Libri di Emiliano Picchiorri
Lingua e cultura in Abruzzo tra Ottocento e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume esplora le vicende storico-linguistiche dell'italiano e del dialetto nell'Abruzzo postunitario attraverso i saggi di cinque giovani ricercatori e ricercatrici provenienti dall'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. I contributi si muovono tra il polo alto della lingua letteraria e quello basso del dialetto e dell'italiano popolare: si va dalla produzione grammaticale di un poco noto autore vastese, alle novelle veriste di Gabriele d'Annunzio e alla poesia e al teatro di Modesto Della Porta, fino alle fiabe popolari raccolte da Gennaro Finamore e Antonio De Nino (studiate attraverso il filtro della riscrittura di Italo Calvino) e alle lettere di semicolti emigrati in Argentina.
La lingua in cui viviamo. Strumenti per studenti NAI. Per la Scuola media
Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2024
La lingua dei romanzi di Antonio Bresciani
Emiliano Picchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 332
Il padre gesuita Antonio Bresciani (Ala 1798 Roma 1862), figura centrale nel dibattito politico e culturale dell'ultima fase del nostro Risorgimento, è l'iniziatore del romanzo d'appendice in Italia: a partire dall'aprile 1850 pubblica le sue opere a puntate nel periodico "La Civiltà Cattolica", sfruttando abilmente il genere letterario romantico per eccellenza a sostegno della battaglia ideologica reazionaria di Pio IX. Dopo aver ricostruito le posizioni dell'autore nel dibattito sulla questione della lingua, il volume propone l'analisi linguistica della fortunata trilogia di romanzi incentrati sulle vicende della Repubblica Romana del '48: L'Ebreo di Verona, La Repubblica Romana e Lionello o delle società segrete. Particolare attenzione è riservata alla sintassi, oscillante tra resistenze arcaizzanti e tendenze della lingua d'uso, e al lessico, che rivela la presenza di numerose ed eterogenee componenti, dalle voci letterarie a quelle dialettali, fino ai neologismi e ai forestierismi. L'immagine dell'autore che ne risulta è molto lontana da quella dell'attardato seguace del purismo a lungo tramandata dalla critica.
Giuseppe Rigutini lessicografo e grammatico
Emiliano Picchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2021
pagine: 328
Giuseppe Rigutini, nato nel 1829, insegnò nelle Università di Pisa e di Firenze e fu Accademico della Crusca. Filologo e scrittore, è noto principalmente per il Vocabolario italiano della lingua parlata, che ebbe numerose edizioni. Questo volume ripercorre la sua vasta produzione, di carattere sia lessicografico che didattico, le traduzioni, i testi per l’infanzia e gli studi sui Promessi sposi del Manzoni. Se le indagini più recenti hanno messo a fuoco il tentativo di Rigutini di conciliare un moderato toscanismo con la norma della tradizione letteraria, altri aspetti della sua attività sono rimasti invece più in ombra. l’Autore ha quindi deciso di isolare e approfondire singoli temi, legati alle specifiche opere esaminate oppure ai problemi linguistici di volta in volta affrontati, dalla lessicografia alla riflessione grammaticale, alla didattica e alla traduzione, fino al commento ai Promessi sposi e ai racconti per l’infanzia pubblicati nel «Giornale per i bambini» e in «Cordelia».
La cura delle parole. Per le Scuole superiori. Volume Vol. A
Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi Scuola
anno edizione: 2023
La cura delle parole. Per le Scuole superiori. Volume Vol. A-B
Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi Scuola
anno edizione: 2023
La cura delle parole. Percorsi facilitati. Per le Scuole superiori
Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi Scuola
anno edizione: 2023
L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura
Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2023
pagine: XVI-496
Se nell’età di Dante si avvia l’affermazione di una varietà di prestigio fondata sul toscano letterario, e nel Rinascimento si realizza il consolidamento di quel modello con la sua sistemazione normativa, solo dopo l’Unità si pongono le basi per l’estensione dell’italiano dall’uso scritto di una minoranza colta all’uso scritto e parlato dell’intera comunità nazionale. Lo schema «toscano antico - italiano scritto - italiano scritto e parlato» va naturalmente interpretato alla luce delle dinamiche presenti nelle diverse aree linguistiche, nei diversi gruppi sociali, ambienti culturali e contesti comunicativi. In un processo così articolato, straordinarie imprese individuali come la Commedia dantesca o i Promessi Sposi manzoniani e grandi eventi storici come la diffusione della stampa o l’unificazione nazionale hanno accelerato e orientato il cambiamento linguistico, che oggi passa anche attraverso Internet e le scritture digitate. I principali fattori macrostorici costituiscono i centri di gravità o i punti di sintesi delle varie microstorie regionali e sociali.
La lessicografia italiana dell'Ottocento. Bilanci e prospettive di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2023
pagine: 307
Negli ultimi vent’anni le ricerche sulla lessicografia italiana dell’Ottocento hanno mostrato una notevole vivacità e hanno condotto a importanti acquisizioni su temi e àmbiti di varia natura e portata. Il 24 e il 25 maggio 2022, presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, si è tenuto il Convegno La lessicografia italiana dell’Ottocento: bilanci e prospettive di studio, di cui il volume presenta gli Atti. Si è inteso fare il punto sugli studi nel settore e, allo stesso tempo, offrire uno stimolo per l’approfondimento di opere e temi finora meno frequentati, concentrando l’attenzione sull’ampia produzione di vocabolari monolingui del XIX secolo ma allargando lo sguardo anche alla lessicografia dialettale. Il volume riproduce la suddivisione del Convegno in tre sessioni: la prima parte è dedicata ad alcune importanti imprese lessicografiche del primo Ottocento (Tramater, Crusca, repertori puristici), la seconda a particolari tipologie di dizionari che nel corso del secolo conoscono un’evoluzione sostanziale delle proprie caratteristiche (metodici, settoriali, etimologici) oppure mostrano grande vitalità editoriale e successo sul piano commerciale, la terza al Tommaseo-Bellini e alle numerose opere di ispirazione manzoniana apparse dopo l’Unità (dai vocabolari dell’uso a quelli di sinonimi).
In fieri. Ricerche di linguistica italiana. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2023
pagine: 369
Quarantuno dottorandi di ricerca di diverse università italiane fanno esordio scientifico in questo volume che fa parte della collezione dell'Associazione degli storici della lingua italiana (ASLI) dedicata ai giovani. Il campo delle indagini è largo: dalle differenze pragmalinguistiche fra le richieste via e-mail di sordi e udenti, a testi e immagini della comunicazione politica su Twitter; passando per studi sulla lingua di un laudario (fine XV-inizio XVI secolo) in una raccolta manoscritta di Brignoles, approdando alla formazione della fraseologia de "I promessi sposi" secondo la testimonianza degli Scritti Linguistici e dei postillati. Sino agli studi moderni sulla formazione delle parole nella poesia del Novecento.