Libri di Emanuela Testa
Un cristiani qualunque. Di fatto, unioni in cerca di Dio
Marco Scarpa, Emanuela Testa
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Cosa succede quando una donna e un uomo si separano? E quando hanno un glio? Cosa accade quando trovano un nuovo amore? E quando dal secondo matrimonio nasce un altro glio? Cosa accade, ancora, quando questa seconda coppia decide di adottarne un terzo? E che cosa può o rire la Chiesa in tutta questa situazione, oltre a regole chiarissime ma talvolta anche molto distanti dalla vita? Che cosa succede, soprattutto, alle coscienze credenti di chi, separandosi e risposandosi, non può più accedere ai sacramenti? Marco ed Emanuela, partendo dalla loro esperienza di vita, conducono il lettore in una ri essione profonda, ma anche capace di strappare ora un sorriso, ora una lacrima, per aiutare ciascuno a “scavare sotto il muro-, alla ricerca di una libertà che non rinuncia alla testimonianza della fede. Un libro per sposati, per divorziati risposati, ma soprattutto per tutte le donne e gli uomini cui la vita ha insegnato che anche le “coscienze sgangherate- possono generare il bene.
La bambina che si cucì il vestito
Emanuela Testa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 56
Milano, anni '60. La piccola Manù ha cinque anni e vive con i genitori nel cuore della città, in un palazzo fatiscente tempestato di insegne al neon e pubblicità ruggenti del dopoguerra. L'aria che si respira per le strade è frizzante, elettrica, ma le pulsazioni della città arrivano a stento al lugubre appartamento all'ultimo piano in cui vive Manù. La sua unica finestra sul mondo è un piccolo lucernario sotto il soffitto della cucina, troppo in alto perché lei possa vedere altro che un brandello di cielo, ma è da lì che partono le sue fantasie. E anche le sue prime cicatrici. Attraverso dieci racconti e dieci vividi disegni a pastello, Emanuela Testa ripercorre alcuni degli episodi più intensi della sua infanzia, dal trasferimento in periferia alla scoperta della dipendenza da alcol del padre, alla miseria, alla disperata ricerca della fede, alla malattia di sua madre. Il tutto visto dagli occhi della piccola Manù, una delle tante bimbe che, in anni non così lontani da noi, ha dovuto affrontare l'abbandono, la disperazione e la fame, quella vera. La stessa che, ad appena dodici anni, l'ha costretta a diventare una donna adulta: colei che si è cucita da sola il vestito.
Nel regno di credenza
Ermanno Testa, Emanuela Testa
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 58
L'arrivo di un giovane straniero sconvolge in breve tempo la vita tranquilla del piccolo villaggio di Filone integrale. La timida Ciriola ne è innamorata, ma forti sospetti, e non qualche gelosia, circondano lo straniero da parte degli abitanti del villaggio e del loro capo, Granoduro. Alla tensione, già forte, si aggiunge, improvviso, un imminente pericolo che rende drammatica la situazione del villaggio. Come agiranno i protagonisti e quale sarà l'esito di questa storia? Età di lettura: da 7 anni.