cristo agisce come maestro interiore l'itinerario della mente che cerca Dio.