Libri di Enrico Gamba
Se sei qui non è per caso. Viaggio dalla mente all'anima
Enrico Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2026
pagine: 336
E se la vita che stai vivendo non fosse davvero la tua? Viviamo in un'epoca di straordinaria abbondanza tecnologica, eppure ci scopriamo sempre più soli, distratti e insoddisfatti. Corriamo senza sosta, lavoriamo di più ma dentro resta una domanda che non tace mai: qual è il vero scopo della vita? In Se sei qui non è per caso Enrico Gamba intreccia psicologia, neuroscienze e spiritualità per accompagnarti in un viaggio alla scoperta della tua autenticità. Non troverai teorie astratte, ma strumenti concreti per trasformare l'ansia in chiarezza, l'insicurezza in forza, l'alienazione in consapevolezza. Con una scrittura sincera e luminosa, arricchita da esperienze di vita e anni di pratica clinica, l'autore mostra come ritrovare quella bussola interiore che dona senso, direzione e presenza. Questo libro è la mappa che ti è sempre mancata nei momenti più difficili e una guida per ritrovare libertà e amore. È ora il tempo di una rivoluzione consapevole. E se sei qui, non è per caso.
Raffaello e le matematiche. Tracce, intuizioni, premonizioni
Enrico Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2025
La Scuola di Atene è uno dei quattro affreschi dipinti da Raffaello nella Stanza della Segnatura in Vaticano. E' una tra le opere che ancora non smette di destare interrogativi e curiosità. Il libro esamina i personaggi e gli oggetti della Scuola di Atene legati alla matematica con l'obiettivo di comprendere i punti di vista di Raffaello, le scelte che poteva fare e i motivi delle scelte consapevolmente fatte. Quali conoscenze matematiche e dottrine matematico-filosofiche circolavano negli ambienti frequentati da Raffaello? Quali fonti d'informazione in materia Raffaello aveva a disposizione? Quali informazioni poteva ottenere dalle persone che frequentava o con cui aveva avuto incontri significativi? Il libro cerca di indagare tali questioni, proponendo anche nuovi filoni di ricerca.
Piero della Francesca matematico
Enrico Gamba, Vico Montebelli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 574
Piero della Francesca è universalmente noto come sommo pittore, meno noto come matematico, anche se è autore di tre libri di matematica, il Trattato d’abaco, il Libellus de quinque corporibus regularibus e il De prospectiva pingendi, che hanno lasciato una traccia importante nella storia della disciplina. Il Trattato è degno di nota per alcuni interessanti risultati nella risoluzione delle equazioni di grado superiore al secondo, che costituivano allora argomento di punta della ricerca matematica; il Libellus riprende e approfondisce il tema dei poliedri regolari e archimedei; il De prospectiva costituisce il primo tentativo di sistemare assiomaticamente la pratica della prospettiva. Il testo di Enrico Gamba e Vico Montebelli è diviso in due sezioni autonome. La prima – Formazione e percorso – cerca di individuare nella misteriosa vita di Piero i contesti, gli incontri e gli stimoli artistici che hanno favorito la sua formazione matematica. La seconda sezione – Approfondimenti – entra nei dettagli matematici delle sue opere: tratta il rapporto di Piero con Euclide e Archimede, la sua avventura algebrica nel misurarsi con i problemi più avanzati del tempo, analizza le sue tecniche prospettiche anche con interpretazioni moderne e infine evidenzia la grande eredità che ha lasciato nel campo dei poliedri e della prospettiva.
Le stelle sopra Urbino
Enrico Gamba
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Urbino e la Prospettiva
anno edizione: 2011
pagine: 100
Le scienze a Urbino nel tardo Rinascimento
Enrico Gamba, Vico Montebelli
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1988
pagine: 276
One. 365 giorni insieme. Riflessioni, racconti, esercizi e meditazioni per vivere sempre meglio
Enrico Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: EIFIS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 392
Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Queste sono le domande più importanti che da sempre nei secoli ciascuno di noi si è posto per comprendere il senso della propria vita. Ancora oggi sono domande necessarie per iniziare a trasformarci, diventando ciò che più nel profondo del cuore sentiamo il dovere di essere. "One" è un'immersione consapevole nei nostri pensieri, abitudini e bisogni. "One" è un compagno di viaggio che ti aiuterà a riconoscere e realizzare giorno per giorno i tuoi più veri e profondi desideri. Grazie alla rigorosa ricerca scientifica la psicologia ha già fatto moltissimo per dirci come vivere meglio la nostra vita e raggiungere livelli di benessere sempre maggiori. La scienza tuttavia non può arrivare da sola fin dove la spiritualità invece può condurla, in quel luogo dove la conoscenza di essere tutti Uno diviene esperienza, dando così un senso sempre più profondo e consapevole alla realtà: "ciò che è". Prefazione di Richard Romagnoli.

